- 05-10-06, 01:13 #1Novizio
- Iscritto
- 10-06
- Luogo
- Cosenza
iTunes mi ha reso illegibili le foto scaricate sull'iPod
La scorsa settimana ho acquistato un nuovo iPod Video da 30 giga ed il camera connector in modo da usarlo come archivio per le foto scattate durante un mio recente viaggio a New York. Dopo averlo caricato alla presa elettrica , ho scaricato con il camera connector circa 250 foto (NEF+Jpg base). Sembrava andare tutto bene , visualizzavo le foto jpg sull'iPod. Successivamente ho collegato l'iPod ad un mac nell'apple store di New York e iTunes mi ha aggiornato l'iPod. Qui viene il bello , torno in albergo (ero purtroppo senza mac al seguito) l'iPod mi dice che i due album sono vuoti ma stranamente mi indica che hanno una dimensione di circa 650 mega il primo e 400 il secondo , quindi ci sono penso io.... ed infatti provo ad eliminare un album e lo elimina (ci mette anche un pochino).Penso... allora almeno salvo il primo album e quando torno in Italia trasferisco le foto. Intanto continuo a scattare centinaia di foto sull'Ipod e tutte vengono visualizzate.Tornato in Italia trasferisco tutte le foto sul Mac ma stranamente riesco ad aprirle tutte tranne quelle del primo album e cioè quelle scaricate sull'ipod prima che venisse collegato per la prima volta ad un mac. In pratica i file .NEF e Jpg sono delle stesse dimensioni circa di quelle che sono visibili. Qualcuno di voi sa come potrei recuprare queste foto. Ho provato con vari software ma niente da fare. Che faccio? Rinuncio alle mie belle 250 foto?
Grazie
Fiore
- 05-10-06, 03:15 #2
Non saprei che dirti. Ma delle prove che avevo fatto io prima di partire per le vacanze, il RAW+jpeg non funziona, mi salvava solo i jpeg. Così ho scelto il formato solo NEF. Ho scaricato oltre 570 foto senza problemi.