+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 64
    Novizio hamlet85 avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Siracusa

Velocita intel Dual core

Scusate l'ignoranza ma la velocita dei processori Intel Core Duo( 1.67- 1.83-2.0-2.1 GHz) si riferisce al singolo core o ad altro? Come la dobbiamo stimare?

The power to be your best Jethro avatar
    Iscritto
    02-05
    La velocita' si riferisce alla velocita'.

Voglio dire, per esempio, che se abbiamo un'automobile a 4 ruote motrici che va' a 200Km/h, mica ci si domanda ogni ruota a che velocita' va??

bYE

The power to be your best Jethro avatar
    Iscritto
    02-05
    Detto in altre parole, la velocita' del sistema e la stessa di ogni singolo core.

Nel caso del computer, la maggiore velocita' e' dovuta al fatto che la CPU Dual-Core si comporta come se ci fossero 2 CPU distinte, e quindi se il software e' scritto per sfruttare questa caratteristica ( e Mac OS e' cosi' gia' da un po') , il sistema e' piu' veloce, poiche' mentre una CPU (piu' precisamente un Core) elabora delle istruzioni, in parallelo l'altra CPU ne elabora altre.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

bYE

Novizio hamlet85 avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Siracusa
    Citazione Originale inviato da Jethro
    Detto in altre parole, la velocita' del sistema e la stessa di ogni singolo core.

Nel caso del computer, la maggiore velocita' e' dovuta al fatto che la CPU Dual-Core si comporta come se ci fossero 2 CPU distinte, e quindi se il software e' scritto per sfruttare questa caratteristica ( e Mac OS e' cosi' gia' da un po') , il sistema e' piu' veloce, poiche' mentre una CPU (piu' precisamente un Core) elabora delle istruzioni, in parallelo l'altra CPU ne elabora altre.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

bYE
    Non ti seccare, ma questo penso di saperlo, so cos'è un sistema multithread, so cos'è uno scheduler, come funziona, cosa significa e cosa comporta avere 2 CPU.
    Non sono informato su cosa intende la INTEL per processori a 2.OGHz. Intende ciascun core con FREQUENZA 2.0GHz o un core da 1.0GHz moltiplicato per due?
    Penso ci sia una notevole differenza. Io mi riferivo alla frequenza, forse mi sono espresso male in termini di velodcità!

Novizio hamlet85 avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Siracusa
    Visto che ci sono processori intorno a 3GHz monoCore mi chiedevo se il guadagno prestazionale sia dovuto interamente al dual core(scheduling) o (2x2=4-> 4 volte maggiore!!) non so se mi sono spiegato!

Ripeto mi chiedevo quale fosse la frequenza di ciascun core!

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    Citazione Originale inviato da hamlet85
    Non sono informato su cosa intende la INTEL per processori a 2.OGHz. Intende ciascun core con FREQUENZA 2.0GHz o un core da 1.0GHz moltiplicato per due?
    la frequenza del chip è 2 ghz.
    solo che son due.

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    Citazione Originale inviato da squarz
    solo che son due.
    vediamo se ho capito, è un po' come avere due batterie da 1,5v e collegarle in parallelo?

Novizio hamlet85 avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Siracusa
    Citazione Originale inviato da squarz
    solo che son due.
    quindi se nn ho frainteso quello che dici è UN CHIP A 2ghz!!!( con due core).
    non sono 2cpu!!

Novizio hamlet85 avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Siracusa
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una CPU dual core unisce due processori indipendenti, le rispettive cache e i cache controller in un singolo package. Questo tipo di architettura consente di aumentare la potenza di calcolo senza aumentare la frequenza di lavoro, a tutto vantaggio del calore dissipato.[...]

Ora la mia domanda è: cosa intendono per package? Un unico chip? E la frequenza si riferisce a quel chip(unico)?

O due chip montati sulla stessa scheda madre e quindi la frequenza è quella di ciscun chip?

Penso come è ovvio che sia la prima!

fermo a guardare
    Iscritto
    06-02
    non ho capito la domanda