+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio
    Iscritto
    10-10

mac mini: rischio "cottura"?

ciao ragazzi!
    da un (bel) pò di tempo tentenno per avvicinarmi al mondo mac ma non mi decido mai!
    ultimamente mi sta intrippando l'idea di provare il mac mini (penso con il c2duo@2.6ghz, 4gb ram, 500gb@?) per sostituire il mio portatile (dell xps1530, c2duo 2,2ghz, 2gb ram, 250gb@7200) su cui da un 3 annetti uso solo ubuntu.

ora, pensavo al mini perché trovo interessantissimi i ridotti consumi e (da quello che si legge in giro) l'elevata silenziosità (dovrei tenerlo ad 1 metro dal letto).

ho però un dubbio: come si comporta sotto (pesante) stress?
    recentemente ho la necessità di convertire decine e decine di video (usando handbrake) e ho rinunciato ad usare il portatile (mi porto i file sul lavoro e uso un fisso): dopo nemmeno 5 minuti la ventola gira a velocità da tornado e le temperature schizzano oltre i 90°!
    ovviamente non mi aspetto di guadagnare qualcosa in termini di performance (ma non sarebbe un grosso problema, lo lascerei lavorare anche tutta la notte), però quello che mi preoccupa è la "resistenza" dell'hw del mini: riuscirebbe a smaltire il calore generato da ore e ore (la sparo, anche 12 di fila) di encoding con cpu@100%?
    o è meglio lasciar perdere per evitare di spendere 1200€ e cuocerlo dopo la prima "sessione"?

Guru
    Iscritto
    01-05
    Il MacMini in genere non è un computer che si surriscalda.

Esperto macbiker avatar
    Iscritto
    05-09
    c'è da dire che il mac mini è vero che non un mac che scalda però non è una delle scelte migliori per quanto riguarda gli usi tipo: editing, convertire, montaggio video, non "brilla" in quanto a prestazioni, poichè è il modello "base" ma per cose "normali" elaborazione testi, mail, web, programmazione, editing foto semplice va bene; quindi credo che un imac anche modello base sia adatto a insane74.

Novizio
    Iscritto
    10-10
    ho già altro hw recente da utilizzare, quindi niente iMac. inoltre non voglio un altro portatile, quindi niente macbook.
    l'unico desktop "abbordabile" è purtroppo il mini.
    le performance in senso assoluto non mi preoccupano.
    il mio dubbio è solo sul "carico" (in termini di calore smaltibile) per un cosino così piccolo e che ora ha anche l'alimentatore integrato.

Guru
    Iscritto
    01-05
    Insomma è un computer, non è fatto per prender fuoco

Novizio
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    Genova
    Se serve la mia esperienza: ho avuto e ho 3 mini, un G4, un Core 2duo 1,83 e un 2,53, l'attuale, tutti accesi e avviati quando li ho comprati e spenti quando rivenduti (salvo riavvii obbligati per aggiornamenti) senza il minimo problema pur facendo spesso conversioni video.
    Che si scaldino quando lavorano sodo e' normale, che si fondano improbabile.

Novizio
    Iscritto
    10-10
    ti ringrazio!
    oramai mi sono praticamente deciso.
    pensavo anche di sostituire il lento hd da 5400rpm con un bel ssd corsair f120: teoricamente dovrebbe consumare meno, quindi scaldare meno, e andare un sacco di più!
    tanto ho spazio a sufficienza esternamente (un nas da 1tb e un hd usb da 1,5tb).

Novizio
    Iscritto
    10-10
    ordinato!
    peccato che lo store tragga un pò in inganno!
    quando stai per fare l'ordine c'è sempre la scritta "spedizione in 4 giorni"...
    peccato poi che quando arrivi all'ultimo step ti dice "consegna prevista 24/25 novembre"...
    e chi resiste 2 settimane??? :P

Novizio
    Iscritto
    08-11
    ciao a tutti,
    ho preso un minimac 2011, modello base, beh scaldare scalda parecchio se uso giochi 3d, con Call of Duty (il primo), riscalda come un fornello e le prestazioni progressivamente rallentano, non va a scatti, come un pc surriscaldato, ma semplicemente non risponde come dovrebbe ai comandi (l'omino rallenta quando dovrebbe correre, o si ferma o non parte proprio).
    c'è un sistema per raffreddarlo?

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    smcFanControl per aumentare i giri delle ventole e un supporto metallico che funzioni da dissipatore ( un pezzo di radiatore per auto, una lamiera piegata a serpentina).
    Se lo usi con programmi che lo impegnano oltre le sue possibilità, non si possono fare miracoli.