Discussione: "Arcobaleno" sul display del nano...
- 20-01-06, 15:28 #1Novizio
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
"Arcobaleno" sul display del nano...
Ciao ragazzi
Oggi mentre camminavo per strada, mi sono accorto che sul display del mio nano, quando non è illuminato si vede una specie di arcobaleno che prende metà display e che si vede solo in controluce....ma che non si vede piu' quando il display è illuminato...
Ora mi chiedo....è possibile che fosse il freddo fortissimo che c'era oppure ho il display rotto?
E' normale? a nessun'altro è successo?
- 20-01-06, 15:31 #2
E' un effetto del freddo, credo che non ci siano conseguenze negative a lungo termine.
- 20-01-06, 15:36 #3Novizio
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
ah...meno male...mi hai tolto un grandissimo peso, anche perchè è un regalo che ho fatto alla mia ragazza!
Cmq hai ragione forse, perchè anche il display esterno del mio cellulare samsung quando fa freddissimo addirittura perde tantissimo luminsità e contrasto
- 01-02-06, 19:53 #4Novizio
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
Ragazzi, ero in stanza poco fa...ho preso il nano e l'ho messo sotto la luce della lampada...ad una certa angolazione, soloa quella, è riapparso l'arcobaleno, ed ho notato che continua a vedersi solo con il display non illuminato e solo a quell'angolazione...
L'altra volta faceva freddissimo e si evdeva molto di piu' e come mi avete sufggerito ho pensato che fosse il freddo...
ma ora nella mia ca***** freddo non ce n'era...secondo voi dovrei portarlo in assistenza?
Pensato che sarebbe un motivo valido per cambiarmelo? L'ho acquistato il 20 dicembre circa presso Saturn...ho lo scontrino..
- 02-02-06, 10:51 #5Assiduo
- Iscritto
- 01-06
se ti sembra un difetto grave, chiedi il controllo dall'apple store online, nel giro di una settimana fanno tutto e ovviamente a spese loro. Se non trovano nessun difetto te lo rimandano indietro senza nessun problema.
- 02-02-06, 11:12 #6Io invece penso non sia un difetto ma bensi' tipo gli anelli newton (spero si scriva così) che genera il pixel quando è spento. e questo dovrebbe verificarsi su tutti questi tipi di display.
Originale inviato da dreamarco
Anche il mio da 60gb video lo fa', ma non capisco quale sia il problema visto che si vede in controluce e quando è spento.... magari anche dentro un cassetto
...dai a volte ci facciamo delle menate assurde, comunque se hai un dubbio portalo da Saturn e fattelo controllare, lo store online se non è registrato non ti può fare niente. Valuta i vantaggi e svantaggi... rischio graffi, mancanza di iPod per alcune settimane, vedi un po' te....
Per me questo non è un difetto.
- 02-02-06, 11:28 #7Più o meno è cosi'. Sono degli effetti di interferenza dovuti al fatto che il display è composto da più strati sottili sovrapposti che possono non avere uno spessore costante (per la precisione, questo è vero se appaiono degli archi e non delle bande parallele, se non mi sbaglio).
Originale inviato da giuppe
Per inciso, è lo stesso fenomeno che genera l'alone iridato di una chiazza d'olio sull'acqua ed anche i colori delle ali delle farfalle.
Prima che qualcuno si chieda se è un difetto, preciso che la differenza di spessore sufficiente a generare questo effetto è molto piccola, dell'ordine della lunghezza d'onda della luce visibile, intorno ad una frazione di millesimo di millimetro, abbastanza trascurabile nel funzionamento di questi dispositivi. Peraltro, i cristalli liquidi sono liquidi sul serio (e quindi tollerano deformazioni) e le loro caratteristiche fisiche dipendono piuttosto radicalmente dalla temperatura. Ecco perché il freddo altera l'apparenza dei display.
Io mi preoccuperei solo di difetti visibili sullo schermo acceso.
- 02-02-06, 11:39 #8
si tratta di luce polarizzata, lo schermo del display e' fatto di un materiale che polarizza la luce e guardandolo da un certo angolo si notano le bande colorate perche' la luce riflessa si polarizza un po' naturalmente.
Provate a guardarlo con un paio di occhiali con lenti polarizzate!!
- 02-02-06, 12:01 #9Anni fa, avevo letto un articolo di un tipo che si divertiva a guardare con occhiali Polaroid la luce dello schermo di un portatile. La cosa divertente è che maneggiando oggetti di plexiglass, gli sforzi meccanici danno luogo a degli effetti cromatici abbastanza suggestivi.
Originale inviato da pietro
All'intervento di Pietro, aggiungerei: a luce spenta, guardate con gli occhiali con lenti polarizzate il display illuminato e torcete leggermente un pezzo di plexiglass
- 02-02-06, 12:14 #10Interessante!! Grazie per il dettaglio tecnico, io mi sono arrangiato andando a supposizioni (visto che non ho nozioni in materia), bene anche pietro....
Originale inviato da DarwinNE