Salve a tutti.

Ho un serio problema di connessione su Fastweb con un Mac Mini acquistato lo scorso Febbraio, in garanzia e altrimenti perfettamente funzionante. Ci sto lottando ormai da quasi un mese, e né l'assistenza Apple, né Fastweb riescono a venirne a capo.

Cercherò di essere non troppo lungo.

La macchina è un Mac Mini che monta un processore Intel Core Duo a 2,4 GHz, 4 GB di Ram DDR3, disco rigido Serial Ata da 320 GB, Unità Superdrive 8x, Processore grafico Nvidia Geforce 320M (256 Mb SDRAM DDR3 condivisa con memoria centrale), Ethernet 10/100/1000BASE-T integrata (fornitore Broadcom). Utilizza un monitor Lg Flatron M1921A, mouse e tastiera usb Logitech.

Per la navigazione su Internet, uso una connessione Fastweb ADSL a 6Mb/s, nulla di eccezionale, ma adeguata per i miei scopi.

Dopo un paio di mesi di funzionamento normale e di connessione senza problemi, ho iniziato a notare un rallentamento sempre maggiore nel caricamento delle pagine web e nel download. Dopo il recente crash della rete Fastweb di qualche settimana fa, la cosa è peggiorata e adesso non si riesce a caricare nessuna pagina, sia con Safari che con Google Chrome. Il Mac Mini è stato portato in assistenza, e sono state tentate diverse soluzioni. Si è provato a reinstallare il sistema operativo e, alla fine, l'intera scheda madre è stata sostituita. L'assistenza ha fatto prove di connessione con me presente su una connessione Fastweb in fibra ottica, e un altro controllo è stato fatto da un mio amico sulla sua connessione Fastweb: collegamento Internet funzionante senza problemi.

Tuttavia, il Mac Mini continua a non connettersi con il mio abbonamento Fastweb. Sono stati fatti altri tentativi e altre prove incrociate: su porte diverse dell'Hag di Fastweb, con cavi diversi, con computer diversi (un Macbook e un Pc) sullo stesso cavo e sulla stessa porta. Con queste altre macchine non ci sono problemi di connessione. Apparentemente, il problema esiste solo per il Mac Mini.

Ho fatto anche numerose telefonate all'assistenza tecnica di Fastweb, senza risultati. La cosa strana è che al Mac Mini viene attribuito un regolare IP, e che i valori DNS sono corretti (controllato e ricontrollato più volte). Per quello che riguarda Fastweb, il computer è regolarmente collegato a Internet. Si è provato anche a disattivare l'Hag e a riattivarlo, assicurandosi che il Mac Mini fosse il primo computer a essere collegato a Internet dopo la riattivazione: anche così, niente da fare. All'ultima telefonata, mi è stato detto che dal MAC Address della scheda Ethernet non si riusciva a identificare la macchina (??).

Mi è stato detto anche da “fonti esterne” che Fastweb assocerebbe alla scheda di rete un solo IP dei 3 disponibili, e di conseguenza una quarta macchina non potrebbe connettersi. Il problema di questa teoria è che il Mac Mini era stato acquistato in sostituzione di un Macbook Pro rubatomi, e che comunque nei primi mesi aveva funzionato senza problemi. Inoltre, resettare l'Hag non dovrebbe risolvere questo limite?

Conclusione: al momento ho un Mac Mini praticamente nuovo che riesce ad andare su Internet con altre connessioni Fastweb, tranne la mia, per tralasciare il continuo e squallido scaricabarile tra l'assistenza tecnica Apple e quella Fastweb. Onestamente, non ricordo problemi simili neppure con i Pc più sgangherati e le versioni più instabili di Windows che abbia mai avuto.

Che sappiate, ci sono stati casi simili? E, se sì, cosa si può fare? A parte vendere questo (al momento) inutile computer?

Un grazie e un saluto.