Discussione: iTunes Store - Clean Lyrics
- 09-01-08, 14:10 #1
iTunes Store - Clean Lyrics
Salve a tutti.
Mi sono appositamente iscritto a questo forum nella speranza che qualcuno sappia dare un risposta al quesito che vado a sottoporvi: taluni brani/album acquistabili su iTunes Store presentano la dicitura CLEAN LYRICS. Che cosa significa esattamente (a parte il fatto che i titoli delle canzoni con contenuto esplicito vengono censurati con sequenze tipo '^^' o '**')? Non è che per caso si sta comprando una traccia anch'essa censurata e quindi non corrispondente all'originale?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà lasciare una risposta.
Saluti!
- 09-01-08, 15:42 #2
Semplicemente "clean" sta ad indicare un testo che non contiene termini "scurrili", "explicit" invece li può contenere.
- 11-01-08, 10:52 #3
D'accordo, ma questo significa che la traccia stessa (non il testo nella copertina - eventualmente inclusa nell'acquisto - o il titolo stesso della canzone: intendo proprio quanto poi si ascolta una volta effettuato il download) è modificata, distorcendo di fatto la musica originale (per esempio inserendo un BEEP ogni volta che nel pezzo l'artista pronuncia la parola "fuck")?
Poichè in questo caso iTunes store mi starebbe vendendo un prodotto sostanzialmente "taroccato"...
- 11-01-08, 11:18 #4
No, C47, ti ripeto, sono tracce il cui testo non contiene termini volgari. Non è questione di beep o non beep, è questione che il testo non li contiene. Sono clean alcuni brani di Celentano che non credo abbiano mai contenuto parole scurrili.
- 12-01-08, 10:39 #5
Grazie apo758, sei stato gentilissimo!
Scusa ancora per il misunderstanding iniziale.
- 13-01-08, 10:41 #6
i-Tunes Store customer support reply
Apo758...scusa se torno ancora sull'argomento ma nel frattempo mi è arrivata la risposta via mail dell'i-Tunes Music Store: ho pensato che fosse opportuno condividerla per fare chiarezza:
Question:
Hi!
I'm writing to you 'cause I'm not sure I've understand what the label "CLEAN LYRIC" (which appears near some tracks on the iTunes Store) really means. Am I going to download a censored version of the track (and so am I buying something different from the original, even if the content could be explicit) or the does the indication stand only for "title of the song is censored" but not the musical content of the track itself?
Thanks!
Anserw:
Dear C47,
The Clean label is a designation made by the record label. It normally means that objectionable lyrics or language have been removed. These songs have been altered from the original.
In most cases, an Explicit version is also available. These would be uncut versions of the songs.
I hope this information is helpful.
Sincerely,
Michael
iTunes Store Customer Support
Credo purtroppo si tratti proprio quindi di una modifica strutturale alla track, apportata probabilmente dall'etichetta discografica stessa per venire incontro alle esigenze puritane tipiche del mercato anglosassone.
Il fatto è che la maggior parte degli album cui sarei interessato non possiedono la doppia versione cui faceva riferimento l'adetto all'assistenza nella reply...