- 11-09-11, 18:24 #1Novizio
- Iscritto
- 09-11
Ho appena acquistato il nuovo Mac Mini, ma non funziona!!!
Ciao ragazzi,
dopo tantissimi anni di windows, ne ho perso il conto, e ci lavoro pure, ho deciso di passare a mac, per innumerevoli motivi, curiosità, eleganza, design, ne parlano bene, e soprattutto per i soliti problemi di windows, anche se ultimamente è migliorato tantissimo, ho voluto iniziare con il più semplici dei prodotti Mac, il Mini.
Quando l'ho acceso ha riconosciuto le periferiche mouse e tastiera entrambi wireless con una semplicità e velocità disarmante, ho pensato, ne è valsa la pena questo acquisto!
Ho avviato il SO ma poco dopo il sistema si blocca e mi dice di riavviare! Non potevo crederci, ho speso tanti soldi, devo reimparare un nuovo sistema e tutto per cosa, per ottenere gli stessi messaggi di windows ma con un colore diverso!!
Ho pensato, sarà un caso... e invece ha continuato frequentemente a darmi lo stesso problema fino a che non è apparsa una schermata grigia e non ne ha voluto sapere più di funzionare, tanto è vero che ora quando lo accendo dopo qualche secondo si spegne da solo!! la barra di scorrimento di caricamento arriva ad un quarto!
Ho provato con tutti i consigli che ho trovato sulla rete per avviarlo ma nulla, mi sono sentito come quando compro un PC con i suoi problemi di compatibilità! stessa perdita di tempo! l'unica cosa che sono riuscito a vedere è un codice di errore -6002D
Ora io non voglio un prodotto ricondizionato o riparato visto che l'ho acquistato ieri! sono piuttosto adirato e deluso o mi ridanno i soldi indietro oppure me lo sostituiscono!
Che delusione ragazzi, oltre al fatto che dicono che la garanzia è valida solo un anno, ma per legge dovrebbero essere due!
Cosa mi consigliate?
Grazie
- 11-09-11, 20:24 #2Novizio
- Iscritto
- 08-10
beh se l'hai comprato in un negozio Apple al 99% te lo cambiano
- 11-09-11, 20:41 #3Assiduo
- Iscritto
- 01-11
tranquillo!! sono cose che capitano.. dopotutto sono macchine.. vedrai che la gentilezza e l'affidabilità del servizio clienti apple ti sorprenderà!! per il resto, benvenuto nel mondo apple!!
- 11-09-11, 20:43 #4
Mi spiace molto

INCISO: A naso mi pare un problema software. C'è chi da sempre rifà l'installazione di fabbrica (perché non se ne fida). Io sono fra questi, ma solo perché creo più partizioni dell'HD.
Non provarci nemmeno a fare qualcosa di diverso che rivolgerti al Supporto Apple. Ci sono varie opzioni per contattarlo.
Ricorda che hai 90 giorni di assistenza telefonica gratuita, un anno di "garanzia del produttore" e 2 anni di garanzia europea (sulla conformità ecc.) che, per legge, competono al "venditore". Che sia esso Apple o altro.
Ripensandoci potresti però fare un'ultima verifica e collegarti con una tastiera e mause a filo, casomai il problema fosse circoscritto al solo Bluetooth ... e solo per saperlo e poter facilmente accedere ai dati da comunicare ad Apple. Se non fosse una particolarissima stranezza (ben chiarita!) è ovvio che tu abbia diritto alla sostituzione.
Il modello riparato sarà poi venduto come "ricondizionato", non certo rispedito a te come "nuovo".
Tienici informati.
- 12-09-11, 09:29 #5
Mi spiace per l'accaduto, ma davvero NON comprendo tutto questo sconvolgimento... sono oggetti, nulla è perfetto e tutto può uscire difettoso, ma arrivare a dire sono ADIRATO E DELUSO ce ne vuole... io quando comprai l'imac l'ho dovuto cambiarlo 4 volte!!!
Calma e tranquillità risolvono tutto, riportalo dove l'hai comprato e fattelo sostituire ne hai diritto!!!.
- 12-09-11, 20:09 #6Novizio
- Iscritto
- 09-11
Ciao ragazzi,
scusate lo sfogo ma sono adirato perché di solito faccio gli acquisti da Mediaworld, avrà tanti difetti ma se un prodotto non mi piace o è difettoso me lo cambiano o rimborsano senza alcun problema, invece mi sono fidato dell'apple store ed ho scoperto che non ha questa garanzia! Evito i negozianti perché molte volte ho comprato fregature per cui ho dovuto lottare per il rimborso o la sostituzione!
