Discussione: File WMA con licenza DRM su IPOD
- 31-01-08, 09:22 #1Novizio
- Iscritto
- 01-08
File WMA con licenza DRM su IPOD
Ciao a tutti, per me è la prima esperienza su un forum.
Avrei bisogno di un'informazione in merito ai file WMA con licenza DRM.
Esiste un sito da cui è possibile scaricare musica legalmente (www.downlovers.it) non ci sono moltissimi artisti, ma comunque è interessante come possibilità.
Una volta scaricati i file e scaricata la licenza DRMè possibile creare un cd, sempre legalmente, utilizzando le funzionalità di windows media player.
Cosa accade se io traferisco ora quel cd con iTunes sul mio iPod? le licenze vengono mantenute? la musica viene considerata comunque legale?
Grazie mille.
Minnie
- 31-01-08, 09:24 #2
Se acquisisci la musica da CD, non dovrebbe più esserci alcun DRM...
- 31-01-08, 09:26 #3Novizio
- Iscritto
- 01-08
quindi verrebbe considerata musica pirata?
- 31-01-08, 09:33 #4
Dipende dall'uso che ne fai... la copia privata personale è ammessa, mi sembra.
Chiaro che se poi la distribuisci in giro, diventa illegale!
- 31-01-08, 09:35 #5
Se copi la musica e ti tieni per te la copia possedendo il CD originale è considerato bkp ed è perfettamente legale. Se cedi (anche a titolo gratuito) la copia a qualcuno è considerato reato.
- 31-01-08, 09:37 #6Novizio
- Iscritto
- 01-08
grazie mille, siete stati gentilissimi
- 31-01-08, 09:54 #7
Ciò che dici è giusto ed è quanto reputo eticamente corretto. Però, piccolo excursus, il portavoce di non ricordo quale major (e mi piacerebbe ritrovarlo) poco tempo fa ha esordito dicendo che anche una copia di backup del CD o la conversione delle tracce in MP3 è reato e che se le vuoi su computer, devi acquistarle così.
Quindi mi chiedo: considerando che dal mio punto di vista io acquisto il brano e non il supporto inciso o il file MP3 (e di differenza ce n'è) e che ciò mi legittima moralmente a crearmi un CD con brani presi da altri, importare i brani in iTunes e clonare a dismisura il CD (tenendolo per me, ovviamente), perché devo comprare un CD originale se comunque, per loro, l'importazione di una traccia sarebbe illegale?
Illegale per illegale, queste dichiarazioni soffocano anche l'onestà. Non è così che si fanno tornare all'ovile le pecore che non comprano la musica mentre è in questo modo che si fanno scappare quelle che fino ad ora ci stavano.
Se impediranno la normale importazione di un brano da CD al computer, mi sentirò legittimato a scaricarlo da internet illegalmente.