Discussione: Caricare iPod Photo in auto! Si o No?
- 07-03-06, 19:36 #1Esperto
- Iscritto
- 03-06
Caricare iPod Photo in auto! Si o No?
Ragazzi secondo voi caricare l'Ipod in auto può danneggiare la batteria?
Per esempio con cali di tensione, oppure quando si spegne e riaccende il motore...ecc....
Io vorrei comprare un caricabatterie da auot...quale mi consigliate?
Ps...ne ho visto uno, che ad un'estremità naturalmente ha il connettore per l'accendisigari e dall'altro l'ingresso usb come lo troviamo sul caricatore che esce in dotazione con l'iPod.
Solo che la marca è sconosciuta e il prezzo 9,90€ mi sembra un po basso per un prodotto di qualità....
Voi che ne pensate?
- 07-03-06, 21:11 #2cali di tensione è difficile... al massimo l'alternatatore della macchina ti carica troppo, cmq a parte questo nn devi preoccuparti, è come per i caricabatteria dei cellulari, poi hanno anche il fusibile se ti assorbe troppo o le lamelle, per qualche difetto, della presa che inserisci fanno toccare i due poli all'interno della presa (corto circuito) ti salta quello, nn l'ipod.
Originale inviato da siryayo
Io l'ho acquistato direttamente in Cina per neanche 2€ (avrò speso, con le s.p. al massimo 4-5€) e non mi ha dato mai problemi...
ciao!
- 07-03-06, 21:18 #3Esperto
- Iscritto
- 03-06
Ecco quindi intendi mi si brucia il connettore usb per l'accendisigari e non il mio iPod!! meno male...come faccio poi a sapere che ha un fusibile che eviti questo danno? ho visto che ha solo un led, che penso servi ad indicare quando è sotto tensione il caricatore....
Ps....che intendi carica troppo?
E poi scusa la mia ignoranza sull'Ipod, la batteria è al litio? quindi la posso mettere soto carica ogni volta che voglio, anche se la batteria è a più della metà?
Inoltre se per esempio prendo la macchina 4 volte in un giorno, e l'iPod sviene connesso 4 volte al caricatore, la batteria ne può risentire, di questi continui carica e scarica?
Ps.2....Mi sembrava buono 9,90 € (5 euro è grandioso), perchè quello della belkin con connettore dock e tutto bianco (cioè fichissimo) costa 40 eurini.....cavolo!!
Grazie tanto
- 08-03-06, 00:01 #4
Ti dirò di più: non so se dentro il caricabatterie ci sia, ma di sicuro l'accendisigari ha un fusibile (nella scatola fusibili). Se arriva troppa corrente si brucia lui (costano una bischerata). Ma non succede mai. Andrei tranquillo. La batteria è al litio e solitamente non è un problema caricarla più volte senza farla scaricare.
Saluti
Marco
- 08-03-06, 17:37 #5si è vero, ma si può bruciale anche lui...
Originale inviato da marco84
il fusibile, di solito, nelle prese accendisigari si trova sul "pirolino" di metallo, basta girarlo e all'interno è presente un fisibile cilindrico di vetro
l'alternatore carica troppo, se il regolatore (o la piastra diodi?, nn ricordo bene) è "sballato", e di conseguenza ti può causarti dei danni
ciao!
- 08-03-06, 17:39 #6
le batterie al litio hanno un piccolissimo effetto memoria... ma talmente irrilevante da non causarne problemi cone nelle "cugine" al nichel-cadmio. Quindi puoi anche ricaricare l'ipod anche se ha già parte della carica...