Discussione: iTunes cancella alcune copertine degli album!
- 06-08-10, 14:39 #1
iTunes cancella alcune copertine degli album!
Salve a tutti, volevo sapere a quanti di voi è capitata questa cosa successa a me e ad alcuni amici sia con PC che con MAC: iTunes, non so se durante gli aggiornamenti, non so se con album non acquistati, non so perchè e quando, ma è sicuro ormai: iTunes CANCELLA le copertine di alcuni album e di altri no, senza una reale spiegazione. Da tempo mi ero accorto che qualche copertina mancava, ma oggi la certezza: lo stesso album, al quale ho inserito una copertina manualmente quando lo ho importato, è risultato oggi senza copertina su itunes, ma sull'iPod, precedentemente sincronizzato, la copertina c'è ancora. Questa è la certezza che iTunes le cancella.
Qualcuno ne sa qualcosa?
A chi piace mantenere la propria libreria ordinata e catalogata perdere le copertine è un vero dramma... :-((
- 06-08-10, 21:28 #2
Non sono sicuro di aver mai riscontrato questo preciso fenomeno, ma quelle poche "stranezze" che mi sono capitate sono spesso dovute ad applicazioni di terze parti tipo widgets e app che scaricano in automatico testi/cover. Capita che sovrascrivano i dati esistenti o cose simili in condizioni particolari.
- 07-08-10, 02:44 #3
Posso capire, ed infatti i softwares di terze parti che gestiscono le copertine non li ho mai installati proprio per paura di perdere le mie covers. Qui il problema è proprio "random"... alcune si, alcune no, senza ragione, dopo mesi o dopo anni. E perchè? Possibile che non sia capitato a nessun altro? O peggio ancora che nessuno se ne sia accorto? Se dipendesse dal mio setup vorrei capire cosa c'è che non va, ma sono sicuro di non essere l'unico...
Devo ammettere che la mia libreria di iTunes ce l'ho dal 2003, nel frattempo ho cambiato 4 volte il Mac. L'ultimo in agosto 2009, che dipenda dal cambio della libreria di iTunes ogni volta che la passo su un nuovo Mac? O forse gli aggiornamenti di iTunes di tanto in tanto sput-tanano le covers?? ...non so darmi altre spiegazioni...
- 07-08-10, 08:28 #4
Non saprei proprio... l'unica osservazione che posso fare è (se non te ne fossi già accorto) che...
Situazione, hai un album, tante canzoni con lo stesso nome alla voce "Album". Se imposti la cover a una di queste, automaticamente, anche le altre canzoni di quel album figureranno con quella cover (parlo almeno della modalità Vista -> Mostra colonna illustrazioni). Ciò nonostante, solo una di quelle canzoni ha l'immagine "impressa" in sé, quindi se per qualche motivo quella canzone viene eliminata/modificata/(forse anche spostata come tipo ordinamento, io tengo sempre "per album") allora le altre perdono l'immagine. Io ogni album che aggiungo faccio un bel "seleziona tutto" -> "informazioni" -> "illustrazione" e ce la incollo così che la abbiano tutte. E' un po' uno spreco di spazio ma non ho mai più avuto problemi bizzarri
- 07-08-10, 09:54 #5
Ti ringrazio del consiglio Trinitx, questo era un trick che facevo con l'iPod da 20gb.. che non leggeva le copertine giustamente e non volevo perdere spazio, quindi la inserivo solo nella prima traccia. Ma in seguito le ho sempre inserite sull'album intero. Non riesco proprio a capire da cosa dipenda. Non vorrei che ogni tanto iTunes si collegasse al suo database di cover e se non riconosce un album ne cancella la copertina...
- 07-09-10, 13:56 #6
Speriamo che abbiano risolto con iTunes 10........ per il momento non mi sembra di aver perso copertine nel passaggio dalla 9.... Ma possibile che a nessuno del forum sia successo?? Io conosco personalmente almeno 4-5 persone a cui è successo... forse la gente non ci fa caso, ma la copertina di un album è importante secondo me, anche se in iTunes e se si parla di mp3 poco importa. La voglio vedere comunque. No?
:-)
- 25-09-10, 22:26 #7Novizio
- Iscritto
- 09-10
Confermo, mi succede da quando ho scaricato l'ultima versione di i-Tune.
Le immagini esistono ma i-tune non le mostra.
ci sto lavorando sopra ...... un fastidio terribile dopo ore perse per organizzare e trovare le copertine!!!!!!!