Discussione: Nuovo dell'iPod video (utente mac)
- 28-11-05, 17:04 #1Novizio
- Iscritto
- 05-03
- Luogo
- , ,
Nuovo dell'iPod video (utente mac)
Ciao a tutti!
L'oggetto del desiderio mi e' appena arrivato, finalmente!
Purtroppo, finora non sono riuscito ancora a caricare video...
Quali sono i migliori programmi gratuiti (o il migliore in assoluto) che devo usare per convertire video in formato iPod compatibile, DVD compresi?
E poi come li trasferisco sul lettore?
E ancora: quanto tempo occorre per "rippare" un film DVD?
Ho un iMac G5 con Mac OS X (10.3.9), ma senza Quicktime Pro.
Vi prego, aiutatemi a sfruttare al meglio il mio nuovo acquisto! ;-)
Grazie,
Matteo
- 28-11-05, 17:23 #2Esperto
- Iscritto
- 08-02
- Luogo
- , ,
Devi procurarti il programma Handbrake. Lo trovi gratuito.Inserisci il suo nome in un motore di ricerca e lo trovi. Grazie a queto tu puoi convertire un film in DVD,regolarmente acquistato, nei due formati (forse il termine tecnico non appropriato
riconosciuti dall'iPod Video, ovvero MPEG-4 e H.264 (sono entrambi due varianti di MPEG-4).Infatti in HandBrake puoi scegliere in quale dei due formati convertire l'originale.L'H.264 è il più indicato per l'iPod, mentre MPEG-4 è interessante da usare perchè puoi poi collegare l'iPod Video ad un televisore e visionare il film caricato sull'iPod. E ti assicuro che la visione del film è di ottima qualità. Tieni conto che se tu avessi l'ultima versione di Quick time Pro(la 7.0.3) tra le opzioni di esportazione vi è quella nel formato iPod.Per cui qualsiasi filmato visionabile attraverso Quick Time lo potresti alla fine trasferire sull'iPod. In alternativa a Quick Time puoi usare MPEG StreamClip 1.5.1 (anche questo gratuito). Con questo programma puoi fare le stesse cose che faresti con Quick Time Pro. Perr adesso mi fermo qui. Ma sul Forum puoi trovare tante informazioni sulla questione che t'interessa. Ciao
- 28-11-05, 17:58 #3
nella sezione FAQ di ipodnet
trovi tutti i tutorial necessari
http://www.macitynet.it/ipodnet/faq/
- 29-11-05, 13:16 #4Novizio
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
io uso streamclip, un pò lento nella conversione ma semplice ed intuitivo. basta schiacciare il tastino iPod e fa tutto da solo. consigliatissimo!!
- 01-12-05, 16:06 #5Novizio
- Iscritto
- 05-03
- Luogo
- , ,
Grazie dei consigli!
In effetti sono riuscito a rippare il video sull'iPod, utilizzando per ora Handbrake (dovevo comprimere DVD).
Per il momento ho fatto un test, comprimendo un capitolo di un film in vari formati:
- H.264 320x240 600kbps
- MP4 720x480 2000kbps
- MP4 720x480 1000kbps
- MP4 480x480 1000kbps
- MP4 320x480 1000kbps
Sullo schermo dell iPod non si vedono differenze di sorta, come qualita'...
Il problema e' che non riesco a vedere nulla sul TV, che sembra non agganciare il segnale! (ovviamente seleziono uscita TV su ON)
Per il collegamento uso un comune cavo (in dotazione con tutte le videocamere) jack-triplo RCA, che, ho letto, dovrebbe funzionare tranquillamente.
Dove sbaglio?!?
Ciao e grazie!
- 01-12-05, 16:30 #6Devi invertire il cavo rosso col cavo giallo.
Originale inviato da teochs