+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio Patrick25 avatar
    Iscritto
    10-06

Canzoni presenti nella lista "canzoni" ma non in quella per "Autori"

Ciao a tutti, finalmente ho messo a posto tutte le mie playlist con iTunes e ho caricato il "pacco" sull'iPod. risultato: (quasi) tutto ok.
    Infatti, purtroppo, mi sono accorto di una cosa molto ma molto spiacevole: se di un dato autore ho "tot" canzoni, e solo una parte con l'indicazione dell'album da cui sono tratte, l'iPod mi vede solo quell'album, e non le canzoni con il campo vuoto. Questo lo fa QUASI sempre (non capisco con che criterio).
    Sembra quasi che itunes non le abbia sincronizzate, ma se guardo sull'iPod nell'elenco "canzoni" e cerco quella che tramite la ricerca per autori non mi fa vedere, lì invece la trovo!
    A qualcuno è capitata la stessa cosa ? grazie mille!

Ancora incelofanato marcodeep avatar
    Iscritto
    10-06
    apparte che non si capisce niente... se ti esprimi meglio sarebbe d'aiuto...

Novizio Patrick25 avatar
    Iscritto
    10-06
    Mah, pensavo che già dal titolo si capisse, comunque riformulo con un esempio:

Autore "Pinco Pallo", carico 10 sue canzoni,ipotizziamo che 5 canzoni abbiano nel tag il campo "Album" con il relativo nome, e le altre 5 hanno tale campo vuoto.
    Nell'iPod se vado nel menù "Artisti" trovo SPESSO solo le canzoni di Pinco Pallo con il campo del tag "album" compilato ( e NON le canzoni che hanno il campo del tag vuoto), MENTRE se faccio la ricerca nel menù dell'iPod per "brani" le trovo TUTTE e dieci!

E' più chiaro adesso?

Novizio
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Como
    Ho capito che cosa ti succede, anche se è strano...

Ti suggerirei di verificare l'uniformità di scrittura dei nomi degli autori nei tag ID3: potrebbe succedere che a causa di uno spazio, un articolo, una maiuscola o un accento al contrario l'iPod legga il tuo autore come se fossero due.
    Ad esempio potresti avere indicati De André o De Andrè come due autori diversi, oppure The Verve e Verve o Francesco Guccini e Guccini, o Elio e le Storie Tese e Elio e le storie tese ecc... tu non te ne accorgi e i nomi cambiano.
    Non vorrei offenderti suggerendo una cosa banale, a me è già successo molte volte, soprattutto quando aggiungo le canzoni su iTunes senza verificare i Tag ID3 e mi trovo nel caos più totale.
    Tenendo tutto ordinato fin dall'inizio si dovrebbero notare le anomalie già nella libreria di iTunes, ma spesso sfugge il controllo...

Saluti, Giuseppe.

Novizio gnegne avatar
    Iscritto
    08-06
    succede anche a me!! ho controllato ma non ci sono errori nella scrittura..non sono riuscita a risolvere... uffi...

Novizio Patrick25 avatar
    Iscritto
    10-06
    Ti ringrazio molto per la cortese risposta, ma purtroppo ho controllato bene come ho scritto i vari tag, e va tutto bene. In precedenza avevo lasciato qualche spazio dopo il nome dell'artista, e infatti l'iPod mi "puniva" considerandoli due artisti differenti. Ma poi ho sistemato tutto. Qui il problema non è infatti che mette le canzoni sotto due artisti diversi (un artista per le canzoni senza album e un altro per le canzoni dello stesso artisti con l'album nei tag), ma è che l'iPod "rende invisibili" alcune canzoni e altre no dello stesso autore SOLO SE SI FA LA RICERCA PER "ARTISTA", mentre l'elenco brani mostra - correttamente - TUTTE le canzoni.
    Non so come, ma credo che sia un "difetto" dell'iPod o di iTunes, che magari ai più è sfuggito (anch'io le prime volte non me ne ero accorto) ... l'intervento appena sopra mi induce a crederlo. Penso proprio di aver fatto tutto bene ... o no?

Novizio Patrick25 avatar
    Iscritto
    10-06
    Scusate, ma questo "difettaccio" mi ha fatto proprio incavolare: ho cercato qua e là, e ho trovato (forse) la - pessima - risposta:

http://discussions.apple.com/thread....72531&#3472531

Parrebbe che se nel tag non ci sono tutte le informazioni, la canzone non appare in tutti i menù ...