+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    06-10

Mac mini come mediacenter - come gestire l uscita audio?

Come da topic,

Sarei interessato ad acquistare un mac mini da utilizzare come mediacenter x gestire musica e film.
    X ottimizzare l ascolto della musica vorrei inserire un dac usb ke xo ho notato essere per lo piu adibiti al discorso musicale trascurando l audio multicanala.
    E possibile installare il dac sulla usb x gestire i file musicali codificati in stereo e contestualmente abilitare l usvita audio digitale x i flussi audio multicanala dei film?
    Morale gestire due uscite audio contemporaneamente?

Novizio
    Iscritto
    08-11
    Salve,
    mi aggancio alla tua domanda perchè sto incontrando grossi problemi con la configurazione dell'uscita audio del mio nuovo mac mini acquistato circa 15 giorni fa.
    Ho provato a connetterlo al mio ricevitore A/V (ONKYO TX-SR608) via HDMI per ottenere audio multicanale (5.1 DTS e DD) ma la sola cosa che sono riuscito ad ottenere è stato un audio in formato stereo.
    Nel menù di configurazione MIDI le opzioni di audio multicanale risultano tutte disabilitate ed è selezionabile solo quella stereo.
    D'altra parte nel menù audio di VLC l'opzione audio codificato è selezionabile ma se lo faccio il programma e il dvd che sto vedendo si bloccano e devo addirittura forzare l'uscita.
    Ieri stanco di provere tutte le possibili combinazioni con il cavo HDMI ho comprato un cavo ottico (toslink) come anche suggerito da un operatore Apple al GENIUS BAR (che me l'ha data come unica soluzione al problema).
    Ho collegato il cavo ottico al computer e all'ingresso ottico del rivevitore A/V, allo stesso tempo ho scollegato il cavo HDMI che ho connesso direttamente alla mia HDTV.
    Sfortunatamente non è cambiato nulla. Ho solo ottenuto un video a 1080p e audio stereo sul televisore (come mi aspettavo) ma nessun audio dall'uscita ottica verso il ricevitore A/V.
    Quando il cavo ottico è connesso al mac mini appare la voce 'audio codificato' sul menù di configurazione MIDI dell'uscita audio interna ma non c'è modo di selezionare audio multicanale in configurazione altoparlanti.
    Ho inoltre notato che in questa configurazione neanche il segnalke stereo viene prodotto e nessuna luce è visibile sulla fibra ottica. Notaqre che il cavo funziona correttamente su altri dispositivi.
    Sebbene Apple dichiari che le uscite HDMI e digitale incorporata supportino l'audio multi canale non sono riuscito in nessun modo ad ottenerlo.
    Non credo sia un problema hardware ma piuttosto un problema software (di driver o altro) della nuova versione del MAC OS. Ho visto nei vari forum che al limite con il cavo ottico il problema era risolto in caso di versioni precedenti di OS.
    Notare che dopo upgrade alla versione 10.7 ho avuto problemi con la scheda video al riavvio del MAC OS.
    Perdonate le molte parola ma ho cercato di essere il più possibile preciso in modo c he qualcuno possa aiutarmi a risolvere il problema.

Grazie anticipatamente.
    marco964

Novizio
    Iscritto
    06-10
    Ciao,

io vado a ritirare il nuovo macmini la prox settimana. Il mio problema della doppia uscita audio per gestire da una parte il flusso multicanale e dall'altra il flusso stereo sarà un pò più complicato ma confido di saltarci fuori.

Per il tuo problema....il macmini dovrebbe supportare il flusso audio multicanale 5.1/DTS sia tramite HDMI che tramite toslink. Dovresti semplicemente aprire DVD PLAYER (software di riproduzione video presente di default su tutti i mac), andare nelle Preferenze e nel pannello relativo all'uscita audio selezionare quella desiderata al posto di quella di default "uscita audio del sistema". Tutto qua!!!

Beh...poi kiaramente dovrai impostare il player preferito su audio multicanale..es.: io userò Plex che imposterò con 5.1..

Fammi sapere se risolvi.

Novizio
    Iscritto
    08-11
    Grazie per le indicazioni. Avevo provato anche il tuo suggerimento ma niente da fare. L'unica via e' stata quella della doppia connessione hdmi e cavo ottico. Usando uno solo dei due non c'e' stato vrso di ottenere audio milticanale con piu' di due canali. Ho spiegato tutto il procedimento sul forum Apple (se sei interessato). Il driver audio ha fatto un po' di bizze ma poi e' partito con il 5.1. Buon divertimento con il tuo nuovo mini.

Novizio
    Iscritto
    08-11
    Citazione Originale inviato da marco964 Mostra messaggio
    Grazie per le indicazioni. Avevo provato anche il tuo suggerimento ma niente da fare. L'unica via e' stata quella della doppia connessione hdmi e cavo ottico. Usando uno solo dei due non c'e' stato vrso di ottenere audio milticanale con piu' di due canali. Ho spiegato tutto il procedimento sul forum Apple (se sei interessato). Il driver audio ha fatto un po' di bizze ma poi e' partito con il 5.1. Buon divertimento con il tuo nuovo mini.
    Ciao a tutti...ho intenzione di comprare un MAC MINI dovrò usarlo sia in multicanale che in stereo collegandolo, se possibile, con l'ottico all'ampli e l'hdmi diretto alla tv è possibile? Dovrò aggiornare il software? Grazie per la risposta!