Discussione: Brani da pc a mac
- 16-08-10, 14:55 #1Assiduo
- Iscritto
- 01-07
Brani da pc a mac
Ciao a tutti ragazzi!
Non so proprio da dove iniziare... Ho usato per circa un anno un portatile dove usavo iTunes per ascoltare musica ed avere tutto in ordine.
Ora sono tornato al mio buon vecchio mac e vorrei trasportare tutta la libreria di iTunes del pc sul mac. Qual'è il modo più veloce?
- 16-08-10, 19:58 #2
Preparazione:
a. Apri iTunes sul Mac
b. Vai al menu iTunes e scegli la voce Preferenze
c. Compare una finestra; vai sull'icona "Avanzate" (c'è il simbolo di una ruota dentata)
d. Seleziona la voce "Mantieni organizzata la cartella iTunes Media"
e. Seleziona la voce "Copia i documenti nella cartella iTunes quando ecc ecc"
f. Clicca su OK in basso a destra
g. Fine della preparazione
Esecuzione:
1. Prendi un HD esterno
1a. Individua, tra le cartelle del PC, quella contenente la libreria musicale di iTunes
2. Copiati tutta la libreria musicale del PC sull'HD esterno
3. Scollega l'HD esterno dal PC
4. Collega l'HD esterno al Mac
5. Trascina la libreria musicale del PC (ovviamente, quella copiata sull' HD esterno) sull'icona di iTunes
6. La libreria musicale verrà copiata sul Mac
7. Fine della esecuzione
Le operazioni hanno una durata direttamente proporzionale alla numerosità dei files da copiare, alla velocità di trasferimento dell'HD e alla potenza di calcolo dei computers. Può andare via anche un paio d'ore (librerie grandi e computer vecchiotti).
- 17-08-10, 12:11 #3Assiduo
- Iscritto
- 01-07
Ok, quindi è l'unico modo.
E' proprio necessario il passaggio "Seleziona la voce "Copia i documenti nella cartella iTunes quando ecc ecc"?
Vorrei avere tutta la musica in un'unica cartella. In questo modo invece i nuovi brani verranno copiati nella libreria di iTunes mentre i vecchi resteranno nella cartella "musica".
Ed invece a cosa serve il setting "Mantieni organizzata la cartella iTunes Media"?
- 17-08-10, 12:42 #4Serve per mantenere organizzata automaticamente la cartella dei brani in iTunes, come recita la didascalia sotto (che mi sembra molto chiara). Quindi se hai brani che non hanno il nome dell'autore iTunes creerà una cartella "Unknown Artist" che conterrà (eventualmente) anche la cartella "Unknown Album".Ed invece a cosa serve il setting "Mantieni organizzata la cartella iTunes Media"?
Alla fine non perdi proprio nulla e tutto sarà sempre al proprio posto.
- 17-08-10, 15:18 #5
La soluzione proposta da doublemike è pleonastica. Per me vale il metodo più semplice (sperimentato nel passaggio pc>Mac di un amico), ovvero: sovrascrivere la cartella "itunes music" sul mac con quella con il relativo contenuto sul pc.