Discussione: Mac Mini: è un valido acquisto?
- 02-12-09, 14:48 #1
Mac Mini: è un valido acquisto?
Buongiorno forum, è un pò che non scrivo più qui...
mi sono allontanato per un pò dal mondo Apple (ho un PowerBook G3 del 2000), pur seguendo le evoluzioni dei modelli, in quanto necessitandomi un portatile economico (<500€) quando al PB si ruppe l'HDD, mi sono comprato un PC.
Ora però, la recente rottura del PC fisso mi sta orientando verso un acquisto in casa Apple, per tutti i motivi per i quali generalmente la si preferisce (sistema piu ottimizzato, suite iLife, meno sbattimenti in generale);
guardando un pò sullo store, il fisso meno costoso mi sembra essere il Mac Mini "base", che costa attorno ai 600€ (con telecomando e adattatore VGA). Il Mini da 749€ non lo considero, in quanto la differenza con l'iMac base è minima.
Cosa ne pensate? E' una macchina valida o è un computer scarso? Purtroppo non ho possibilità di provarlo (non considero 10 minuti al mediaworld una "prova"), quindi chiedo a voi.
L'uso che ne farei è generico: foto, qualche video in iMovie, navigazione, cose che si fanno tranquillamente con qualsiasi scassone del supermercato che però non voglio comprare
So che l'iMac è piu conveniente come qualità/prezzo, ma ci sono 500€ di differenza (credo non giustificati dall'uso che ne farei)...
Vi ringrazio per l'attenzione
- 02-12-09, 15:04 #2
Cerca un macbook refurbished, costano poco e vanno meglio, oppure vai per il mini.
- 03-12-09, 07:47 #3
- 03-12-09, 08:33 #4
il Mini va benissimo ... se poi monti 4Gb di Ram va una bomba (la ram montala dopo anche da solo non la prendere alla Apple che costa troppo)
- 03-12-09, 09:32 #5
Infatti avevo pensato a questa cosa... in particolare all'HDD: 160GB non sono pochi, ma neanche abbondanti... avrei pensato, allo scadere della garanzia, di comprare un hard disk da 500GB e 4GB di RAM (non ho problemi negli smontaggi vari
)
Comunque ciò non toglie che, se mi trovo bene con 2GB di RAM, lo possa lasciare cosi
- 03-12-09, 13:04 #6
Non vorrei dire una cavolata, ma cambiare hard disk e Ram non invalida la garanzia....potresti farlo anche da subito!
- 03-12-09, 16:55 #7
Non ho cercato bene su google, ma "a naso", dato che i tutorial che si trovano su internet prevedono l'uso di una "spatola" per aprire il piccoletto, immagino che la sostituzione di HDD e RAM non sia un'operazione prevista da mamma Apple

Nel senso, non mettono uno sportellino apribile con una vite...
Comunque se è fattibile prima di un anno meglio ancora
- 03-12-09, 19:07 #8
per la ram non ci sono assolutamente problemi.. sul libretto stesso trovi le istruzioni!
per l'hard disk, sinceramente sento sempre ipotesi contrastanti...
- 05-12-09, 07:27 #9Novizio
- Iscritto
- 03-09
ciao io sono passato a mac prendendo il mini di marzo 2009, con core2duo 2ghz bus 1066mhz e 2 gb di ram, ora ho su snow leopard e va da dio, molto meglio di una analoga configurazione con windows. Silenziosissimo, fresco e gestisce anche gli hd grazie al chip grafico nvidia. Eccellente.
- 05-12-09, 09:30 #10
Bene...
ringrazio tutti per le risposte esaurienti
Ora non mi resta che prenderlo... vediamo se per Natale ci riesco