Discussione: alimentatore con altri lettori non apple
- 07-11-06, 21:01 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
alimentatore con altri lettori non apple
salve,
altra domanda più "terra terra" rispetto a quella che ho postato nella sezione sul Nano...
Posseggo, oltre al mio Nano 1G nero da 2 giga, un altro lettore più da "battaglia" (nel senso, da trattare un po' meno delicatamente), un Commodore Muse2 da 512 kb dove carico di volta in volta la musica per la giornata, quando non mi va di portarmi dietro il gioiellino apple. Lo ammetto, lo ho comprato anche perché sono un vecchio utente di Commodore e Amiga e il ritorno della mitica C= mi è risultato irresistibile... ha un notevole fascino quel marchio!
Ma la domanda è un'altra: col caricabatterie standard da viaggio dell'ipod, posso eventualmente caricare anche altri lettori mp3 non apple (e quindi anche il Commodore)?
La prova la potrei fare anche subito, ma non vorrei rischiare di danneggiare il lettorino C= o l'alimentatore apple... magari per differenze di tensione, non saprei (come elettricista non capisco assolutamente nulla). Cosa dite?
Altra domandina più off topic... sapete se esistono in commmercio altri programmini freeware di gestione musicale, tipo itunes, che io possa impiegare con lettori mp3 di terze parti in luogo del classico spostamento manuale dei files?
grazie in anticipo!
- 09-11-06, 10:34 #2Novizio
- Iscritto
- 06-05
Non penso che l'IPOD e il MUSE2 abbiano lo stesso tipo di connettore di alimentazione.
Originale inviato da Andrew™
Nel caso condividano lo stesso connettore, dovresti controllare se chiedano entrambi lo stesso voltaggio (9 volt oppure 4,5 volt) e la stessa quantità di milliampere che puoi scoprire dal libretto di istruzioni, o dalle diciture che devono essere presenti obbligatoriamente sugli alimentatori stessi dei due oggetti in questione.
P.S. Da utente Amiga ed ex utente Commodore sono stato sul punto anch'io di comprare prodotti della nuova Commodore International, solo per lo sfizio di avere il marchio CBM impresso sopra, ma mi hanno detto che l'uscita audio del lettore della Nuova Commodore non è molto performante.
E' un problema di cuffie troppo economiche? Se ci colleghi cuffie di altri lettori, o cuffiette standard, si sente molto meglio?
- 09-11-06, 11:06 #3Novizio
- Iscritto
- 11-06
Beh guarda, in effetti non posso che confermare che l'uscita audio del Muse2 è ad anni luce dalla qualità di un qualsiasi iPod... c'è da dire però che i presettaggi dell'equalizzazione sono assai più "pesanti" di quelli dell'ipod (quasi impercettibili) e diciamo che si più trovare quello giusto per le proprie orecchie... ad esempio esaltando i bassi posso apprezzare di più un brano in mezzo al rumore del traffico, cosa che con l'ipod mi costringe ad alzare un bel po' il volume, trapanandomi i timpani visto che i suoni acuti mi danno fastidio. Certo "distorce" parecchio più di un ipod, ma non cercavo la fedeltà sonora in questo aggeggino. Considera inoltre che per 29 euri ho 512 mega, oltre a radio FM con possibilità di registrazione in presa diretta, ingresso audio e microfonino incorporato. Le cuffie originali non le uso perché le trovo poco ergonomiche per il mio orecchio, ma non mi sembravano molto peggio di quelle di default dell'ipod. Uso delle normali cuffie philips del mio lettore CD portatile... mi sembra che vadano grosso modo uguali.
La mia domanda sull'alimentatore derivava appunto dal fatto che il muse, come l'ipod, non ha nella confezione il proprio alimentatore e va caricato tramite presa USB del pc... anche se ha una autonomia maggiore rispetto all'ipod, da quanto posso constatare in questi giorni di utilizzo.