Discussione: media numbers
- 09-02-12, 21:26 #1Assiduo
- Iscritto
- 01-11
media numbers
salve a tutti!!
per necessità oggi ho dovuto lavorare con il mio arcinemico (numbers)! vi sembrerà una domanda stupida ma non ho mai approfondito la conoscenza di questo sw!
il mio problema: ho due colonne con all'interno dai valori numerici. se nella colonna adiacente io volessi la media dei due valori precedenti li seleziono e nel comando formule inserisco media. fin qui tutto ok ma se volessi risparmiare tempo e fare in modo che nella terza colonna ci siano le medie dei singoli valori delle colonne precedenti come devo fare? grazie
ps: per far capire meglio faccio un esempio
colonna 1 colonna 2 colonna 3
1 4 2,5
2 3 2,5
5 2 3,5
le colonne 1 e 2 hanno i valori nella colonna 3 voglio le medie ma senza farlo singolarmente! grazie!
- 09-02-12, 22:13 #2
Ho l'impressione che quel che ho capito sia persino troppo semplice. Scusami nel caso.
Selezionata la prima casella della terza colonna ne copi il contenuto, cioè la formula (col1+col2)/2, poi selezionando in una volta sola tutte le altre caselle della colonna 3 incolli quel contenuto ... et voilà!
Puoi inserire la formula nelle caselle della terza colonna anche se le relative caselle delle prime colonne sono prive di dati: avrai 0 come risultato finché non inserirai quei dati.
Nel menu Aiuto la sesta voce è: Manuale utente di Numbers. Ti consiglio di scaricarlo e di stampare le pagine man mano che le "leggi" dalla prima all'ultima. Poi ricominci da capo e le "studi" dalla prima all'ultima. Non credo che esista un modo migliore e più veloce di appropriarsi di un software.
- 10-02-12, 10:10 #3Assiduo
- Iscritto
- 01-11
grazie mille sem!! gentilissimo come sempre!
hai ragione inizierò a studiare numbers dal manuale! il mio problema è che non ho mai avuto il tempo di farlo. non lavoro quasi mai con questo tipo di programma! grazie ancora!