Discussione: Collegare videocamera MiniDV a Mac Mini
- 29-01-06, 21:34 #1Novizio
- Iscritto
- 12-05
Collegare videocamera MiniDV a Mac Mini
Possiedo una Sony DCR-HC14E (MiniDV) con uscita i.LINK (Firewire) e vorrei collegarla al mio mac mini... alcune domande:
1) Ho visto la porta firewire integrata al mac mini, mi pare a 6 pin... confermate vero?
2) L'acquisizione di filmati puo' risultare compromessa per la potenza non eccezionale del mac mini oppure grazie al firewire si ottengono buoni risultati? Tenete conto che vengo dal mondo analogico (video8) + windows
dove l'acquisizione attraverso la scheda TV (con video composito) era alquanto "imbarazzante" (scatti/frame persi/audio non sincronizzato al video ecc)... pur avendo un discreto PC
(perdonatemi ma non ho ben chiaro il funzionamento delle videocamere miniDV... in teoria, se esce segnale digitale, non c'e' conversione in tempo reale per cui la potenza del processore non dovrebbe influire in fase di acquisizione, poi il firewire fa il resto con l'enorme banda, sbaglio?
)
3) domanda meno inerente al mondo mac: il cavo firewire originale Sony costa 40 euro, un cavo "apparentemente" equivalente lo si trova a 6 euro nei negozi di informatica... non e' che per caso le videocamere Sony si rifiuta di "dialogare" con un cavo non originale?
Grazie per le eventuali, anche parziali, risposte!
- 29-01-06, 22:03 #2
1) esatto 6 pin
2) l'acquisizione in iMovie è di buona qualità (io lo faccio spesso e posso dirtelo)
3) secondo me puoi usare il cavo 4/6 pin da 6 €, io lo faccio con una Canon MiniDV anche perchè non è compreso nella dotazione di base della videocamera.