Discussione: Problema HD esterno
- 02-05-06, 11:52 #1Guidone82Guest
Problema HD esterno
Ho un case esterno con HD da 200gb con attacco firewire.
Ha sempre funzionato(e' formattato col mac in ms dos).Ieri l'ho collegato ad un pc per spostare dei dati e mi e' apparsa una scritta del genere"devi formattare l'hd..",ovviamente ho detto no e ho staccato il tutto.
Vado a riattaccarlo sul mac e non me lo riconosce,uso le utility di riparazione disco e mi dice:
"Verifica e ripara disco “disk1s1”
** /dev/disk1s1
Invalid BS_jmpBoot in boot block: 000000
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita
1 volume non HFS verificato
1 volume non può essere riparato a causa di un errore"
-Come faccio a recuperare i dati,per altro di vitale importanza?
-Ho fatto bene a formattarlo ms dos o era meglio in MAC 0S esteso?
Vi ringrazio Guido
- 09-05-06, 10:36 #2Guidone82Guest
Vi prego sono disperato....
- 11-05-06, 12:12 #3Guidone82Guest
ragazzi ci sono delle foto che non posso perdere,vi prego anche un consiglio stupido va bene,io sono alle prime armi col mac e non so come muovermi..grazie
- 11-05-06, 13:00 #4
Uhm, sei sicuro di non avere fatto null'altro sul pc? Quanto al formato, magari dico una cazzata ma non sono certo che Utility Disco possa riparare dischi in FAT32 (quello chiamato da OS X "Ms-Dos"). Piuttosto potresti magare provare il recupero su un pc con qualche utility apposita o sotto MacOS X usare qualcosa tipo DiskWarrior, che da quanto ne so fa veramente miracoli.
Dal poco che dici, dubito (per tua fortuna) che il disco sia fisicamente guasto, però non è nemmeno detto che tu riesca a recuperare i tuoi file... Dalla mia esperienza, in questi casi il recupero riesce nel 50% dei casi. Come estrema ratio, se davvero quelle foto sono così importanti, potresti rivolgerti a un'azienda specializzata nel recupero dati ma considera che la cosa ti costerebbe una cifra notevole (non meno di 500 euro). Ergo, se si tratta di dati importanti per il tuo lavoro, può avere senso ricorrere a questa soluzione. Se invece ci sono solo foto della tua ragazza in perizoma... beh, mettiti il cuore in pace e fagliene altre!!!
Non voglio agitare il coltello nella piaga, ma è proprio in questi momenti che si capisce l'importanza del backup!!!
- 11-05-06, 20:36 #5Guidone82Guest
Grazie provero' con il programma che mi hai consigliato.
- 12-05-06, 17:53 #6Guidone82Guest
Diskwarrior non mi riconosce l'HD(non lo vede proprio..)
aiutooooooooooo
- 12-05-06, 18:06 #7.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
In questa discussione ne parlano:
http://www.macosx.com/content/faq.ph...atibility.html
La procedura da seguire usando il terminale è citata qui:
I had the same problem. You can still read the partition by mounting it with mount_hfs:
$ diskutil list
1: DOS_FAT_16 26.6 GB disk2s1
$ mkdir /mydata
$ sudo mount_hfs /dev/disk2s1 /mydata
$ ls /mydata
I suggest that you backup the data and reformat the drive using the instructions posted above.
- 12-05-06, 19:11 #8
Se non hai ancora risolto il tuo probblema, prova Data Rescue II
Esiste anche la versione per Windows oltre a quella per mac
Usa la demo, e se funziona registrati
Fammi sapere
- 13-05-06, 12:20 #9Guidone82Guest
Grazie a tutti vi faro' sapere
- 13-05-06, 12:33 #10
errore all'uscita
guarda a me quell'errore lo da dall'aggiornamento al 10.4.3 e non c'è stato verso di sistemarlo...
a me lo da sul disco di avvio, ma è sempre quello...
Il G5 continua ad andare regolarmente per cui...