Discussione: HELP: Problema Mac Mini
- 23-12-11, 16:16 #1
HELP: Problema Mac Mini
Ciao a Tutti,
(Premetto che ho già effettuato qualche ricerca nel forum e non mi risulta nessun Thread simile).
Avrei bisogno di un aiuto con il mio Mac Mini che presenta i seguenti problemi:
- Accensione: per accenderlo, sono sempre costretto a farlo in Modalità Sicura.
- Aggiornamento per OS: vorrei aggiornare il sistema ad OS Tiger ma, una volta acceso, il sistema deve comunque essere riavviato per continuare l'installazione... e una volta riavviato, nemmeno tentando l'accensione in Modalità Sicura, si Blocca, annullando di fatto l'installazione del nuovo OS.
Questi problemi lo rendono, di fatto, molto scomodo da usare e praticamente inadatto ai programmi che voglio caricargli...
La macchina è stata acquistata da un privato attraverso eBay che lo utilizzava come Media Center per guardarsi i Film a casa e non ha saputo dirmi nulla su come sistemarlo.
Ha le seguenti caratteristiche:
- Mac OS X versione 10.4.11
- Processore 1,5 GHZ Power PC
- Memoria 1Gb DDR SDRAM
Ho già provato a Reimpostare la SMC e a Resettare la PMU, seguire tutte le altre accortezze indicate dalla Risoluzione Problemi.
- Potete aiutarmi?
- Posso allegare un PDF con tutte le caratteristiche della Macchina?
Grazie in Anticipo!
- 23-12-11, 17:22 #2
Guarda che OS X 10.4 è Tiger, e l'aggiornamento .11 è l'ultimo disponibile per quella versione.
È impossibile installare un OS in versione precedente sopra una versione più recente.
Ovviamente se prima avvii da DVD (con C premuto), ed "inizializzi" con Utility Disco, allora potrai installare quel che vuoi di quel che il tuo Mac PPC accetta (Snow Leopard al massimo)
Se il tuo scopo è far funzionare il tuo Mini col sistema che hai ora installato, per cominciare avvia da DVD, interrompi l'installazione ed apri Utility Disco. Quindi in S.O.S avvia una "riparazione disco" e poi una "riparazione permessi".
Se poi continuerà a presentarti quel problema d'avvio, certamente troveremo il modo di risolverlo.
Però tieni presente anche che se il tuo HD fosse vecchio come il computer, sarebbe veramente a rischio di piantarsi in qualsiasi momento ... se la corruzione di qualche settore non fosse già alla base del problema.
- 27-12-11, 22:08 #3
Grazie per la velocità.
Secondo: scusami ma c'è un errore!
Io intendevo aggiornare il sistema DA OS Tiger a uno più recente (ad esempio Leopard oppure Snow Leopard)... Errore mio, chiedo Venia.
Per rispondere alle tue domande, invece:
- Se prima avvii da DVD (con C premuto), ed "inizializzi" con Utility Disco, allora potrai installare quel che vuoi di quel che il tuo Mac PPC accetta (Snow Leopard al massimo). Purtroppo è una cosa che ho già tentato: la macchina pare che necessiti dell'avvio in Modalità Sicura, altrimenti mi visualizza l'avviso, in diverse lingue, che mi indica che l'avvio normale non è possibile e mi suggerisce di farlo, appunto, in Modalità Sicura.
- Se il tuo scopo è far funzionare il tuo Mini col sistema che hai ora installato, per cominciare avvia da DVD, interrompi l'installazione ed apri Utility Disco. Quindi in S.O.S avvia una "riparazione disco" e poi una "riparazione permessi". Già farlo avviare in maniera "normale" con il l'attuale OS che monta (Tiger) sarebbe già un'ottimo passo in avanti, dato che sarei in grado di piallare tutto e ripristinare un'OS funzionante...
In ogni caso il mio obiettivo è montarci (almeno) Leopard.
Ho un MacBook PRO con il DVD di Leopard e lo uso per tentare l'aggiornamento dell' OS del Mac Mini, ma il problema si pone quando la procedura di aggiornamento dell'OS riavvia la la Macchina: proprio in quel momento si impianta (poichè, a quanto pare, necessita di farlo in Modalità Sicura) obbligandomi a riavviare tutto e annullando di fatto l'installazione.
- Se prima avvii da DVD (con C premuto), ed "inizializzi" con Utility Disco, allora potrai installare quel che vuoi di quel che il tuo Mac PPC accetta (Snow Leopard al massimo). Purtroppo è una cosa che ho già tentato: la macchina pare che necessiti dell'avvio in Modalità Sicura, altrimenti mi visualizza l'avviso, in diverse lingue, che mi indica che l'avvio normale non è possibile e mi suggerisce di farlo, appunto, in Modalità Sicura.
- 27-12-11, 22:48 #4
Probabilmente il problema sorge dalla compatibilità fra i DVD e l'hardware PPC. Però la mia memoria è farlocca al proposito.
