Discussione: come meglio organizzare musica nel itunes ?
- 28-10-10, 12:57 #1Novizio
- Iscritto
- 10-10
come meglio organizzare musica nel itunes ?
Ciao,
Ho due ipod uno nano da 8gb ed uno dei primi ipod da 4gb
poi ho iphone 3gs da 32 gb
iniziando con una nuova installazione di itunes come' consigliato meglio organizzare la musica nel PC windows XP ed in ITUNES ?
a musica in mp3 nel pc dove' che meglio la devo posizionare? in quale cartella? divisa in cartelle per tipologia di musica?
Invece in itunes come mi consigliate meglio di caricare i tre DEVICE ipods ed iphone? le playlist come' meglio farle?
potro cosi usare la stessa sorgente di musica mp3 gestita in 3 device diverse?
Grazie,
Mario
- 28-10-10, 13:40 #2
Ti consiglio caldamente di lasciar fare tutto ad iTunes: di default, così come lo installi, tutti i brani che carichi nel programma vengono copiati nella cartella iTunes Media (o iTunes Music), suddivisi per artista e album.
Se i brani sono taggati correttamente, questa cartella sarà ordinatissima, così come la visualizzazione nella finestra del programma.
Inoltre, ti potrai scordare di mettere mano a tale cartella, non sarà necessario guardare dove sono i file, come sono organizzati, perché tanto tu ti interfacci con la finestra del programma dove potrai organizzare i brani a tuo piacimento, visualizzandoli per generi-artisti-album oppure creando playlist manualmente o automaticamente (secondo alcuni criteri di ricerca).
Così, i Tunes sarà la base di raccolta di tutti i brani che potrai mettere su tutti i tuoi dispositivi.
Anch'io ho più iPod e un iPhone: ho impostato la sincronizzazione automatica (per le playlist selezionate, così che seleziono cosa mettere sui vari dispositivi che hanno una capienza inferiore alla mia libreria o che, nel caso dell'iPhone, non voglio riempire del tutto).
- 30-10-10, 19:25 #3Novizio
- Iscritto
- 10-10
ok grazie,
ma di partenza nel windows XP come organizzo i miei mp3? tutti insieme in una cartella o posso dividerli in cartelle a seconda dei miei gusti?
grazie
- 30-10-10, 20:24 #4Mac since 1985
- Iscritto
- 12-06
Di partenza non devi organizzare niente. iTunes copia tutto nella sua libreria. Alla fine della copia i file mp3 sparsi in giro nel computer, puoi anche buttarli. Puoi in seguito utilizzare itunes per creare delle playlist secondo i tuoi gusti.
- 06-11-10, 11:23 #5Novizio
- Iscritto
- 10-10
ok grazie, a questo punto, ce' un utility o programma che mi aiuta a taggare le informazioni mancanti mp3? ce' qualcosa che mi aiuta ad editare i tag metadata dei file mp3?