Discussione: Il Win per il Mac è dietro l'angolo?
- 12-01-06, 18:23 #1
Il Win per il Mac è dietro l'angolo?
Solitamente non apro 3ad perchè non sono costantemente presente e aiuto poco, ma i miei tempi sono scarsi e non ho il dono dell'ubiquità.
Leggere i tanti del forum fa si che devi concentrarti e passare belle mezz'ore, ma come posso, sempre molto volentieri... ho imparato molto dalle pagine MACity e suoi affini.
Dunque nel caso, cestinarlo è lecito se non Vi piace.
Caro Settimio, non potevo sottrarmi al tuo TOPIC, non solo quel che scrivi è allettante e stuzzicante sia dal lato giornalistico che del futuroscopio ma è il "new deal" con tutto uno scenario completamente DIFFERENT che Apple affronta a questa svolta epocale.
E' finita "l'isolamento felice", dorato, ove i macuser potevano decantare con un certo snob e con molta ragione la tesi: "noi meglio di loro", giustamente!
Si fa più fatica adesso a comprendere di quando si passò da Classic a X per via che comunque questo passaggio ad Intel è assocciato a "quelli di là", lo noto anche qui tra NOI, alcuni scrivono che anno "paura", assimilare tutto questo in poco tempo non è facile per nessuno, per noi fruitori di prodotti Apple ne per gli sviluppatori che spiazzati sono ancora allo starter con la roadmap sull'universalB.
Questa ansia, direi schizzofrenia di accelerare i tempi all'uscita di macchine Intel è quasi "egocentrica"... sembra quasi dirci: "Vedete come siamo stati bravi?! Ora tocca a voi"
Tanto da non avere pronti nemmeno le proprie App a corredo e far girare con un "emulatore"
ProApp altre che come abbiamo visto al Keynote non sembrano essere così scattanti (vedi Photoshop)... ci sono volute Ibm e Motorola insieme e negli anni a migliorare i TASK di ALTIVEC e portarlo alla sua "forma" migliore, perciò non mi aspetto oggi questa velocità sui CoreDuo, dove nulla è pronto se no Xpress.
Si potrebbe dire se Apple corre gli altri frenano!
Forse ha ragione il Ceo di Adobe quando riprese Steve su certe affermazioni.
Tutto deve svilupparsi e maturare, vale anche nell''IT!
Ma se hanno avuto questa fretta in APPLE avranno avuto le loro buone ragioni!
Ma ora che il salto è stato fatto si è entrato completamente nel "giardino"dei vicini.
Come scrivi tu ora si apre uno scenario a dir poco ESILERANTE e davvero "del tutto può accadere".
Sono convinto, anzi, certo che ci sarà il MULTIBOOT, non v'è dubbio, l'informatica non si ferma sui LOGHI ma va avanti nell'ESPLORARE e nello SPRIMENTARE e nel VIOLARE, internet è il caso più emblematico.
Se M$ deciderà di non far girare XP o Vista sui MAC ci penseranno quei MILIONI di ARGONAUTi e di indipendenti e, non solo indipendenti, che ne violeranno appositamente la "LA LEGGE" .
E' sempre andata così!
A Copertino lo sanno bene , tentando di convincere le case discografiche a non aumentare i prezzi del download dei tracks su ITunes, dicono bene che non faranno nulla se copie di Xp o successive gireranno su macchine Apple perchè anche se non volessero sarebbero travolti e violati sistematicamente.
Nell'isolamento Apple è stata mai violata?
Non v'era interesse alcuno, invece cosa è stato violato?
il FAIRPLAY di ITunes, semplicemente perchè quando si diventa popolari in tutti i "giardini" e s'impone una restrizione ecco che escono gli "anticorpi"!
Esempi tanti..vedi NAPSTER..etc..
Apple a questo "giardinaggio" è pronta, il gadget ne ha (iPod), i negozi stanno diventando capillari, accordi con varie catene ne ha fatte, perciò sempre più in quei brutti RETAIL di Win vedremo oggetti , chiavette, BRUTTE che saranno compatibili con Mac.
L'equidistanzia è un mero refuso e come scrivi tu SETTIMIO uno passerà da un sistema all'altro semplicemente come fa oggi con cambio account, senza emulazioni di sorta.
In Apple si sono preparati credo, non so se ZioBill ne sia pronto e si aspettasse questo acceleramento.
Sta di fatto che softwareHouse e indipendenti come scrivi tu , Settimio, potranno scegliere la macchina su cui operare e magari optare e previliggiare un certo OS nativamente.
Uno scenario dietro l'angolo dove nascerà il MULTIUSER in combinazione parallela con i due OS su una stessa macchina,. Apple parte avvantaggiata potendo controllare I/O e sw.. vedremo.
- 12-01-06, 19:20 #2Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
Ti prego, me lo traduci in italiano?
Grazie.
- 12-01-06, 20:04 #3
Originale inviato da mc100
Volentieri mc100, ma prima ti conviene leggere l'articolo di Settimio su Macity.
Chiaro che se no non afferri
mc100, tnon passerà tempo di leggere su Macity ...titolone: Xp o successore gira su macchine Mac.
Bisognerà vedere se copie ufficiali o non...sai, se il mondo informatico indipendente e non decidono che sia buona cosa anche i grandi prenderanno atto..
