Discussione: Mini-Rack autocostruito, per iPod.
- 29-04-06, 14:58 #1
Mini-Rack autocostruito, per iPod.
Il piccolo contenitore per iPod, visibile nelle Foto allegate, è stato auto-costruito dal ragazzo (Stefano M.) di una mia figlia e appaiato a due mini Casse Acustiche amplificate della "Creative".
Sfruttando l'idea si potrebbe utilizzare, con funzione di supporto, qualsiasi contenitore pre-confezionato ci piaccia. Ci si può sbizzarrire in tale ricerca, ad esempio, nei negozi e nei reparti di "Articoli da Regalo", in quelli per le Bomboniere, eccetera...
Le casse "Creative" si adattano egregiamente al design degli iPod, distinguendosi anche per il loro Alimentatore di colore bianco.
Da notare che il supporto, grazie alla spugna compatta e di ottima fattura adoperata per incorporarvi lo spinotto stereo Mini-Jack, può essere abellito, ulteriormente, con l'inserimento di eventuali fiori (veri o finti) o di altri elementi complementari, a priopria scelta.
Ricavando uno spazio per mezzo di un separatore, lateralmente alla spugna potremmo anche servircene quale porta-oggetti: penne, matite, etc...
Gli iPod, a quanto pare, riescono a ispirare anche chi è al di fuori del mondo Mac..., come Stefano che non era a conoscenza, inoltre, dell'esistenza degli appositi Rack per iPod.
Ma anche per chi ne sia a conoscenza è bello cimentarsi in imprese tanto carine quanto semplici e geniali e non correre dietro al consumismo sfrenato che, ahimé, ci attanaglia tutti..., a iniziare dal sottoscritto.
Ciao
ET
Cliccare sulle Immagini sottostanti per ingrandirle.

Copyright® 2006 Stefano&Vera

NOTA BENE!
Eventuali Diritti per questo Mini-Rack sono riservati e spettano al suo Ideatore, Stefano M., da me conosciuto e riconosciuto per tale.
- 29-04-06, 15:10 #2
ehm... doppio post?
comunque, così non si capisce molto... vogliamo le istruzioni. L'attuale contenitore non mi sembra granché, però se come dici basta trovare il contenitore adatto, potrebbe essere un'idea!
- 29-04-06, 16:09 #3
- 29-04-06, 16:09 #4
Maggiori dettagli.
Ciao De Cazzillibus...
Originale inviato da jeby
Chiederò maggiori ragguagli a Stefano.
A ogni modo, si tratta di una semplice (ma resistente) spugna inserita, in maniera molto compatta, dentro un contenitore di tua scelta.
Il contenitore della foto è stato ideato, costruito e verniciato da Stefano; la qualcosa rende unico e insostituibile il dono
, trattandosi di un "dolce pensiero" per mia figlia, alla quale io avevo regalato l'iPod.
Il Mini-Jack stereo passa attraverso un foro sul retro ed è infilato nella spugna fino a farlo spuntare fuori e in alto. (vedi la seconda foto)
La compattezza della spugna è più che ultrasufficiente a mantenere fermo lo spinotto Mini-Jack sul quale si inserisce l'iPod nano; ho riscontrato che resta ben saldo e non cede quando si collega l'iPod.
L'iPod, oltre a essere tenuto fermo da questo spinotto, si appoggia lievemente alla spugna sottostante e alla parete posteriore del supporto.
Tutto qua; spero di esser stato chiaro anche se non so dirti se Stefano abbia usato, o meno, anche qualche colla o mastice per fermare il tutto: glielo chiederò.
Nulla esclude, infine, che, per realizzare un supporto al tuo iPod, ti procuri quialcosa di analogo e di già pronto; sarà un attimo, eventualmente, riverniciare con una vernice spray.
Ciao
ET
Ciao Luca. Mentre scrivevo hai inserito il tuo messaggio e ti rispondo qui: Non ho capito bene la tua domanda. Puoi spiegarti meglio? Grazie.
Originale inviato da Luca Nalin
Ciao.
- 29-04-06, 16:38 #5
Non è una domanda…

Comunque, la porta sotto degli iPod può essere sfruttata per ottenere un'uscita audio non amplificata. Inoltre si potrebbe realizzare un cavo che porti anche l'alimentazione… ma questo è fin troppo! ;-)
- 29-04-06, 19:50 #6si potrebbe fare, però, il cavo di alimentazione
Originale inviato da Luca Nalin
ET... hai proprio una figlia fortunata!!
- 30-04-06, 15:50 #7Bravissimo Jeby!... Grazie per l'idea!...
Originale inviato da jeby
Ma chi ti dice che, intanto, quest'ultimo, (ossia l'alimentatore...) non l'abbia già fatto io?...
Altrimenti mi chiedo: che ET sarei?...
Per farlo, ho usato il CARICABATTERIE di un vecchio telefonino Samsung, ormai in disuso, al quale ho sostituito il Connettore con un Connettore Femmina ricavato da una prolunga USB.
Ovviamente... a regola d'arte da far sembrare il tutto fatto in fabbrica.
In tal modo l'iPodio è alimentato con 5 Volt, utilizzando il suo cavo, esattamente come attraverso una porta USB.
Risparmio e convenienza...
Per la cronaca. questo genere di Caricabatterie, rispetto ad analoghi e costosi alimentatori USB del commercio, sono universali (da 100 a 240 volt), leggerissimi e te li porti in giro come se non ci fossero.
Ciao e mia figlia ringrazia per il complimento. (Speriamo che duri...
ET
- 04-06-06, 13:25 #8
Boh a me non piace per niente. E' solamente una scatola con un alimentatore sotto e due casse niente di più, secondo me ti potevi benissimo risparmiare di mettere il copyright anche perché non mi pare nulla di nuovo.
L'opinione da me scritta è puramente personale e non per fare polemica
- 29-06-06, 12:51 #9Lo scherzoso, per inciso, Copyright® e che non so davvero se e quanto valga... l'ho messo per dovuto rispetto, sempre simpaticamente parlando, a Stefano M.
Originale inviato da FabrizioDeAndre
Quanto alle tue osservazioni e che non sono offesnsive... concordo pienamente con te che si tratti soltanto di una "scatola" (però ben congegnata all'uopo) e di due casse... ma anche l'ovetto di Colombo non era altro che un semplicissimo uovo...
Bye
- 18-09-06, 19:43 #10Novizio
- Iscritto
- 09-06
l'idea non è male..io invece che ingegnarmi però (dato che non sono per nulla bravo con i lavori manuali) ho acquistato una cosa già pronta di marca "master" a 35€.
E' piuttosto simile al tuo solo che nero, tutto fatto con un unico stampo però..
complimenti cmq all'ideatore, è sicuramente una realizzazione fatta bene e originale..e poi, come dicevi tu, se in qualcosa c'è un significato..beh..allora assume tutt'altro spessore