+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    03-10

Un Mac Mini per mia mamma

Buongiorno a tutto il forum,
    avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. Sono utente Windows, qualche Mac nel passato ma al giorno d'oggi solo Iphone e Ipod...

Abito in un'altra città rispetto a mia mamma, utente di PC allo stadio zero. Lei in pratica sa utilizzare il computer solo per navigare, per vedere le foto di mia figlia online, per salvarne qualcuna su una chiavetta USB e portarla dal fotografo, per usare Skype. Fine. Per insegnarle questo fatica infinita.
    In caso di problemi, devo riuscire a risolverli al telefono come un istruttore di volo che via radio deve fare atterrare un bambino rimasto solo su un boing 747... con Windows riesco ancora a cavarmela, non so se ci riuscirei in mondo Apple che proprio non conosco...

Mi è venuto in mente: e se acquistassi un Mac mini intorno ai 200 euro, farei una cosa furba?
    Poche le esigenze:

- deve riuscire a stampare su una inkjet Lexmark multifunzione
    - lo dovrei collegare ad un monitor VGA con risoluzione 1440 * 900
    - collegarlo al modem adsl via ethernet
    - potere navigare, vedere qualche filmato online tipo youtube

direi nient'altro.

Cos ane pensate?
    Riuscirà mia madre a fare quelle quattro cose che, con tantissima fatica, ero riuscito a spegarle su XP?
    Avete qualche consiglio hardware minimo (vedo annunci con 512MB di RAM! o processori PowerPC), qual è il modello minimo da acquistare oggi usato?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07

ciappinaro doscie avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    bologna
    un mini, anche solo intel base, a 200 euro la vedo alquanto grigia (anzi, nera!).
    al limite power pc che, per le esigenze di tua madre, credo vada più che bene.
    e comunque, a quel prezzo, non ti aspettare che te li tirino dietro, anche se PPC.
    ciao

Mac User
    Iscritto
    01-10
    Luogo
    sono in italia...
    Citazione Originale inviato da paolobi Mostra messaggio
    Buongiorno a tutto il forum,
    avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. Sono utente Windows, qualche Mac nel passato ma al giorno d'oggi solo Iphone e Ipod...

Abito in un'altra città rispetto a mia mamma, utente di PC allo stadio zero. Lei in pratica sa utilizzare il computer solo per navigare, per vedere le foto di mia figlia online, per salvarne qualcuna su una chiavetta USB e portarla dal fotografo, per usare Skype. Fine. Per insegnarle questo fatica infinita.
    In caso di problemi, devo riuscire a risolverli al telefono come un istruttore di volo che via radio deve fare atterrare un bambino rimasto solo su un boing 747... con Windows riesco ancora a cavarmela, non so se ci riuscirei in mondo Apple che proprio non conosco...

Mi è venuto in mente: e se acquistassi un Mac mini intorno ai 200 euro, farei una cosa furba?
    Poche le esigenze:

- deve riuscire a stampare su una inkjet Lexmark multifunzione
    - lo dovrei collegare ad un monitor VGA con risoluzione 1440 * 900
    - collegarlo al modem adsl via ethernet
    - potere navigare, vedere qualche filmato online tipo youtube

direi nient'altro.

Cos ane pensate?
    Riuscirà mia madre a fare quelle quattro cose che, con tantissima fatica, ero riuscito a spegarle su XP?
    Avete qualche consiglio hardware minimo (vedo annunci con 512MB di RAM! o processori PowerPC), qual è il modello minimo da acquistare oggi usato?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
    il modello minimo lo trovi sul sito apple a 549 euro 2 Gb di ram 160 Gb di HD Snow Leopard come sistema operativo e una scheda video fiammante nvidia 9400 mi sa ...con 256 Mb dedicati..processore intel core 2 duo P7700 mi sà @2,26 Ghz questo e il mio mac mini niente male ...

Comes as you are... Zsammy avatar
    Iscritto
    12-06
    per l'utilizzo non credo che abbia problemi..
    basta lasciare delle varie check list all'inizio.. il resto viene da se!

collegare la stampante.. molte sono già incluse nel sistema operativo!
    collegarlo al monitor.. lo colleghi e scegli la risoluzione
    collegarlo al modem.. lo colleghi via ethernet non usb e va
    navigare.. icona di safari e fa tutto!

per il mac mini anch'io ti consiglio almeno un core 2 duo, per il fatto che è intel e pensando al futuro è la cosa migliore. infatti oramai la piattaforma PPC è stata abbandonata e non ci sono più aggiornamenti applicazioni e software.
    quanto dovrebbe essere la tua spesa? 200 euro massimo?

Do # Minore LeoTM avatar
    Iscritto
    12-05
    Per il sistema ti hanno già detto tutto, l'unica cosa che mi fa storcere il naso è questa:

va bene che osx è molto intuitivo e, al solito, in caso di problemi su google si trova *tutto*.
    però partire da zero a conoscere un sistema al quale si deve dare assistenza in remoto non mi pare una buona idea.

comunque, basta scegliere una password robusta per remote desktop, apre il firewall sulla 5900 e con un client vnc da windows dovresti essere tranquillo.

Novizio
    Iscritto
    03-10
    Vi ringrazio davvero molto per le risposte.
    In effetti il problema principale è trovare ad un prezzo contenuto un mac mini, peggio ancora dotato di Intel. Mi attira la possibilità di utilizzare boot camp, lo so che storcerete il naso, ma sempre per il motivo di cui sopra. Se davvero si può farlo partire con XP in caso di problemi potrei a distanza farla ritornare su win.

Se conoscete altri siti oltre a macexchange e macusato dove trovare un mac mini, vi prego di segnalarmeli.

grazie ancora

ciappinaro doscie avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    bologna
    nei classici siti di annunci online ne trovi parecchi.
    poi, magari, puoi pure trattare sul prezzo.
    qui un esempio: http://www.subito.it/annunci-emilia-...ac%20mini&th=1
    ciao.