Discussione: Però devo constatare che l'iPod...
- 17-07-05, 18:17 #1
Però devo constatare che l'iPod...
Sono (anzi ero, ormai) un felice possessore di ipod 3g comprato tre anni fa. Dopo aver avuto il lettore per sei mesi avevo constato l'inefficienza della batteria e avevo chiesto che mi venisse sostituito. E così fu fatto in tempi brevissimi.
Avendo notato come sei mesi di utilizzo, piuttosto sconsiderato, lo ammetto, avessero stressato il lettore quando mi è arrivato quello nuovo, ormai 2 anni e mezzo fa, l'ho trattato con la massima cura. Appena arrivato a casa è entrato in una custodia (anzi in un armatura) belkin e non ne è mai praticamente uscito. L'ho sempre trattato in maniera perfetta, utilizzandolo intensamente, certo, ma trattando l'iPod sempre con massimo riguardo.
Fatto sta che una settimana fa l'iPod mi implode nelle mani, si frigge il disco rigido e sono costretto a sostituire l'intero lettore a mie spese.
Dopo tre anni in cui non è mai uscito dalla custodia, non ha mai preso botte, non è mai stato all'umido o a temperature estreme.
In tre anni ho apprezzato quanto iPod sia una macchina fantastica, pefettamente integrata con iTunes ma devo anche constatare che sia un lettore quantomeno piuttosto fragile, visto che dopo tre anni di utilizzo con manachiale rispetto si rompe in maniera irreparabile.
Detto questo, domani vado a comprarmi un nuovo iPod visto che ormai non posso rimanere senza, ma spendo quei 319€ con una certa amarezza, ecco...
- 17-07-05, 18:31 #2
aspetto le repliche di chi sostiene "l'evidente superiorità costruttiva dell'iPod, l'oggettiva supremazia sul mercato..."
- 17-07-05, 18:36 #3
E io mi aspettavo un msg come il tuo, Paloma.
Il caso di Persico è, appunto un caso, statistico, come sono casi statistici di chi possiede lo stesso lettore o anche più vecchio e non ha problemi.
L'iPod monta un hard disk, con dischi e testine... esattamente come per un computer, un disco può "friggersi".
Io, non considerei il caso di persico emblematico ed esplicativo sulle caratteristiche dell'iPod, né dal punto di vista costruttivo, né da quello distributivo...
- 17-07-05, 18:38 #4L'HD non è prodotto da Apple, e come si rompono quelli da 3,5" dei computer fissi non vedo perché non possano rompersi quelli piccoli, 1,8", montati sugli iPod.
Originale inviato da paloma84
- 17-07-05, 19:05 #5
non è emblematico, ma esiste...solamente che pare che quando si rompe un creative il caso sia emblematico, quando si rompe un iPod è statistico... io penso che si rompano tanto gli uni quanto gli altri, in maniera statistica entrambi, quindi cade la superiorità costruttiva dell'iPod,e come da titolo "bisogna constatare che l'iPod..."
è un caso quello di persico, ma serve a considerare l'eventualità che possa succedere...
fiero del mio shuffle, non lo rendo feticcio della mia adorazione...
- 17-07-05, 19:06 #6
Solo a fini statistici, anche a me si è rotto il disco da 10 gb del mio iPod di prima generazione, dopo 4 anni di utilizzo estremamente intenso sia come player che come hard disk esterno... Me ne dispiaccio, ma non me ne stupisco più di tanto e questo non mi fa perdere fiducia nella qualità del player di Apple... Tant'è vero che ora mi sono fatto regalare un iPod Photo. Come ha detto il Nalin, si rompono gli hard disk dei computer, figuriamoci quelli più piccoli - e quindi verosimilmente più fragili - dei player.
A proposito, qualcuno per caso sa se e dove sia possibile fare sostituire il disco guasto con una cifra accettabile? Eventualmente, mi andrebbe bene anche un hd da 5 gb... così potrei passarlo alla mia ragazza! Mi sono già informato e mentre in USA ci sono vari operatori che si occupano di questa "riparazione", pare che in Italia i dischi da 1.8" non vengano commercializzati nemmeno come ricambi per gli iPod, appunto. A questo punto, mi chiedo se lo fanno in qualche altro paese europeo. In particolare, sia ad agosto che a settembre vado in Francia, se lì esistesse qualche centro specializzato nella riparazione degli iPod, per me sarebbe una gran cosa. Provando una ricerca con google, non ho però avuto risultati apprezzabili...
- 17-07-05, 19:15 #7Expò?
Originale inviato da guass
Comunque la mia non voleva essere una critica spietata all'iPod. Volevo semplicemente segnalare il mio caso ecco tutto. Della serie "è normale che le cose si rompano, ma quando ti si rompono a te ti rode il c*lo" detta con un'allegoria banale.
Come già detto, nei tre anni di utilizzo dell'iPod l'ho apprezzato sia come player che come hard disk, infatti domani cosa vado a comprare? Il nuovo iPod a colori!
- 17-07-05, 19:42 #8
Confermo, Expo... Mia mamma è di Parigi, quindi ci vado comunque un paio di volte all'anno a trovare i parenti (che, per inciso, mi ospitano anche, quindi le spese sono ridotte al minimo. giusto il viaggio con un volo low cost). Così già dall'anno scorso scelgo - ovviamente PER CASO
- proprio il periodo dell'Expo per andarli a trovare... come si dice, due piccioni con una fava! 
Comunque, io continuo a sostenere la migliore qualità costruttiva - oltre che estetica e qualitativa - dell'iPod rispetto agli altri player. Ma ciò non toglie che i componenti interni siano per la maggior parte standard, quindi gli stessi identici usati negli altri player. A cambiare è il case (non solo esteticamente ma anche proprio come qualità dei materiali usati, almeno secondo me) e ovviamente l'esperienza d'uso.
Intanto, rinnovo la domanda: nessuno sa di un "meccanico di iPod" a Parigi o in qualche altra zona della Francia (ad agosto sarò in Bretagna)?
- 17-07-05, 21:11 #9AHAHA ma allora forse ci vediamo, anch'io vado all'expo quest'anno!
Originale inviato da guass