Discussione: Da itunes a chiavetta USB
- 31-05-11, 12:14 #1Assiduo
- Iscritto
- 08-09
Da itunes a chiavetta USB
Ciao ragazzi, è semplice creare un nuovo CD con i brani personali di iTunes trascinandoli direttamente sull'icona del cd vergine e quest'ultimi verranno automaticamente convertiti correttamente ma....se voglio portarli in una chiavetta usb da far leggere ad un lettore qualsiasi...aimè...questo NON avviene,ovvero mi copia tutti i brani in forma doppia non leggibili dal lettore. Come può avvenire la conversione in modo corretto?Con che passaggi?
Grazie
- 31-05-11, 22:11 #2
Cosa intendi per "forma doppia"? E in che formato sono i brani?
- 31-05-11, 23:02 #3
- 01-06-11, 17:28 #4Assiduo
- Iscritto
- 08-09
- 01-06-11, 19:00 #5
Audacity?
Bisogna convertire i file AAC (proprietari) in mp3, ma questo iTunes dovrebbe farlo, di sicuro masterizza in quel formato.
- 01-06-11, 20:08 #6
Formati inizializzazione
Una chiavetta puo' essere inizializzata in vari formati:
se usi FAT perche' la chiavetta sia compatibile con PC e lettori vari puo' succedere che si vedano i file "doppi" come dici tu, perche' vengono visualizzati file invisibili su mac ecc.
- 01-06-11, 20:34 #7Assiduo
- Iscritto
- 08-09
...e quindi alla fine della fiera che faccio???

Dove posso vedere il format dell mia usbKey?...come faccio la conversione AAC in mp3???
- 01-06-11, 20:48 #8
Per vedere il formato della chiavetta: mela (command) I sull'cona della chiavetta
Comunque se vuoi che la chiavetta sia visibile anche da PC o lettori audio-video devi per forza formattarla FAT, e sopportare il problema dei file apparentemente doppi.
Per convertire da AAC in mp3:
- itunes - preferenze - generale - impostazioni importazione - importa utilizzando codificatore mp3
- poi tasto destro sul brano in itunes - crea versione mp3
ciao
- 01-06-11, 21:57 #9
Grazie Daria58, senza l'impostazione d'importazione in mp3 non vedevo l'opzione sul menù contestuale e m'ero scordato la cosa.
Comunque da vecchio praticone i file li duplico nella cartella Musica -> iTunes -> iTunes Music -> Album -> Brano. Poi li trascino altrove e li mixo con programmi vari, ma volendo basta anche QuickTime7 Pro.
Tanto per informazione a chi passa da qui: trascinando l'icona di un qualsiasi file audio sull'icona di QuickTime (7Pro o Player) nel Dock, si può ascoltare il brano senza aprire iTunes e senza quindi che esso venga registrato nella sua libreria. Per altro nelle cartelle di iTunes un doppio clic sulle icone fa ascoltare i brani senza nemmeno aprire QT.
- 23-07-11, 11:57 #10Novizio
- Iscritto
- 11-09
Premetto che non ho grande dimestichezza con l'informatica. Anche io vorrei scaricare in una chiavetta usb brani musicali, sia acquistati in iTunes che scaricati da cd regolari. Ho formattato la chiavetta in Mac iornal e raggruppati i file audio in una playlist convertita in mp3. Sarà stato sufficiente cliccare sulla playlist e poi disporre la conversione o bisogna farlo per ogni singolo brano? Poi non ho capito cosa devo fare. Potreste guidarmi passo passo? Vi ringrazio.