Discussione: Spostare parte della libreria iTunes su HD esterno
- 15-10-06, 20:39 #1
Spostare parte della libreria iTunes su HD esterno
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di spostare solo una parte della mia libreria di iTunes su HD esterno per questioni di spazio, spostando solo quei generi musicali che ascolto di meno, o che non ascolterei col portatile ma solo a casa.
Il problema è:
Se sposto solo una parte della libreria prendendola dalla cartella iTunes con un'attenta selezione poi sicuramente al prossimo avvio non ritroverà tutti questi files che ho spostato, e mi ritroverò con un sacco di puntini esclamativi.. (si potrei ri-assegnare il percorso ad ogni brano ma è un lavoraccio..)
C'è un modo per dividere la libreria di iTunes tenendo una parte su HD interno e una su HD esterno?
Magari un software fidato che gestisce questa divisione... perchè da iTunes non ho trovato soluzione, o sposti tutto o niente, oppure si possono mettere in un altro HD solo i brani che aggiungerai in futuro..
A nessuno è mai servito dividere la libreria?
- 15-10-06, 21:22 #2
Nessuno sa darmi un aiuto?
Non sono riuscito a trovare un argomento uguale al mio in tutto il Forum..
Solamente problemi di gestione librerie, o per spostare librerie intere, ma nessuno che abbia bisogno di "dividere" la libreria... possibile?
Grazie a chiunque sappia darmi una dritta!!
- 15-10-06, 22:34 #3
Vado a memoria poichè iTunes non è un programma che utilizzo spesso. Mi serve solo per le tracce audio da inserire in iMovie. Mi sembra di avere letto da qualche parte che si debba creare una seconda libreria (eventualmente anche su HD esterno) e poi dire al programma quale libreria si intende collegare. E l'aiuto de iTunes cosa dice ? Hai controllato.
Ciao, magari passerà di qui qualcun'altro. Abbi fede.
- 15-10-06, 22:42 #4
Ti ringrazio della risposta, ma nell'aiuto di iTunes non si parla dell'argomento.
Come al solito si parla solo di spostare TUTTA la libreria... o di modificare la posizione dei futuri mp3 importati.
Sembra interessante il discorso di creare una seconda libreria e poi decidere quale utilizzare magari ad ogni avvio di iTunes.. ma non ho trovato traccia da nessuna parte di questa opzione!
Cmq Grazie!!!!!
- 15-10-06, 22:59 #5
iTunes 7 supportanativamente le librerie multiple, finalmente. Quindi non ti rimane alto da fare che prendere i generi che non ti servono, spostarli nell'hard disk portatile e creare lì una nuova libreria. Tutto fatto, tutto semplice.
Quando avvii iTunes tieni premuto "alt" e ti farà scegliere quale libreria utilizzare.
ciao!
- 15-10-06, 23:10 #6
Ok, ma così facendo ne potrò usare una sola giusto?
Quindi mi conviene copiare TUTTA la mia attuale libreria in HD esterno, creare una nuova libreria lì.
Poi di quella che ho sul portatile comincio semplicemente a cancellare tutti i brani che decido di non tenere più sul portatile giusto?
...l'unica rottura sarà dover ogni volta che aggiungo brani nuovi... farlo 2 volte...!
- 16-10-06, 10:30 #7
- 16-10-06, 13:15 #8Intendo che se tengo 2 librerie separate e una di queste è quella "completa" ogni volta che aggiungo un disco che mi interessa e che voglio tenere anche nella libreria dell'HD interno dovrò importarlo e poi copiarlo anche nella libreria 'esterna'.. no?
Originale inviato da felix7
- 16-10-06, 14:54 #9
si, esatto. Ovviamente il metodo a cui fai riferimento è abbastanza ridondante. Ma fino a quando itunes non supporterà librerie multiple contemporaneamente è l'unica soluzione. Enjoy your mac!