I DVD forniti con i Mac funzionano solo per quel modello di Mac e non per altri. Questo da sempre. Però ...
Io proverei a connettere i due Mac in Target Mode. Serve un cavo FireWire almeno 6pin -> 6pin. Se non lo hai o non lo trovi in prestito, dovresti trovarlo in ogni store Apple e non solo. Altrimenti ordinalo ad Amazon che ti arriva in pochi giorni. Se viene visto come HD esterno forse si aggira questo blocco inesplicabile e lo si reinizializza una volta per tutte. Purtroppo gli HD vecchi "perdono" l'accesso ad alcuni settori per pura vetustà
- 16-02-12, 18:35 #5
Alla fine per risolvere il problema dell'accensione mi è bastato (dopo migliaia di altri tentativi con altre soluzioni) Riparare il Disco Fisso e Verificarne i Permessi dall'Utility Disco.
Finora si è acceso senza la necessità di farlo in Modalità Sicura.
Il nuovo problema, adesso, è che vorrei aggiornare l'attuale sistema (Tiger ver. 10.4.11) a quello successivo, Leopard, tramite chiavetta USB.
Mi sono procurato un.dmg retail di Leopard e ho effettuato il Partizionamento in GUID e il Ripristino nella chiavetta USB e, una volta fatto, ho provato ad avviare il Mac Mini dalla chiavetta (tenendo premuto il pulsante alt immediatamente dopo il messaggio acustico di accensione) ma quest'ultima non veniva rilevata.
Successivamente ho riprovato ripartizionandola per i Power PC (seconda opzione), ma purtroppo anche questa volta non è stata rilevata all'avvio.
Mi viene dunque da chiedere:
- E' possibile installare, su un Mac Mini con queste specifiche, l'OS Leopard?
- So che Snow Leopard non può essere installato in quanto necessita processori Intel, ma Leopard accetta ancora i Power PC?
- C'è qualche altra maniera che potrei provare per installare l'OS da USB?
Grazie in Anticipo.
- 16-02-12, 19:14 #6
Mi sembra ovvio che immediatamente dopo il boing il Sistema operativo non sia ancora stato caricato e quindi nemmeno i driver USB.
Se hai fatto la riparazione del disco significa che i DVD di Tiger li hai, ma non avendo i DVD di Leopard non puoi installare quella versione di OS X.
- Sì, sul tuo Mac Mini (Late 2005 probabilmente) è possibile installare Mac OS X 10.5.8 (Leopard) perché tutti i Mini PPC lo possono fare
- Sì, Leopard è un OS che gira sui PPC.
- Acquista un DVD retail.
.dmg retail non significa nulla. Si tratta di una copia che è autorizzata solo come backup di sicurezza di un originale acquistato e detenuto in formato originale, cioè come DVD, ed utilizzabile in caso di deterioramento di questo esclusivamente dal proprietario.
Qui non si da supporto ad installazioni illegali.
- 17-02-12, 11:24 #7No, i Power PC non si avviano da USB ma solo da FireWire.C'è qualche altra maniera che potrei provare per installare l'OS da USB?
- 24-02-12, 16:21 #8
Cos'è un "Boing"?
Mi spiace contraddirti, ma non è così.Se hai fatto la riparazione del disco significa che i DVD di Tiger li hai, ma non avendo i DVD di Leopard non puoi installare quella versione di OS X.
Per effettuare la Riparazione dei Dischi mi è stato sufficiente andare in Utility Disco e scegliere, nel pannello S.O.S., le opzioni Verifica Disco e, successivamente, Ripara Disco.
Mi spiace contraddirti, ma non è così - volume 2: il .dmg retail l'ho ottenuto da un amico che mi ha fornito l'immagine disco direttamente da un DVD retail (ho ovviamente provato a chiedergli il DVD ma non ha potuto lasciarmelo)..dmg retail non significa nulla. Si tratta di una copia che è autorizzata solo come backup di sicurezza di un originale acquistato e detenuto in formato originale, cioè come DVD, ed utilizzabile in caso di deterioramento di questo esclusivamente dal proprietario.
Qui non si da supporto ad installazioni illegali.
In ogni caso Grazie comunque... adesso proverò ad eseguire l'installazione dal mio portatile tramite Firewire in modalità Target Mode, come suggerito da J.T.Kirk.
- 24-02-12, 16:41 #9
non vorrei che per il tuo mini serva una versione specifica di leopard...sui mini nuovi infatti la versione classica di lion non può essere installata ma c'è una versione specifica....
- 24-02-12, 16:56 #10
Viene così chiamato il suono d'avvio del mac...
Da utility disco non si può riparare il volume che si sta usando ma si riesce comunque a farlo senza il disco d'avvio, con diverse procedure all'avvio.
Forse hai solo verificato il disco.
È comunque una procedura che non rispetta i termini di utilizzo.
Non è quello che ho scritto.