Discussione: Condivisione MAC MINI - UBUNTU
- 24-11-09, 17:55 #1Novizio
- Iscritto
- 11-09
Condivisione MAC MINI - UBUNTU
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. E sono un neofita
Vi espongo il mio problema. Ho un MAC mini ed un Pc con UBUNTU 9.10 entrambi collegati in internet via WiFi con indirizzo proprio. E fin qui tutto bene
Ora vorrei collegarli tra di loro (per scambiare file e documenti) via Ethernet. Purtroppo non ci riesco. Poichè se attivo la condivisione via ethernet non posso andare in internet wifi e viceversa. E' possibile avere il collegamento ethernet e wifi contemporaneamente con Ip diversi ? (uno per wifi e uno per ethernet). Insomma posso navigare in Internet con il mio Mac Mini via WiFi mentre trasferisco file via cavo al pc Linux ? Come debbo configurare Airport ? Sto impazzendo !!!
Grazie a tutti
- 24-11-09, 18:56 #2
Ti stai complicando la vita per nulla: se entrambi i computer sono in rete wifi per andare su internet allora sono anche in rete tra di loro. Accertati di aver scaricato i file samba per ubuntu e di aver attivato la condivisione dei documenti tramite SMB nelle opzioni avanzate del mini. Ricordati poi di attivare la condivisione per le cartelle che vuoi sfogliare e/o modificare in rete.
- 24-11-09, 19:26 #3
per quanto riguarda la configurazione di rete ti hanno già detto tutto, le macchine dovrebbero essere già in LAN, una cosa buona da installare su ubuntu è AVAHI, si può vedere la macchina linux sul finder del mac, ad esempio usando lo stesso file di configurazione che uso io:
siccome ODIO l'icona predefinita della BSOD ho sistemato il piccolo portatile linux come se fosse un macbook.Codice PHP:<?xml version="1.0" standalone='no'?><!--*-nxml-*-->
<!DOCTYPE service-group SYSTEM "avahi-service.dtd">
<service-group>
<name replace-wildcards="yes">%h</name>
<service>
<type>_smb._tcp</type>
<port>139</port>
</service>
<service>
<type>_rfb._tcp</type>
<port>5901</port>
<service>
<type>_afpovertcp._tcp</type>
<port>548</port>
</service>
<service>
<type>_device-info._tcp</type>
<port>0</port>
<txt-record>model=MacBook1,1,Black</txt-record>
</service>
</service-group>
(ah, l'estetica)
- 24-11-09, 21:22 #4Novizio
- Iscritto
- 11-09
Si, ma per trasferire tra loro un file di pochi mega via Wifi ci metto un sacco di tempo(interminabile !!) e pensare che in internet sono velocissimi. Per questo sto cercando di connetterli via ethernet