Discussione: Garanzia Apple
- 21-04-06, 15:21 #1Novizio
- Iscritto
- 10-05
Garanzia Apple
Ciao,
ho cercato nel forum e sul sito informazioni sulla garanzia Aplle.
Ho comprato a Febbraio dello scorso anno un iPod Shuffle dall'Apple Store Online e nel primo anno ho sostituito 2 volte le cuffie perchè grcchiavano e dopo circa 7 mesi ho dovuto far sostituire l'iPod perchè non veniva più montato nè ricaricato da nessuna porta usb.
Ora, finito il primo anno è morto nello steso modo, non può essere più montato o ricaricato, quindi è inutilizzabile.
Ho mnadato una email alla Apple e mi hanno risposto dicendomi di chiamare il loro servizio di assitenza tecnica al 199.
Lì prima mi hanno proposto di acquistare la garanzia di due anni (59 euro per un iPod che ne vale 109!), poi di farmi l'autoassistenza (sì, con un numero 199! E poi la avevo già fatta.), infine mi hanno detto che se non dimostro che ha un difetto di conformità non me lo sostitiscono e che quindi devo rivolgermi ad un perito e questo mi costerebbe più che non il costo dell'iPod visto che questo costa 109 euro.
Ho provato a spiegare questo fatto alla signorina dell'assistenza, dicendole anche che se sia il primo iPod che il secondo (quello avuto in sotituzione) si sono rotti entrambi dopo circa 7 mesi e presentano gli stessi sintomi, mi sembra ovvio che sia un difetto di conformità.
L'ultima frase che ho detto alla signorina è stata: "Ma volete davvero perdere un cliente per questa cosa?", ma le ha continuato con il solito discorso preprogrammato e a quel punto la ho salutata visto che stavo andando avanti da più di un quarto d'ora con un numero 199.
Non so se a qualcun'altro sarà successa la stesa cosa, o se avete dei consigli da darmi.
Certo è che la mia voglia di Think Different e la mia stima nei confronti Cupertino è andata a quel paese.
E' vero che questo ultimo iPod era nato sfortunato con tutti i problemi che ho avuto, ma l'assistenza Apple è sempre stata eccellente.
Aspettavo il MacBook 13 pollici per cambiare portatile, ma a questo punto penso che il mio prossimo pc non sarà Apple.
So che dal punto legale (o almeno credo) hanno ragione loro, ma in questo modo per risparmiare 15 euro di iPod mi hanno perso.
Bella strategia di marketing.
- 21-04-06, 17:46 #2uno dei tanti
- Iscritto
- 02-05
- Luogo
- Roma
Ciao
io sono nelle tue stesse condizioni. L'iPod Shuffle (1Gb) acquistato il 31 gennaio 2005 ora non sarebbe più in garanzia... quindi ha deciso di funzionare male.
Il difetto è questo: per far sentire l'audio in tutti e due gli auricolari bisogna spostare il jack altrimenti si sente in mono.
Sono andato all'asistenza Apple che mi ha detto della garanzia di un anno e se voglio ripararlo mi costa più di 70 euro (mi sembra 79). Tanto vale comprarlo nuovo ha detto, giustamente, l'addetto dell'assistenza.
Ora, estendiamo il contesto. L'ho acquistato sull'Apple Store, quindi il venditore a cui spetta la garanzia LEGALE dei secondi 12 mesi coincide con il costruttore. Non mi interessa più che il costruttore me lo garantisca un anno, io pretendo che il venditore mi ripari l'iPod e poi se la veda lui con il costruttore.
Il difetto è palesemente un "difetto di conformità" e non un danno causato dal sottoscritto.
Sono utente Apple da 10 anni... vorrei continuare ad esserlo con un iMac 20"... voglio la mia garanzia legale... **zzo!