Oggi mi sono recato all'Apple Store di Bari, ho presentato il problema e loro lo hanno constatato, dopodiché ho chiesto la sostituzione o il rimborso(gli ho fatto presente che se lo avessi comprato da Mediaworld non avrebbero battuto ciglio per la sostituzione e che era aperto anche la domenica e non avrei perso tutto questo tempo, ma mi sono fidato di loro), mi hanno risposto che ora non è possibile perché devono verificare bene il prodotto se realmente è difettoso o potrebbe essere qualcos'altro ecc. prima di spedirlo alla casa madre. Mi hanno anche detto che mi avrebbero chiamato in giornata e non lo hanno fatto! Mi sono dimostrato disponibile, l'ho lasciato da loro ed ora aspetto che mi chiamino.
Ora io in nessun modo voglio un prodotto ricondizionato, se lo avessi usato una settimana, un mese non avrei fatto storie, ma ho comprato un prodotto NON FUNZIONANTE.
Questo Apple Store ha anche dei tecnici al suo interno, come faccio a sapere cosa stanno facendo a quell' apparecchio? Vorrei evitare il più possibile fregature!
Sono prevenuto perché dei negozianti non mi fido per nulla.
- 12-09-11, 23:28 #7
ripeti spesso questa frase, perché?
Se non funziona sistemeranno il TUO Mac mini ma 99,9% ti daranno un NUOVO Mac mini.
Sei convinto che i commercianti vogliono fregare gli acquirenti? OK, ma lascia fare il proprio lavoro alla gente ...
Vedrai che tutto si sistema. Non puoi pretendere che quando tu ti presenti in negozio il negoziante di turno ti conosca, sappia chi sei o si fidi ciecamente di te.
Dall'altro lato del bancone c'è un uomo che può anche fare il tuo stesso ragionamento e pensare che ogni cliente entri per fregare qualcosa e tirare bidoni ai proprietari ..., dagli il tempo di verificare quello che tu dici ...
Apple è una azienda seria, come la maggior parte delle aziende, non permettere che qualche brutta esperienza negativa ti renda nemico di una intera categoria ...;
preciso che non sono un commerciante ...
- 13-09-11, 02:16 #8
Hai avuto una serie di kernel panic.
Avresti dovuto allora cercare aiuto sul Forum o ricorrere all'assistenza.
Non aver risolto il problema con le procedure per riconoscere quale componente creasse il blocco del kernel, la situazione ha portato un danno più grave.
Macchina nuova, è in garanzia, verrò verificata e riparata, se si tratta di un kernel panic da incompatibilità software, o molto più facilmente sostituita con una nuova se si tratta di un kernel panic da incompatibilità hardware.
Il Mac che ti ritirano verrà riparato se riparabile e, quello sì, verrà venduto ad altri come ricondizionato dopo averne sostituito anche il guscio.
Tutto sommato è una cosa spiacevole ma del tutto ordinaria, non ci trovo nulla di scandaloso.
Insomma sei stato solo sfortunato, il resto del mondo fa le stesse cose di prima, non è che siano diventati cattivi in questa occasione...
Per quel che riguarda i commercianti, per esempio io non vado più da MediaWord, ho avuto un pessimo servizio, non ne faccio un caso, solo non ci vado più.
Qualcun altro invece sarà soddisfatto e grato addirittura relativamente allo stesso esercizio, capita.
E quello che dici sullo Store, a parte l'evidente scortesia di non richiamarti, mi pare sia solo quanto promettono.
D'accordo invece per la garanzia, e infatti è stata avanzata proprio in questi giorni una procedura contro Apple perché non rispetta le leggi italiane e comunitarie per il secondo anno dalla vendita del prodotto.
Aspetta qualche giorno, poi o avrai un Mac nuovo o ti restituiscono il tuo sanato.
E tutto rientrerà nella normalità
- 13-09-11, 04:31 #9Novizio
- Iscritto
- 09-11
- 13-09-11, 07:42 #10Novizio
- Iscritto
- 09-11
dimenticavo, ho sia visitato e seguito le procedure del supporto apple ed anche chiamato l'assistenza apple, ho presentato il codice di errore che ho ottenuto e mi hanno detto che è un errore hardware molto probabilmente legato alla scheda madre e HD e di portarlo ad un centro assistenza.