+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    60GB non mi bastano più! KlausGahan avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Milano

Da FAT32 a NTFS: possibile?

Salve a tutti!
    Mi chiedevo se era possibile formattare l'iPod Video in NTFS...
    Lo chiedo perchè, da utente WinXP, ho notato una velocizzazione delle operazioni di lettura e scrittura dei files sul mio (vecchio) PC quando ho effettuato il cambio...

Qualcuno ha provato?
    Se sì: che risultati ha avuto? Buoni o cattivi?
    Se no: che mi potrebbe accadere?
    (Ho già effettuato la ricerca, ma nel tread già aperto non ho trovato una risposta adeguata alla mia domanda)
    Grazie,

Klaus

Assiduo ZxSpectrum avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Torino
    non ho mai provato in quanto ho troppi files sul mio e non ho proprio voglia di cancellarli o salvarli e poi rimetterli...
    ma in modalità disco l'operazione è sicuramente fattibile, visto che winxp lo vede come rimovibile basta selezionare la formattazione da risorse del computer.

Il problema è verificare se poi iTunes e gli altri sw di gestione ipod sono in grado di vedere il file system in ntfs

Guru Mac OS Y avatar
    Iscritto
    06-05
    Luogo
    /dev/random
    Credo che la tua sia autosuggestione, perchè l'NTFS è più lento del FAT, essendo un file system più complesso. I vantaggi dell'NTFS sono il Journaling, la criptatura, la compressione, i nomi dei file unicode e nessun limite per la dimensione dei file (4 Gb per FAT32). In ogni caso è inutilizzabile sull'iPod, perchè il suo firmware non è in grado di leggerlo (ache se non ne sono troppo sicuro).

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    La risposta di Mac OS Y è giusta ma imprecisa. E' infatti possibile formattare l'iPod in NTFS con i tools standard di Windows, in quanto il sistema operativo lo vede come un normale disco usb, in compenso poi non sarà piu utilizzabile ne per metterci sopra la musica in iTunes ne per usarlo come player digitale. Per questo, infatti, l'iPod deve essere per forza inizializzato con l'apposita utility Apple che è in grado di formattare o in HFS+ (versione per Mac) o in FAT32 (versione per Windows).

Assiduo ZxSpectrum avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Torino
    Citazione Originale inviato da Mac OS Y
    Credo che la tua sia autosuggestione, perchè l'NTFS è più lento del FAT, essendo un file system più complesso.
    affermazione discutibile... l'NTFS utilizza una master table posizionata all'inizio del disco che consente di indicizzare molto più rapidamente tutti i files su disco e le relative informazioni. Su dischi grandi (e i 30-60 GB in fondo non sono piccolissimi) il vantaggio in termini di velocità è notevole.
    Sommando questo alle maggior garanzie di affidabilità di ntfs, farebbero di questo file system la soluzione ideale. Ma, come dicevamo, l'ipod non funzionerà per quello che è stato inventato - cioè leggere lettore multimediale - ma solo da rimovibile...

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    In ogni caso, non avrebbe senso farlo sull'iPod, l'aumento (presunto) di velocità sarebbe praticamente impercettibile, considerando che si tratta di un disco usb di dimensioni modeste e che le uniche operazioni di lettura/scrittura sono per sincronizzare i file con la libreria di iTunes e di iPhoto (salvo le poche volte in cui ci si copiano dei documenti per trasportarli da un computer a un altro).

60GB non mi bastano più! KlausGahan avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Milano
    Grazie: ho capito che stavo per fare una grande c@*#@ta!!!