+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    08-05

altre info su mini mac !

premesso il fatto che sono curioso da morire, e che ho una passione per lo smanettamento...

posseggo un mini mac, con installato PANTHER, aggiornato.

1 - ho letto da qualche parte, mi sembra proprio su questo forum (che tra l'altro mi piace perche vedo che c'e tanta gente disposta ad aiutarti e che risponde prontamente e velocemente ) che il mac, tenendolo aperto e senza utilizzarlo, si mette in una modalita' nella quale "deframmenta l'hard disk" e fa una serie di manutenzioni.... ma a me invece sembra che vada in modalita' sleep e basta... mi sbaglio ???

2- esiste, sempre in relazione al punto uno, e quello che è ancora piu' importante è se ... merita utilizarlo o fa piu male che bene, un programma di DEFRAMMENTAZIONE del disco fisso ?

3 - esiste un programma di backup per panther ?

4- panther ha una sua modalita' per installare " delle risorse in piu' " che non siano state installate durante l'installazione del SO ?

di nuovo un grazie a tutti !

utente sintetico Novimio avatar
    Iscritto
    03-05
    1-Mac OS X non fa nulla da solo, o quasi.
    Se rimanesse acceso (non spento, non in stand by) eseguirebbe delle routine di manutenzione sui log file, le cache di sistema, ecc. verso le 2-3 di notte... Farle o non farle manualmente tramite terminale o tramite programmi con interfaccia grafica cambia poco.
    Da Mac OS 10.3, il System esegue una deframmentazione automatica per i file più piccoli di 20 (o 30? boh...) MB

2-Non usare alcun programma di quel tipo, è sostanzialmente inutile e sicuramente dannoso.

3-sì, cerca su www.versiontracker.com, ce ne sono diversi: Backup di Apple (.Mac), Silverning (LaCie), Retrospect (Dantz)

4-sì, ma quali risorse?

Novizio
    Iscritto
    08-05
    boh non saprei, era per curiosare . come faccio a vedere cosa mi manca da installare ?

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    1 - Sì, il sistema deframmenta automaticamente i file più piccoli di 20 MB, e raggruppa e ordina i file più usati in una zona speciale all'inizio del disco in modo da velocizzare l'accesso. Inoltre, HFS usa degli algoritmi per evitare la frammentazione nel momento in cui i file vengono allocati, in modo da prevenirla fin da subito anziché eliminarla successivamente.

2 - Non serve, fa solo lavorare il disco inutilmente (= ne riduce la vita).

3 - Vedi Novimio.

4 - Del software di sistema in un'installazione standard c'è quasi tutto, tranne X11 (mi pare) che puoi installare dai DVD di OS X usando l'installer.