Discussione: Parliamo di qualità audio dell'Ipod
- 28-09-05, 09:13 #1Assiduo
- Iscritto
- 07-05
Parliamo di qualità audio dell'Ipod
Confrontato con gli altri lettori mp3 della stessa fascia, soprattutto con "creative zen micro" l'Ipod esce sconfitto.
Ipod shuffle escluso.
Era logico aspettarselo, per prima cosa la apple non dice niente riguarda alle specifiche, come T.H.D e S.N.R forse ha paura di rivelare di vendere un lettore che suona peggio degli altri ad un prezzo più elevato.
Non metto in dubbio che esteticamente la apple esca vincente, ma in un lettore mp3 non dovrebbero importare di più la qualità del suono e la durabilità ?
Cosa ne pensate, riporto qui i risultati di diversi test che sono stati condotti su Ipod (3th genaration) e creative zen micro.
Risposta in frequenza Ipod (Specifiche 20hz - 20khz)
E' stata riscontrata in tutti gli Ipod (shuffle escluso) una mancanza dei bassi. A 20Hz si perdono più di 12Db, ma forse anche 15Db.
Risposta in frequenza zen (Specifiche 20hz - 20khz)
Distorsione armonica totale Ipod (non specificata)
Sembra essere 0.43%
Distorsione armonica totale zen (0.1%)
Rapporto segnale rumore Ipod (non specificato)
Sembra essere intorno hai 90Db
Rapporto segnale rumore zen (98Db)
Separazione canali Ipod (non specificata)
Separazione canali zen (74db)
Quel che ho notato io, dall'ascolto con il mio Ipod mini 6gb è una perdita consistente delle basse frequenze sotto i 40Hz, inoltre un suono digitale che alla lunga stanca e scarsa qualità dell'equalizzatore. Per esempio ho provato a sopperire alla mancanza di bassi inmpostando l'eq su amplifica bassi, questo sembra funzionare, ma funziona solo sulle frequenze che l'Ipod tratta già bene, ovvero sopra i 50Hz, sotto i 40Hz (nella musica elettronica, o nell'organo se vi piace) distorce il suono in una maniera incredibile facendo nascere suoni orribili che non avevo mai sentito.
Lo dico perchè c'è ancora chi pensa che l'Ipod, qualità parlando, sia ancora il lettore portatile dalla qualità migliore sul mercato, ecco io penso che una ditta che non dica niente riguardo le specifiche tecniche non sia da prendere in fiducia. Tutte le più grandi aziende che lavorano con la musica mettono ben in evidenza le specifiche tecniche.
Che ne pensate?
- 28-09-05, 09:17 #2
- 28-09-05, 09:20 #3
a parte che si scrive iPod, e non Ipod
i test sono stati condotti su un iPod vecchio (di una genrazione superata)
sinceramente non ho avuto molte esperienze di ascolto, ma per valutare un player bisogna considerare anche la qualità costitutiva, l'ergonomia (e qui l'iPod non ha nulla da invidiare) ecc..
- 28-09-05, 09:23 #4
una macchina rileva ciò che l'orecchio umano non può fare: i numeri.
io sono soddisfatto della qualità audio del mio iPod, anche per la famigerata storia del volume... del resto non voglio "trapanarmi" l'orecchio...
obiettivamente, quanti di questi valori sono sensibili e riconoscibili dall'essere umano?
- 28-09-05, 09:25 #5Assiduo
- Iscritto
- 07-05
I testi sono stati condotti sull' Ipod mini 6Gb, ti sembra vecchio?? E anche sullo shuffle e sul nuovo Ipod colour, sul nano non ho trovato ancora niente.
Originale inviato da jeby
- 28-09-05, 09:26 #6Premesso : non sono un esperto, ho un' orecchio fine (da ex musicista amatoriale) e una grande passione per la musica.
Originale inviato da appero
Ebbene ho provato (con gli stessi formati audio e il solito paio di cuffie sony) lo Zen Micro, iRiver e un lettore della Sony di cui non ricordo il modello. Ebbene sia lo shuffle che il Mini mi sembrano funzionino meglio, almeno per me. Tanto che ho ordianto un bel nanetto....
Tutto questo, ripeto, per me. Se sei o eri un chitarrista, sai bene le continue discussioni "è meglio il marshall...no, è meglio il Mesa..e il VHT dove lo mettiamo? e il buon Vox...". Insomma, anche se forse il paragone non è il più adattto poichè ogni ampli interpretava una distorsione piuttosto soggetiva, credo che ognuno di noi ha un udito sensibile più o meno a determinate frequenze (o ancora meglio è il nostro cervello che ci traduce in emozioni personali ciò che l' orecchio trasmette), e ciò determina (forse) la preferenza di ciascuno verso l' uno o l' altro.
Ciao
- 28-09-05, 09:27 #7Assiduo
- Iscritto
- 07-05
Guarda su questo ho pienamente ragione, infatti non mi sono fidato di questi test, ma ho verificato di persona una mancanza delle frequenze sotto i 40Hz essenziale per chi ama la musica elettronica. Una perdita di 12Db sulle basse frequenze è avvertibile da chiunque.
Originale inviato da Novimio
- 28-09-05, 09:35 #8
ma sti dati dove li hai presi? tutte le prove con strumenti di obiettivi fatte da riviste nazionali danno l'ipod migliore di tutti, solo il sony si avvicina ed è quasi pari.
- 28-09-05, 09:37 #9
ah, la codifica mp3 di itunes non è il massimo, usa aac o mp3 lame.
http://blacktree.com/apps/iTunes-LAME/
- 28-09-05, 09:39 #10Assiduo
- Iscritto
- 07-05
Ti rispondo cosi' e poi vado...
Originale inviato da Alexander De Large
1- Molte cuffie economiche, (auricolari etc..) nemmeno ci provano a trattare frequenze attorno ai 20Hz
2- La differenza è ben avvertibile solo con alcuni brani musicali.
Non dico che l'Ipod suoni male...Anche a me' e' sembrato notevole, e ne sono soddisfatto, vorrei solo che la apple trattasse con più serietà i suoi utenti, dando specifiche per chi come me' , per varie ragioni, e' interessato alla qualità del suono.