+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8

Discussione: info mac mini

Esperto
    Iscritto
    10-08

info mac mini

ciao a tutti, sarei interessato all'acquisto di un mac mini per uso hi-fi (verrà usato quasi solo per sentire musica collegandolo alla apogee duet 2), ma dato che dovrò trasferire molti cd nella libreria di itunes e l'attuale mac mini non ha il lett cd mi è sorta una domanda:

posso usare il lettore cd del mac pro per trasferire la musica direttamente al mac mini senza fili?? (come si fa con il mba, credo)
    se si: si può fare lo stesso usando il lett cd di un pc?? (vi chiedo questo perché vicino all'eventuale mini c'è un htpc con win 7)

questa pratica è più lenta? come funziona?

grazie, ciao

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Preferenze di Sistema -> Condivisione -> Condivisione DVD o CD

Una volta configurato il Mac Pro come server di un network locale, ed attivata la condivisione, accedendo col Mac Mini come client potrai usare il lettore ottico come una periferica in rete.

Col PC non ho idea, ma se avesse opzioni di condivisione analoghe puoi provare.

Esperto
    Iscritto
    10-08
    grazie per la risposta

quindi abilito la condivisione cd/dvd dal mac pro e questo dovrebbe permettermi di usare il lett cd del mac pro anche dal mini. solo non ho capito cosa dovrei fare dal mini. dovrei creare una rete locale? se si una volta creata è facile importare un cd sul mini utilizzando il mac pro?

è che non avendo il mini (quindi non potendo provare direttamente i tuoi consigli) mi perdo qualche passaggio

il tutto funziona anche se i due mac sono in stanze diverse?

grazie per l'aiuto
    ciao

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Se sono sulla stessa rete, non c'è problema sulla posizione fisica dei Mac.
    Io però prenderei in considerazione anche un altra opzione: Se vuoi usare il mac mini come media center, un lettore DVD esterno USB2 potrebbe sempre tornare comodo...Sicuramente sarà più veloce, e non ti costringe a dover tenere accesi 2 computer per importare dei CD

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Nell'ordine:
    • sul mac Pro in Preferenze di Sistema attivi il Wi-Fi;
    • crei un network di cui il MacPro diventa "il Server";
    • in Preferenze di Sistema attivi la condivisione DVD-CD;
    • dal MacMini, attivato il Wi-Fi, vedrai fra i network disponibili quello creato dal MacPro;
    • una volta fatto l'accesso ed attivata la condivisione sulla scrivania del MacMini, "il client", compariranno i DVD-CD inseriti nel lettore del MacPro.
    Lo stesso procedimento vale per la condivisione di qualunque altra funzione disponibile (documenti, stampanti, rete, schermo ecc.).

La connessione dipende molto dalla natura di muri o pavimenti, indicativamente funziona in 20/30 metri di raggio.

Esperto
    Iscritto
    10-08
    grazie per le risposte

@sem: grazie per la spiegazione dettagliata, mi sembra fattibile

@marco: ci avevo pensato, ma tenerlo vicino al mini mi sembra un'eresia lo metterei all'occorrenza e lo toglierei subito. cmq ci penso su, anche perché potrei farmene prestare uno

grazie a tutti, ciao

Esperto
    Iscritto
    10-08
    ho preso il mini!!!!!
    ho seguito la procedura che mi avete suggerito, ma una volta che faccio partire il cd dal mini mi dice: l'operazione non può essere completata perché è impossibile trovare l'elemento originale di "cd-rom"

*al posto di "cd-rom" compare il nome del cd

questo con qualunque cd audio io inserisca...

cosa può essere???
    grazie, ciao

Esperto
    Iscritto
    10-08
    forse ho capito. sul supporto apple ho letto questo:

"""Se stai usando un disco remoto e compare il messaggio "L'operazione non può essere completata perché non è possibile trovare l'elemento originale", probabilmente stai eseguendo qualche azione non consentita con un disco remoto. Non puoi, ad esempio, usare un disco remoto per riprodurre DVD video o ascoltare CD audio. Alcuni dischi con protezione contro la copia, tra cui molti dischi di giochi, non possono essere usati in remoto.

Per usare il disco, inseriscilo in un'unità ottica collegata direttamente al computer Mac. Se hai un MacBook Air, usa un SuperDrive MacBook Air."""

quindi devo per forza avere un lett cd esterno???? possibile???
    c'è un modo per usare la condivisione cd/dvd con cd audio protetti?
    aiutoooo