- 12-09-10, 16:18 #1
Filtrare frequenze maggiori di 16k (oltre l'equalizzatore)
Come da titolo, ho alcune canzoni con dei fastidiosi picchi di suoni a frequenza molto alta, appena superiore a 16k, che è il massimo modificabile dall'equalizzatore di itunes.
Avete idea di come posso fare per rimuoverli? Qualcosa come un "potenziatore" per l'equalizzatore standard di iTunes...
Grazie
- 12-09-10, 18:44 #2
Mi rispondo da solo... ho trovato una soluzione per un altra strada... con Audacity ho analizzato lo spettro delle canzoni e ho scovato un innaturale picco alla frequenza 15.626 Hz, poi sempre con Audacity ho azzerato completamente il volume attorno a quella frequenza e via!! si sente perfettamente, grande programma Audacity (gratis).
PS, mio babbo che ci sente ancora benissimo, non sentiva assolutamente quel rumore... si abbassa così tanto la soglia dell'udibile con l'età?
- 12-09-10, 19:04 #3Assiduo
- Iscritto
- 04-10
Oltre che per il volume, c'è anche una diversa sensibilità per le frequenze.
Hai presente le app antizanzare che generano fischi in alta frequenza? quando sono settate a 16kHz un 20% di persone sente un fischio le altr niente, eppure ci sentono benissimo nella vita quotidiana.
- 12-09-10, 20:04 #4.
- Iscritto
- 01-09
La ragione per cui nelle casse acustiche conta più la linearità della risposta in frequenza (da .. a) Prima di parlare dei difetti individuali va comunque detto che i sensi umani non sono lineari. Per esempio il cartoncino grigio al 18%, su cui sono tarati tutti gli esposimetri perché corrispondente alla densità media presente in natura, è percepito dall'occhio come molto più scuro: chiunque direbbe almeno 50%.
Non riesco però a capire di che tipo di rumore, disturbo si stia parlando: è un fischio, un tichettio?
In quest'ultimo caso, frequente, potrebbe trattarsi di un aumento maldestro del volume del file prima della compressione. Quando il centro del segnale digitale si alza troppo dall'asse 0db generalmente produce uno strano tichettio aritmico e molto fastidioso.
- 12-09-10, 22:11 #5
La canzone è questa: YouTube - Blind Guardian - Curse my Name (HQ)
Il difetto è al minuto 2:50 assomiglia molto al fischio anti zanzare citato da evgalois. Non so se col vostro impianto audio lo sentirete, ma vi assicuro che per me è un insopportabile tortura.
- 12-09-10, 23:47 #6.
- Iscritto
- 01-09
In effetti al minuto 2:50 io non sento alcun fischio od altro disturbo a parte la generale distorsione.
Approfitto anche per correggere il post precedente la dove metto in relazione l'aumento del volume con lo postamento dell'asse che invece dovrebbe essere un difetto di ripping.
Marzocchi dovrebbe saperlo, mandagli un messaggio privato.
- 13-09-10, 08:01 #7
Ormai ho risolto grazie
, comunque, tanto per mostrarvi che non sono ammattito e sento i fischi, questa è l'analisi spettrografica:
- 13-09-10, 08:11 #8
Io lo sento. Non e' proprio un fischio, lo percepisco come il suono di quando si passa un dito sul bordo di un bicchiere in cristallo.
- 13-09-10, 09:14 #9
- 13-09-10, 14:08 #10
Giusto per aggiungere un'esperienza, io non sento niente; ammettendo che il mio udito sia perfetto, si può perlomeno dire che gli altoparlantini incorporati nel mio iMac non mi restituiscono alcun suono fastidioso a 2:50. Suono che, eppure, esiste, ed è documentato.