Discussione: casse fai da te
- 12-12-05, 16:51 #1Novizio
- Iscritto
- 12-05
casse fai da te
ciao raga vorrei sapere se qualc di voi avuto la brillante idea di costruire degli altoparlanti per ipod
spendendo pochi €. Io ho comprato un po di tempo fa al carrefour a soli 19€ delle norteck(2.1) per il mio pc
e devo dire che sono propio ok
allora sto pensando di modificarle poi vi farò sapere,se mi volete dare una mano sono moltooo contento
ECCO UN Pò DI INFO:
2.1 Speakers system
Max power output 13 Watt
Subwoofer in wooden case
Control for volume and bass
Suitable for all stereo audio devices
- 12-12-05, 20:28 #2
Non ha senso modificare altoparlanti così. E cosa vorresti cambiare?
- 12-12-05, 21:01 #3
ma scusa...non hanno il cavettino come tutte le casse "normali"? basta che attacchi il jack all'iPod e il gioco è fatto!! O forse non ho capito...
- 13-12-05, 11:08 #4
Se devi fare una genialata simile ti consiglio di darti all'ippica

Scusa, ma non fai prima a fare come me, che quando sto a casa attacco l'iPod alle casse dello stero da 250W? Mah...
- 29-07-08, 12:23 #5Novizio
- Iscritto
- 01-08
haha, si l'ipod con gli mp3 ultracompressi con delle casse da 250W! mi immagino che suono...
per chi non l'avesse capito, gli mp3 hanno una qualità pessima e di conseguenza sentirli dentro due casse della madonna sarebbe un insulto per chi ascolta... x esempio un mp3 da 3 Mb in aiff (il formato dei cd commerciali) pesa 40 Mb... una bella differenza non vi pare? avete degli ipod con 2 quintali di spazio, metteteci gli aiff...
- 29-07-08, 12:33 #6
A dre il vero con un impianto stereo di buon livello con preaplificatore e mixer in moduli separati, casse e woofer belli il mio iPod suona per bene, anzi molto bene. Non è un vinile, questo è ovvio, ma se di musica ci capisci qualcosa...
- 29-07-08, 12:56 #7
Prova comprimere un brano in mp3 a 320 kbps, poi dimmi se senti una qualità pessima. Come in tutte le cose, dipende da che risultato vuoi ottenere.
Se il nostro amico ascolta prettamente, ad esempio, musica dance, lo spettro di frequenza in genere utilizzato da questo genere esalta i medi e penalizza le frequenze estreme (alti e bassi), quindi dell'impianto all'ultimo grido e dei diffusori Bang & Olufsen non se ne fa poi molto.
Se invece il macroobiettivo è quello di ascoltare un concerto di musica sinfonica da camera, allora si che non ha senso comprimerlo a 192kbps in mp3 o *in qualsiasi altro formato compresso*, bisognerebbe masterizzarlo senza perdita di segnale e senza compressione su CD, o *meglio ancora* su supporti capaci di arrivare a frequenze maggiori, come magari un DVD, dato che per gustare appieno la qualità di generi musicali come questo bisogna avere una gamma di frequenza molto ampia, così da non avere frequenze alte o basse tagliate (strumenti come il pianoforte acustico,ad esempio, ricoprono quasi tutto lo spettro sonoro). In ogni caso, ascoltando musica soft, come pop, rnb o altro, bisogna avere davvero un ottimo orecchio per cogliere i tagli di frequenza presenti in un brano compresso a 192 kbps.
Detto ciò, anche secondo me non ha molto senso modificare quelle casse.
- 22-10-08, 19:34 #8Esperto
- Iscritto
- 03-07
- 22-10-08, 19:44 #9