+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3

Discussione: Mac Mini e Monitor

Novizio
    Iscritto
    01-12

Mac Mini e Monitor

Salve sono nuovo e da pochi giorni sono un felice possessore di un Mac Mini 2.3.
    Arrivo subito al dunque, ho bisogno di prendere un monitor e avevo valutato questo modello:
    LG FLATRON E2281VR-BN
    LG Flatron E2281VR-BN LCD Monitor 22 ": Amazon.it: Elettronica

Che ne pensate? Come budget vorrei rimanere max sul prezzo di questo modello!
    Tra l'altro un dubbio, momentaneamente l'ho dovuto collegare tramite HDMI ad un 42 pollici LED, si vede tutto bene, però ho notato che le icone e le scritte non sono proprio nitide. Diversi amici mi hanno assicurato per colpa del televisore troppo grande e lo penso anch'io visto che i video a 1080 si vedono benissimo solo la grafica del sistema operativo è leggermente sgranata e poi mi hanno consigliato per il monitor che prenderò di collegarlo in DVI che con l'HDMI non si vede perfetto o può creare questi effetti "sgranati".
    Spero di essere stato chiaro, ringrazio per qualsiasi consiglio

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Ciao, SKaRiN, e benvenuto nel forum
    Che esperienza di Mac hai? Novizio o già navigato?

Il monitor non è un granché, ma nemmeno l suo prezzo, quindi …
    Ora tu hai collegato il Mini ad un 42", che suppongo sia un TV.
    Non puoi paragonare un pannello da TV a quello di un Monitor, per quanto economico.
    Quando ti arriverà potrai provare entrambi i collegamenti: HDMI (che ha l'audio) e DVI. Il massimo che rischi è di spendere per 2 cavi, ma io credo che l'HDMI ti andrà già bene. Comunque con 2 cavi, il monitor e quel TV proverai l'ebbrezza della scrivania estesa

Piuttosto se tu potessi provare il monitor prima di acquistarlo (o provarne qualsiasi altro) dovresti valutare la sua capacità di rendere i colori per mezzo di questa immagine:

Se si vede all'interno un rettangolo grigio, allora il pannello è Truecolor a 24 bit (8-8-8)
    altrimenti è Hicolor a 15 bit (5-5-5) o 16 bit (5-5-6)

Per chi non vede, ma è un santommaso, con il DigitalColor Meter (fra le Utility) passando sull'area si noterà che mentre la periferia ha valori RGB 255-255-255, il centro invece ha valori 253-253-253. Una differenza in termini di milionesimi, non di millesimi, rilevabile appunto solo da pannelli di qualità e praticamente mai sui portatili. Però i computer "seri" utilizzano degli algoritmi di dithering o Frame Rate Control per simulare sugli schermi i 24 bit. Se si guarda il pannello "molto di striscio" in questi monitor si riesce a percepire l'area al centro del quadrato, ma in questo caso più chiara (da sopra) ed indicativamente gialla di lato.

Novizio
    Iscritto
    01-12
    Grazie della risposta sei stato molto gentile
    Ora non sono molto esperto però ho navigato molto per questo modello (LG E2281VR) e non mi sembra così scarso leggendo le recensioni e ne ho lette veramente tante ... sicuramente ci sono monitor molto più professionali, ma poi si aumenta di prezzo immagino

Comunque mi sono quasi convinto per il modello LG E2281VR però ho visto un altro sempre della LG da 23 pollici
    LG E2351VR
    LG E2351VR: Amazon.it: Elettronica
    Costa una 30na di euro in più e quasi quasi ... voi che dite? Su Amazon c'è scritto che il tempo di risposta è 2, ma navigando ho scoperto che è 5 (errore di Amazon). A parte i pollici tra i due come a qualità come siamo messi? Tra l'altro non saprei neanche qual'è il modello più recente, sulla scheda riporta tutti e due 2011.
    Quante paranoie