Discussione: classica su itunes: qualità troppo bassa
- 29-10-06, 21:24 #1
classica su itunes: qualità troppo bassa
Giusto per provare, ho acquistato su itunes un brano di classica (wiener blut, op. 354, un celebre valzer viennese). Non so se è colpa della cattiva registrazione o dei 128 kbps (che per la classica forse sono davvero pochi) ma devo proprio dire che la qualità del brano è inaccettabile, soprattutto se ascoltato con le in-ear.
- 30-10-06, 02:57 #2Novizio
- Iscritto
- 10-06
Indipendentemente da quale sia la qualità della registrazione del brano che hai acquistato, hai ragione.
In epoca di SACD, banda larga sempre più diffusa, e con la possibilità di acquistare i cd di classica sui vari Amazon a prezzi molto concorrenziali, offrire cd "virtuali" come fa iTunes a 9,99 euro e per di più compressi, ne diventa poco attraente l'acquisto.
Sarebbe il momento che fornissero la possibilità di scaricarli in formato non compresso, oppure compresso quasi niente giusto perchè ci devono inserire la protezione.
Comunque il formato AAC è, a mio avviso, nettamente superiore al MP3.
Se la registrazione è buona.....
- 30-10-06, 08:21 #3
La classica deve essere ad almeno 192AAC, un orecchio esperto altrimenti sente gli artefatti.
Un orecchio esperto però non compra classica su itunes, mentre uno non esperto sarà contento di ciò che itunes offre.
Se ti sbrighi, prova a scaricare la classica da allofmp3.com, te la danno in formato non compresso, poi ti fai dei flac o apple lossless.
- 30-10-06, 09:47 #4
Grazie per i consigli. Ma visto il risultato dell'esperimento credo che continuerò ad acquistare cd e a ripparli a 320 come ho fatto finora, nella speranza che in futuro l'evoluzione dei sistemi di compressione restituisca audio migliori.
Al momento non vedo alternative
- 30-10-06, 12:19 #5
Fai bene come fai ora. 320 però AAC, suppongo.
- 30-10-06, 16:52 #6
Certo, aac tutta la vita!
E con le mie nuove sennheiser px 200, prese oggi, è tutta un'altra cosa. Anche se devo dire che ho fatto un test con "life on mars?" di bowie, che avevo scaricato da itunes a 128 ma che adesso ho anche su cd e che ho rippato a 320: un po' di differenza c'è, ma non è un abisso.
La vera rivoluzione del 320+sennheiser è sulla classica. Sembrava di averceli davanti, i philharmoniker...