Discussione: Consiglio su acquisto Mac Book...
- 10-11-06, 21:07 #1
Consiglio su acquisto Mac Book...
Ciao a tutti.
Sono nuovo...innanzitutto complimenti per il forum ben gestito.
Vi sottopongo il mio quesito...sono un grafico pubblicitario di 19 anni, e vorrei acquistare un Mac portatile.
Il mio lavoro mi chiede di utilizzare per lo più programmi come photoshop (7.0), Freehand o Illustrator. Diciamo che cerco un Mac che mi permetta di lavorare con due di queste applicazioni aperte più ITunes per la musica contemporaneamente, e magari Internet...
Il dubbio è :
1) MacBook Intel Core 2 Duo a 2,0GHz - 2 Giga di Ram - 120 Giga di HD;
2)MacBook Pro Intel Core 2 Duo (quello base a 1.999 €);
?????????????????????????
Il problema è che ho appena iniziato a lavorare e la mia busta paga non mi permette di fare grandissimi sacrifici (lo prenderò cmq a rate se trovo un'offerta a interessi 0)...e se qualcuno mi garantisce ke il MacBook mi potrà soddisfare...allora vada per quello...almeno non rischio di comprare una makkina come il MacBookPro che sarebbe cmq esagerata per le mie esigenze...
Aspetto le vostre opinioni...Grazie!!!!!
- 10-11-06, 21:37 #2
Se il tuo lavoro è la grafica allora forse è meglio un MacBook Pro base che un MacBook pompato... Questione di scheda grafica.
p.s.
Per favore non usare le K.
- 11-11-06, 17:32 #3
- 11-11-06, 17:42 #4
Dipende tutto dall'uso, la grossa differenza la fa la scheda grafica che si sente nelle applicazioni.
La Ram puoi aggiungerla più tardi.
- 11-11-06, 18:43 #5
Se non sbaglio Photoshop non è ancora Universal.
In questo caso penso che il Macbook Pro con un bella aggiuntina di Ram appena le finanze te lo permetteranno, è la soluzione migliore. Inoltre penso che un 15" per fare grafica siano davvero il minimo...
- 15-11-06, 18:36 #6
Sono anch'io un grafico e ho lavorato con il mio iBook G3 500 bianco finché è stato possibile. Sto finendo di spremere un PB 12" 867. Il MacBook, se pensi di dedicarti ad applicazioni 2D (suite adobe, xpress, lavoro su PDF, etc), dovrebbe andarti benissimo. In fondo si tratta di task di blitting pesante e il chipset intel del MacBook ce la dovrebbe fare bene, non so se il macbook supporti il desktop esteso o la duplicazione e basta (come erano i vecchi iBook), in ogni caso procurarti un monitor (LCD ma anche un bel tubo da 19" in su) e una tastiera e mouse esterni, quando non sei on the road, ti dovrebbe facilitare la vita.
In conclusione, se ben equipaggiato in termini di RAM (ti ricordo che il chipset grafico del MacBook sfrutta la RAM di sistema come memoria grafica), per le esigenze di un grafico giovane il MacBook è ottimo. Ti lascia molto più libero per il form factor minore.
Non sarà il massimo per avagarti con qualche gioco accelerato pesantemente in 3D semmai.
- 16-11-06, 07:59 #7
Il MacBook Intel Core Duo (non il 2) 2 GHz con 2Gb di ram nell'applicare alcuni effetti (tipo riduzione del rumore...) in una foto 8megapixel con PS CS2 si rallenta in maniera esasperante

Il mio consiglio è quello di stringere la cinghia e regalarti un MBPro
ne guadagnerai anche in salute!
- 16-11-06, 10:04 #8Novizio
- Iscritto
- 11-06
ciao a tutti! sono anche io nuovo del forum e vi faccio prima di tutto i complimenti, davvero fatto bene!
Anche io sono intenzionato a comprare un MacBook Pro; vorrei un consiglio da voi che masticate il mondo Apple sicuramente da molto più tempo di me: premesso che posso aspettare per l'acquisto (anche se l'idea di avere al più presto un MacPro mi entusiasma), mi conviene comprare subito o attendere qualche mese (ho letto da qualche parte nel forum che alcuni utenti dicevano di aspettare gennaio ad acquistare ma non ho capito perchè...)?
inoltre dato che dovrei portarlo in giro, per caso qualcuno ha qualche indiscrezione riguardo l'uscita di un MacBook Pro da 13"?
Grazie e ciao a tutti
- 16-11-06, 10:20 #9a Gennaio verrà presentato altro, i macbook pro probabilmente verranno aggiornati molto più avanti.
Originale inviato da vinny7
il macbook pro da 13,3 non credo proprio, mi spiace... il 15 credo sia comunque molto portatile.
- 16-11-06, 11:32 #10
Tanto per andare controcorrente io ti consiglio il MacBook, quando lo usi a casa puoi sempre aggiungerci uno schermo esterno in futuro, e tanto per chiarire la scheda grafica del pro non serve a una mazza per programmi di grafica 2D come quelli che hai elencato. Photoshop ad esempio non fa alcun uso della scheda video. Se rallenta nel manipolare immagini grandi è perché la versione attuale di Photoshop gira in emulazione PPC e non nativo, e le prestazioni sono le stesse a parità di processore tra il MacBook e il MacBookPro.
Poi vabbeh, se ti interessa il design dell'alluminio o avere lo schermo piu' grande anche quando sei fuori casa è un altro discorso, ma non comprare il Pro solo per le prestazioni perché per i programmi che intendi usare non c'è quasi nessuna differenza, sicuramente non da giustificare i 600 Euro di differenza.