Discussione: Convertire video per iPod con Nero Recode 2
- 20-12-05, 16:41 #1
Convertire video per iPod con Nero Recode 2
Questo tutorial permette di trasferire il contenuto di un DVD o di un qualunque archivio video (formato DivX, Mpeg1, Mpeg2 etc..) sul vostro iPod video.
[Rispettate le leggi sul copyright]
Viene utilizzato il software Nero Digital Recode che fa parte della suite Nero utilizzatissima dagli utenti Windows.
ISTRUZIONI:
1) Inserire il dvd
2) Aprire Nero Recode
3) Selezionare "Ricodificare DVD e video in Nero Digital”

4) Cliccare su "Importare file"

5) Selezionare il driver in cui è caricato il disco, comparirà una finestra con il file del film separato dagli extra.

6) Selezionare il film e cliccare su "Aggiungi titolo", comparirà un'altra finestra in cui il programma analizza il file
7) Cliccare su "Chiudi"
8) Ora siamo di nuovo nella finestra principale. Togliere la spunta a "Adatto a destinazione"

9) Nella finestra dell'audio, eliminare i sottotitoli
- 20-12-05, 16:51 #2
Convertire video per iPod con Nero Recode 2 (Parte 2)
10) Selezionare il file del film e poi cliccare sul tasto “Video”. Comparirà un menu con tre cartelle: deinterlace, cut, resize.

11) Lasciar stare deinterlace e cut, andare su resize e spuntare "Custom resize". A questo punto bisogna cambiare le cifre di larghezza e altezza. Inserire largh. 320, alt. 224

12) C'è un'altra voce nel riquadro: Letterboxing (schermo cinem. nella versione italiana). Di default è spuntato. Ora, se il film che si sta convertendo è in formato 16:9, bisogna lasciarlo così com'è, altrimenti se il formato è 4:3 si deve deselezionare. Fatto tutto ciò, cliccare su ok.
13) Siamo di nuovo nella finestra principale. Accanto al titolo del film c'è un cursore che permette di cambiare il bitrate per aumentare o diminuire la qualità finale. Da usare a piacimento, tenendo presente che aumentando la qualità aumentano anche le dimensioni del file.
14) Cliccare su next
15) Ora ci sono due menu: Opzioni scrittura e Impostazioni nero digital. Nel primo si deve solo decidere dove va a finire il file convertito. Dopodichè cliccare sul secondo.
16) Assicurarsi che l'opzione Expert Mode sia selezionata. Nella finestra Current profile (it. profilo in uso) cliccare su New e scrivere "portable" nello spazio per il nome, poi ok.
17) Nel riquadro "Descrizione" scrivere “Standard profile for sizes up to 352 x 288”

18) Nel riquadro Profile selezionare Encoding Method, e nella finestra che compare selezionare “High quality encoding (2-pass)”.

19) Selezionare Advanced sempre dal menu Profilo, e spuntare Simple profile (QuickTime™ compatibility)

20) Ciccare su Burn.
N.B.
Per convertire video in qualsiasi formato, il procedimento è identico, tranne per il punto 4) Importare File (si sceglie il file dalla cartella del proprio pc).
Spero di essere stato chiaro. Buona Visione.
- 03-01-06, 16:14 #3
Siccome la pratica e l'esperienza rendono perfetti, inserisco qualche aggiunta o rettifica al tutorial.
Al punto 8) cliccare su Settings nella finestra audio, selezionare “Profilo personalizzato” e scegliere almeno 128kbps. Ciccare su OK.

Al punto 11), si può aumentare la risoluzione. Per un film in 16:9 si può inserire fino a 640x360, mentre per altri formati si po’ arrivare fino a 544x400.

Al punto 17), nel caso in precedenza si siano inseriti valori di risoluzione superiori a 320x240, si può anche lasciare l’opzione: “Profilo in uso – Standard”.

C'est tout.
- 04-01-06, 19:56 #4
Ehm... veramente io ho seguito le istruzioni ma mi dice ke il video nn può essere riprodotto sull'ipod... Why?
- 04-01-06, 20:22 #5falkorGuest
Se a qualche italiano interessa:
http://www.theflux.tv/ipodfest
- 05-01-06, 18:19 #6Novizio
- Iscritto
- 12-05
Seguendo i consigli della guida sono riuscito a convertire dei video registrati con MediaCenter da Mtv in un formato compatibile con iPod Video realizzando dei bei videoclip. Va tutto bene tranne l'audio che risulta molto più basso degli altri filmati. Secondo voi da cosa può dipendere? Comunque, conoscete qualche programma che possa aumentare il volume dei filmati?
Grazie
Andrea
- 06-01-06, 18:31 #7
Io invece continuo a ripetere ke mi sono attenuto al tutorial passo passo me nn riesco a convertire i video. O mi si vede una skermata nera e basta sull'iPod o addirittura nn li aggiorna neanke xkè nn compatibili... nn ci sto capendo niente...
- 06-01-06, 19:03 #8
Mel, che versione di Nero hai? Sei sicuro di avere il codec mpeg4?
- 07-01-06, 18:53 #9Io ho Nero 6.3 e Nero Recode 2... alcuni filmati mi dice ke nn sono riproducibili su iPod ma altri li aggiorna, quindi dovrebbe andare bene e cmq sono file *.mp4 e solo ke si vede tutto nero nei pochi ke riesce a aggiornare...
Originale inviato da Il Barone Rosso
- 08-01-06, 18:04 #10
io vorrei tanto sapere dove prendere nero...senza pagare eh