Discussione: Problemi con iPod Video in auto alimentato 12v
- 19-01-06, 14:04 #1
Problemi con iPod Video in auto alimentato 12v
Ciao a tutti, sono Lucaipod,
questo è il mio primo messaggio dopo aver letto praticamente tutto il forum, invio un saluto a tutta la comunità, siete grandi ragazzi!
Utilizzo il mio iPod Video 30GB in auto, non alimentato a 12V e collegato sull'Aux1 della mia autoradio, sull'Aux2 ho collegato un lettore dvd, i segnali video sia dell'iPod che del dvd arrivano su un monitor TV da 5 pollici, si sente e si vede tutto alla perfezione e sono soddisfatto.
Il problema è nato ieri dopo aver acquistato un alimentatore/caricabatterie 12V per iPod (il migliore cioè quello della Monster cable pagato 50 euro) praticamente ho iniziato a sentire dei ronzii e delle interferenze fastidiosissime.
La mia domanda è questa, qualcuno di voi usa l'iPod in auto con alimentatore/caricabatterie 12V e invece non ha i miei stessi problemi?
Grazie
Lucaipod
- 19-01-06, 15:50 #2
ho sentito di alimentatori per auto che danno rumori di sottofondo...prob è un problema di impedenze...mi disp ma non saprei dirti altro....
Mi incuriosisce il tuo setup....dato che avevo pensato anche io ad una cosa del genere, magari postaci qualche foto nell'apposita sezione
- 20-01-06, 10:14 #3Ciao Steel,
Originale inviato da steel3032
certo, ok faccio delle foto e te le mostro.
L'alimentatore non si vedrà, conto di nasconderlo all'interno del cruscotto per lasciare libero lo spinotto dell'accendisigari, magari riporto più foto...prima e dopo l'installazione.
Mi ricordo che per il lettore dvd e TV ho avuto lo stesso problema di interferenze e fruscii, ma l'ho risolto con un separatore di masse, x chi non lo sà posso spiegare cos'è e a cosa serve, praticamente divide le masse dei connettori pin jack del segnale audio eliminando i fruscii e i rumori di fondo, funziona veramente e perfettamente, lo uso da anni per tutte le periferiche che mi sono divertito a collegare al car stereo, cd portatili, minidisk, etc.. e che ho alimentato con alimentatori stabilizzati alla corrente della macchina, poichè la cosa che crea disturbi è proprio l'alimentazione! Un iPod senza caricabatterie non crea disturbi se lo si collega in auto su di un qualunque presa AUX.
Secondo me dovrei comperare un altro separatore di masse, ma mi sembra strano che attualmente per il dvd e tv funziona e perl'iPod no!!
Possibile che nessuno usa l'iPod in auto?!? Pensare che io l'ho comperato appositamente...
Grazie dell'attenzione, a presto un mini-servizio fotografico.
LucaiPod
- 20-01-06, 18:45 #4
è usato, ma principalmente con setup gia nati per essere installati in macchina....tipo i kit per alfa, bmw etc....
aspetto le foto
- 23-01-06, 07:59 #5
Come promesso ecco le foto dell'impianto che ho fatto sul mio Pick-Up Nissan King-Cab.
Ragazzi ho spostato il separatore di masse (vedi ultima foto) sul segnale del poddolo e come per magia SI SENTE BENISSIMO senza quei fastidiosissimi rumori di fondo. Parlando con un mio amico elettrotecnico mi ha detto che alimentandolo con un trasformatore in auto per non sentire fruscii e disturbi, basta NON collegare le masse dei PinJack...non sò se funziona, sono curioso di provare comunque...
Ecco le immagini del mio impiantino in auto, tutto artigianale faidate!!!!

Questo è il caricabatterie sistemato facendo un buco in basso al cruscotto, è collegato a una presa accendisigari volante che ho opportunamente collegato dietro il Monster.

Questo è il famoso "Amplificatore Differenziale di Isolamento", comunemente chiamato "Separatore di Masse.

LucaiPod
- 23-01-06, 08:36 #6Novizio
- Iscritto
- 12-05
Io non vedo nessuna foto
- 23-01-06, 09:34 #7Strano che non vedi nulla...qualcun altro ha problemi?!?
Originale inviato da abelbart
Vabbeh, inserisco i links diretti alle foto, cliccabili, ok?
Ciao
http://img33.imageshack.us/img33/1692/ipod016vt.jpg
http://img30.imageshack.us/img30/233/ipod020zu.jpg
http://img33.imageshack.us/img33/1646/ipod035mb.jpg
http://img43.imageshack.us/img43/4673/ipod041jz.jpg
http://img18.imageshack.us/img18/7185/ipod051pf.jpg
LucaiPod
- 23-01-06, 10:40 #8
- 23-01-06, 10:55 #9
Luca se non la finisci con tutte queste rane ti denuncio alla protezione animali.
- 23-01-06, 13:55 #10