+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio TheOrbix avatar
    Iscritto
    07-07

BMW, iPod, iPhone e cavetto a Y

Ho una BMW serie 3 con iDrive e predisposizione per la connessione iPod via USB.

Un paio di mesi fa (dopo vari tentativi di collegare il mio iPod e il mio iPhone usando dei normali cavetti USB Apple) mi sono arreso e ho pagato una gabella di circa 60€ a BMW per comprare il famigerato "cavetto a Y" che consente la connettività nativa verso iDrive.

Ora non ho più problemi: sia con l'iPod che con l'iPhone riesco a navigare in tutte le playlist, i titoli delle canzoni appaiono correttamente (con i cavetti USB normali ogni tanto apparivano titoli tipo XQWE, REWF, etc.), e riesco anche ad ascoltare le canzoni acquistate da iTunes e protette da DRM.

Prima di gridare al definitivo miracolo, però, mi sono accorto che quando collego l'iPod al cavetto a Y, la batteria si ricarica, quando invece ci collego l'iPhone la batteria del telefono NON si ricarica.

E questo mi da un enorme fastidio...

Qualcuno ha rilevato lo stesso comportamento?

L'iPhone è un 2G acquistato negli USA.

Novizio aleee avatar
    Iscritto
    12-07
    Luogo
    San Michele al Tagliamento, Venezia
    Con iphone 2g andava tutto bene, ora scopro che il 3g non si ricarica, che nervi!

Novizio TheOrbix avatar
    Iscritto
    07-07
    Ah, quindi il tuo 2G si ricaricava?
    Questa poi... non riesco proprio a capire perchè il mio non si ricarica.

Sarebbe stato molto comodo poter ricaricare il telefonino in macchina tramite il cavo USB...

Novizio Precisao avatar
    Iscritto
    05-06
    quindi è meglio il cavo Y e nn lo snap in per iphone?..io devo acquistarlo ma nn so cosa prendere perchè non si trova niente che dà informazioni suquello che ci può fare!!!

Novizio TheOrbix avatar
    Iscritto
    07-07
    Non ho capito cosa intendi per "snap in per iPhone"...

Per quanto rigaurda il "cavo a Y" venduto da BMW come accessorio per collegare un iPhone (o un iPod) alla porta USB dell'auto - ovvero quello che uso io - le funzionalità sono:

- tramite la manopola iDrive dell'auto è possibile comandare tutte le funzionalità dell'iPod, ovvero navigare per artista/brano/playlist, etc.
    - l'iPhone e/o l'iPod vengono ricaricati.
    - il cavo a Y non da accesso alle funzionalità telefoniche: non posso usare l'iDrive per chiamare o rispondere ad una chiamata (per abilitare queste funzionalità credo sia necessario avere una connessione BlueTooth, altro accessorio esageratamente costoso delle BMW).

Nel mio post precedente accennavo al fatto che la batteria dell'iPhone non si ricaricava, in realtà qualche giorno dopo aver scritto il post ho aggiornato il firmware e ho notato che la ricarica funzionava correttamente.

Ora sono passati un pò di mesi, non saprei dire se il problema della ricarica si è sistemato grazie all'aggiornamento software (mi sembra poco probabile... la ricarica della batteria dovrebbe essere qualcosa gestito direttamente dall'hardware) oppure si trattava solo di un problema nel cavetto inserito male.

In ogni caso, usando il cavetto a Y posso navigare senza problemi