+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3

Discussione: media numbers

fr
    fr non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    01-11

media numbers

salve a tutti!!
    per necessità oggi ho dovuto lavorare con il mio arcinemico (numbers)! vi sembrerà una domanda stupida ma non ho mai approfondito la conoscenza di questo sw!
    il mio problema: ho due colonne con all'interno dai valori numerici. se nella colonna adiacente io volessi la media dei due valori precedenti li seleziono e nel comando formule inserisco media. fin qui tutto ok ma se volessi risparmiare tempo e fare in modo che nella terza colonna ci siano le medie dei singoli valori delle colonne precedenti come devo fare? grazie

ps: per far capire meglio faccio un esempio

colonna 1 colonna 2 colonna 3
    1 4 2,5
    2 3 2,5
    5 2 3,5

le colonne 1 e 2 hanno i valori nella colonna 3 voglio le medie ma senza farlo singolarmente! grazie!

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Ho l'impressione che quel che ho capito sia persino troppo semplice. Scusami nel caso.

Selezionata la prima casella della terza colonna ne copi il contenuto, cioè la formula (col1+col2)/2, poi selezionando in una volta sola tutte le altre caselle della colonna 3 incolli quel contenuto ... et voilà!
    Puoi inserire la formula nelle caselle della terza colonna anche se le relative caselle delle prime colonne sono prive di dati: avrai 0 come risultato finché non inserirai quei dati.

Nel menu Aiuto la sesta voce è: Manuale utente di Numbers. Ti consiglio di scaricarlo e di stampare le pagine man mano che le "leggi" dalla prima all'ultima. Poi ricominci da capo e le "studi" dalla prima all'ultima. Non credo che esista un modo migliore e più veloce di appropriarsi di un software.

fr
    fr non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    01-11
    grazie mille sem!! gentilissimo come sempre!
    hai ragione inizierò a studiare numbers dal manuale! il mio problema è che non ho mai avuto il tempo di farlo. non lavoro quasi mai con questo tipo di programma! grazie ancora!