CIATAZIONE_______
Non venderemo né supporteremo Windows - ha detto Phil Shiller - ma non abbiamo fatto nulla e non faremo di specifico per impedire a Windows di funzionare sui nostri Mac. Se qualcuno apprezza il nostro hardware ma è costretto a fare i conti con il mondo Windows, per noi va bene, faccia pure"
ciao
- 12-01-06, 20:15 #4Cito ancora__________
Originale inviato da Sogni&Conflitti
..aggiungono società di sviluppo software che potranno sfruttare i processori, identici a quelli usati dai PC, per creare utility e appliazioni che ben più efficientemente di quanto non hanno fatto fino a ieri gli emulatori potranno far dialogare il sistema operativo di Redmond direttamente con il sistema operativo.
e ancora..
la strada di un software per il multiboot dei Mac con Intel, abilitando l'avvio da Windows mediante la creazione di una versione speciale, customizzata, del suo sistema operativo studiata appositamente per l'hardware Apple. Lo sforzo di programmazione non sarebbe certamente esagerato e Microsoft otterrebbe, di fatto, un nuovo OEM da aggiungere alla sterminata galleria che già usa il suo hardware. Questo Windows "for Mac", potrebbe avere oltre alla possibilità del multiboot in via nativa, la possibilità di viaggiare in parallelo con Mac OS X consentendo all'utente di assegnare ad un nucleo del processore l'esecuzione di un OS e all'altro nucleo quella del secondo OS.
che aggiungere..
- 12-01-06, 20:41 #5Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
non ho capito: hai scritto tutta 'sta roba in un linguaggio ostrogoto per rivelarci che in qualche modo si fara' bootare win sui macintel e usciranno dei sw di virtualizzazione?
LOL
(li hai letti, vero, i 1000 post dei giorni precedenti?)
- 12-01-06, 21:18 #6
Originale inviato da mc100
Scusa ma non cado nelle provocazioni, mc100
Se hai da aggiungere o da arricchire la discussione bene se no evita di scrivere "non so l'italiano o ostrogoto"
Come ho scritto posso leggere quel che il tempo mi offre, nel caso dovresti fare la domanda a Settimio che ha scritto l'articolo oggi e non a me.
Mi riferisco ai post, mc100, alchè si deduce che ne avete già discusso?!
Bene, ma io mi collego a quel che ha scritto, OGGI, Settimio se poi trovi che l'articolo sia datato questo rivolgiti a lui, io ne ne faccio una polemica di lana caprina.
Sw di virtualizzazione??? Ma se Settimio e io pensiamo invece che si possa intervenire NATIVAMENTE, ma l'hai letto o no l'articolo?
In soldoni, Settimio ad un certo punto dell'articolo si chiede se mai M$ rilascerà o lei o chi altro un windows x macintel NATIVO e io da questo sono partito a delle considerazioni.
Per da qui possono aprirsi nuovi scenari se ti va ne parliamo se no evita il pressapochismo.
Tu si GURU ma ma guru offensive...niente di personale, mi sei simpatico!
- 12-01-06, 21:23 #7
Okkio
l'articolo l'ha scritto Fabrizio Frattini.
http://www.macitynet.it/macity/aA23562
C'e' stato un errore nell'inserimento dell'articolo ed è apparso a mio nome per sbaglio
Io purtroppo non l'ho letto, lo faccio piu' tardi.
- 12-01-06, 21:33 #8
per ora Windows non può girare per via di EFI...io comunque penso che Win su Mac è un male, non un bene. E sul mio futuro ipotetico Mac con intel non installerò mai e poi mai windows. Forse a me farebbe comodo avere qualcosa di più veloce di un dual boot per avere sempre disponibile l'uso di qualche distro sfiziosa di linux, tipo la geexbox
- 12-01-06, 22:04 #9Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
non voglio provocarti, solo notavo la tua prosa, come dire... un tantino barocca? :-)
Originale inviato da Sogni&Conflitti
Per il resto, l'articolo di Fabrizio è una sorta di sunto di quel che si è discusso qui e altrove per due giorni.
Non ci saranno versioni customizzate di win, ma diversi virtualizzatori e il famigerato brevetto di apple in materia.
- 13-01-06, 00:54 #10Pensi che non sia violabile o aggirabile EFI?
Originale inviato da jeby
Se poi questo boot Efi che pare sia più avanzato di Bios è molto probabile che sia adottato nel futuro Vista.
Che supporta GeeXbox?
-------------------------
Un bel sunto direi... mc100
______deve essere chiaro che il passaggio ad Intel per Mac porta con se l'apertura
di un nuovo scenario molto vasto che è stato ad appannaggio, uso collaborativo tra le infinite OEM M$ violate e SMANETTATE fin oggi (GIUSTAMENTE), la stessa INTEL e le case produttrici hardware.
Non a caso il FRATTINI mette a suo giusto giudizio a monte la pletora di HAKER che svolazzano sullo scalpo, questa del passaggio di Apple a Intel è più che mai la possibiltà GHIOTTA di dare definitivamente la mazzata finale ai monopoli delle LICENZE che M$ e Dell, Hp etc. dicono di dare come PARTE INTEGRANTE ma non lo sono affatto.
Non siamo più nell'isola felice e tutta chiusa dove eravamo fino al Keynote, da oggi siamo in un "chiassoso" e vasto ginepraio di mille entità più o meno riconosciute e che hanno i loro interessi più o meno ufficiali.
Non si può pensare più come prima.
Non siamo più soli e Apple ultima arrivata pare di aver capito molto bene di non stuzzicare nessuno...parole di Phil Shiller.
Win custom è meglio che lo producano ufficialmente se no c'è chi lo farà al loro posto.
Leggerei molto attentamente l'articolo di FRATTINI, si!