- 23-01-12, 11:34 #11
Sì alle prime due domande.
CCC e SuperDuper! non possono fare quello che chiedi; possono semplicemente fare la copia esatta, alternativamente, dei tuoi 2 Mac, che però devono essere accesi e collegati in rete o in target mode… dovrai essere sempre tu a dare il via alla sincronizzazione quando la ritenessi necessaria, o anche a programmarla nel tempo, ma non è certo quello che vai cercando.
Non ti so dire se tecnicamente sia possibile soddisfare questa tua esigenza, quello che mi sento di escludere è che sia possibile farlo a computer spenti!
- 23-01-12, 18:30 #12Assiduo
- Iscritto
- 01-12
scusami ma non mi è chiara una cosa..
tu hai scritto :
non ho capito se non possono fare quello che chiedo o se non possono farl a computer spenti!!!
infine..
Se io lavoro da casa la sera per esempio sul portatile e la mattina vado in ufficio e voglio trovare sull'imac tutto ciò che ho fatto sul protatile la sera.. da come hai scritto vuol dire che io devo prima di andare in ufficio sincronizzare i due computer giusto ?? e ovviamente per farlo hai detto che devono essere accesi tutti e due nello stesso momento è corretto ??
se è così che senso ha il programma ??
mi spiego meglio..
se per ottenere ciò che ho scritto dovrei prima di spegnere il portatile andare in ufficio. accendere l'imac sincornizzarli e poi tornare a casa a spegnere l'imac.... che senso ha ??
tanto vale che mi porti in ufficio il portatile.. ma allora non ha senso ne la funzionalità ne il programma.. non so se mi spiego!!!
se il programma è fatto per l'esigenza a cui mi riferisco... come è possibile che io debba fare tutta sta roba per farlo funzionare ?? capisic che uno non lo usa e si porta dietro il portatile...
spero di aver capito male.. e che non sia come ho scritto..
- 24-01-12, 11:22 #13
Con CCC e SuperDuper! NON puoi fare quello che chiedi.
A computer spenti, era una battuta, o meglio, visto il successo, un tentativo di battuta!
Avevi chiesto : esiste un programma o qualcosa che praticamente mi renda uno il clone dell'altro??
I due programmi fanno esattamente questo, ma non sono abilitati per i miracoli, perché per ottenere quello che tu vorresti, di questo si tratterebbe.
In quanto poi al dubbio che non abbiano senso, ti assicuro sono utilissimi per chiunque, anche per te, ma non giustificano l'acquisto di un iMac se questo venisse acquistato solo per l'utopistica sincronizzazione da te desiderata.
Domanda.. se ti si guasta l'HD del Macbook pro, che fai?
- 24-01-12, 11:56 #14
Se vuoi avere delle cartelle sincronizzate tra più macchine ci sono una miriade di servizi cloud (sugarsync o dropbox), per tutto il resto c'è icloud.
- 24-01-12, 14:14 #15Assiduo
- Iscritto
- 01-12
Con CCC e SuperDuper! NON puoi fare quello che chiedi.
A computer spenti, era una battuta, o meglio, visto il successo, un tentativo di battuta!
si l'avevo capito 
Avevi chiesto : esiste un programma o qualcosa che praticamente mi renda uno il clone dell'altro??
I due programmi fanno esattamente questo, ma non sono abilitati per i miracoli, perché per ottenere quello che tu vorresti, di questo si tratterebbe.
non fanno questo... fanno una copia per il backup.... è diverso!!!!
In quanto poi al dubbio che non abbiano senso, ti assicuro sono utilissimi per chiunque, anche per te, ma non giustificano l'acquisto di un iMac se questo venisse acquistato solo per l'utopistica sincronizzazione da te desiderata.concordo in pieno
Domanda.. se ti si guasta l'HD del Macbook pro, che fai? ho i backup.. ma anzichè usare quei programmi ne uso altri...
quindi er quello che cerco io non esiste nulla ?? a parte a computer spento
.. non mi sembra così utopistico... alla fine è una sincronizzazione come fa il programma che hai detto tu... ma lo fa in automatico e una volta acceso il computer..
- 24-01-12, 14:19 #16Assiduo
- Iscritto
- 01-12
- 24-01-12, 16:02 #17
Probabilmente hai ragione, ma con più passaggi.
Il problema, secondo me, è come accedere in remoto a un Mac dall'altro; poi avere un programma che permetta la clonazione tra i due con questo collegamento, perché non so se con CCC e SuperDuper! sia possibile; per rendere automatico il processo sicuramente qualcuno, non io, ti potrà suggerire con Automator lo script adatto.
Credo che sia necessario l'intervento di chi se ne intende.. io mi fermo qui.
I tuoi backUp sono bootable?
perché in caso contrario a poco ti servirebbero.
- 25-01-12, 14:38 #18Assiduo
- Iscritto
- 01-12
scusa l'ignoranza.. ma SuperDuper se fa la clonazione del istema lo fa collegandosi in rete giusto ?? quindi il problema di come accedere non esiste anche perchè io ho casa a fianco all'ufficio e uso la stessa rete cablata o wifi..
l'unico problema è rendere automatica l'operazione e impartirgli di farlo in questo modo :
dal computer 1 faccio l'operazione e la salva su l'hdd di rete.. dal ciomputer due appena acceso scarica i dati ed esegue la sincrnizzazione..
oppure cosa più ****.. sarebbe che ad una determinata ora.. i due computer lo fanno e poi metto un timer di spegnimento a operazione conclusa che mi spengono i due computer!!
non penso io faccio il semplice backup con time machines..
- 25-01-12, 18:40 #19
Nel mio post precedente avevo manifestato il dubbio che in rete ci fossero delle difficoltà, e infatti, anche se i backUp sono possibili, ci sono delle limitazioni come puoi leggere dal manuale di SuperDuper!
Backing up over a network
Backing up to a network volume with SuperDuper! is as easy as backing up
to a local volume, with a few special considerations.
First, SuperDuper! cannot write directly to the network volume itself.
Instead, you must store your backup in an image – preferably a Read/Write
“Sparse” Image.
To do this, mount the network volume, and then choose Disk Image… from
the destination pop-up. Then, select the network volume and folder where
you want to store the image, and name it appropriately.
Make sure the pop-up at the bottom is set to Read/Write “Sparse”
Image, then click Save. In Options…, set things as desired (I recommend
using Smart Update) and click Copy Now.
19
The next time through, SuperDuper! will automatically mount the network
volume, mount the image, back up to it and unmount it when done. Again,
make sure you use Smart Update to ensure the fastest operation!
E poi ci sarebbe il processo inverso e cioè dall' hdd di rete copiare sul Mac di destinazione, partendo da un'Immagine Disco; allora, secondo me meglio tentare prima la copia diretta tra i due Mac.
Perché non ti scarichi SuperDuper! e lo usi in prova.. è permesso e funziona perfettamente, ad esclusione di alcune opzioni importanti di cui, nella prova, ritengo tu possa fare a meno.
- 26-01-12, 11:07 #20Assiduo
- Iscritto
- 01-12
ti ringrazio...
lo farei il problema è che per provare dovrei avere due mac o meglio due mac di cui uno libero per poter fare prove..
come dicevo sto cercando questo software prima di acquistare l'imac.. perchè se acquisto prima l'imac e poi non va il software ho buttato i soldi...
il tutto sorge perchè tra un pò non portò più portarmi avanti e indietro dal lavoro il macbook pro..e quindi devo trovare una soluzione al problema..
ma se non dovesse funzionare.. dovrò per forza cercare altre soluzioni..