Discussione: Mac mini as a sever+mediacenter
- 11-11-06, 20:02 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
Mac mini as a sever+mediacenter
IL CONTESTO: Ho un incentivo "vola con internet" da utilizzare (quando e se mai arriverà a mia sorella). Non ho grossa necessità di cambiare il desktop, ho già un portatile, e così potrei pensare di dirottare il buono per l'acquisto di un serverino/mediacenter. Il mac mini sembra fare al caso mio, ma vorrei che mi convinceste!
1- As a server: ho bisogno di qualcosa che possa stare acceso 24/7 senza che mi carichi eccessivamente la bolletta dell'enel. Essenzialmente mi servirebbe come file server (locale e ftp), ma non si escludono ulteriori servizi. Avevo pensato di sopperire a questa funzione con un disco esterno ethernet (tipo il netcenter della WD), ma il mac mini mi premetterebbe di avere un interfaccia di rete più veloce (giga-eth vs fast-eth) e più configurabilità come funzioni server, contro una spesa sicuramente maggiore e un maggiore consumo di corrente. In particolare, il consumo di corrente sarebbe dato da il mac a basso regime più un disco esterno collegato in usb, mentre per l'altro solo dal disco (e dalla circuiteria per l'ethernet, ma non credo sia così avida di risorse). Per quanto riguarda i costi, avrei la possibilità di spendere molto meno per il disco (110 euro di un 320GB con connessione usb2, contro i 250 per un 320GB ethernet), ma chiaramente c'è da acquistare il mini.
2- As a mediacenter: molto interessante sarebbe sfruttarlo anche come mediacenter! Mi par di capire che i nuovi mac mini intel non hanno grossi problemi a riprodurre DVD, divX e quant'altro, ed hanno il telecomando e diversi programmi che possono fare da interfaccia mediacenter. Dotandosi di un apparato esterno per la ricezione della tv digitale terrestre (ed eventualmente analogica), avrebbero pure la possibilità di registrare programmi televisivi, inoltre si potrebbe facilmente sopperire alla mancanza di un disco capiente con un disco esterno usb2.
Ho un paio di dubbi, che però scriverò qui:
http://www.macitynet.it/forum/showpo...&postcount=186
E qui si arriva a parlare di qualcosa di più operativo. Mi scuso fin da ora se dovessi dire qualche fesseria o qualcosa di poco preciso, ma non ho mai avuto tra le mani un mac, e non so quanto questo sia simile ad altri sistemi basati su unix (linux in particolare).
Per adoperarlo in modalità server avrei la necessità di metterlo in esecuzione a bassissimo regime. Mi piacerebbe quindi sapere se è possibile avviare il mac senza il server grafico, ed eventualmente controllarlo tramite riga di comando e ssh (per avviare la modalità grafica con startx, o per controllare amule). Allo stesso tempo, sarebbe interessante capire se è possibile mettere a riposo l'hd usb fintantoche non si rende necessario, in maniera da limitare i consumi e aumentare la durata di vita dello stesso (tanto dovrò accederci in maniera sporadica: più che come vero e proprio server nfs, mi servirebbe per sincronizzazione e mirroring dei dati). Inoltre, è possibile gestire la registrazione di programmi tv (tramite il ricevitore usb) sempre senza la grafica? Sarebbe una gran cosa riuscire a programmare la registrazione e far sì che questa venga effettuata senza variazioni rispetto alla modalità di funzionamento a basso regime.
Il top si raggiungerebbe se fosse possibile configurare il tasto di accensione in maniera che a mac spento lo avvii, e a mac acceso permetta di caricare o terminare il server grafico e il front-end del mediacenter! Non dovrebbe essere una cosa così difficile da fare....
Per il resto, una volta in modalità mediacenter, le funzioni che mi servirebbero sarebbero quelle comuni a tutte le altre persone, con l'eccezione che mi devono chiaramente funzionare tutti i servizi in background che avevo in modalità server...
Cosa ne pensate? Qualcuno che padroneggia bene il mac o che ha già il mini per utilizzi simili al mio, sarebbe disposto a darmi una mano per questo progettino? Prometto una bella guida passo passo sul tutto se il progetto dovesse andare in porto!
In utlima: conviene comprare ora il mini o no? So che è di prossima uscita leopard, perciò sarebbe magari opportuno aspettare che esca o che, al limite, mi scontino un po' l'aggiornamento del SO. Come se non bastasse, c'è chi vocifera un possibile upgrade del mini, magari con processori intel core 2 duo. Se non sbaglio questo dovrebbe comportare anche un discreto risparmio di corrente, cosa che mi interesserebbe mooolto...
Grazie!!
- 12-11-06, 15:57 #2
Ho da poco un Mini Intel core duo 1.66 Lo uso con soddisfazione per guardarci eye tv tramite la penna Usb (Cinergy Hybrid). Tutto ok sul fronte multimediale, la vera pecca però è data dalla carenza di Ram in quanto i 512 Mb non sono effettivi causa scheda video con memoria condivisa. Con 1 Gb di Ram secondo me questa è un'ottima macchina per l'uso che ne vuoi fare. Riguardo al dscorso server mi pare si possa avviare senza grafica scrivendo (mi pare) console al login o qualcosa del genere
otrei dire una baggianata, ma mi sembra di averlo letto da qualche parte. Io non mi farei troppi problemi pensando all'aggiornamento perché ragionando cosi finisce che non lo prendi mai...Tiger va benissimo, buttarsi su Leopard appena uscito non so se sia la cosa migliore.
- 12-11-06, 16:01 #3
- 12-11-06, 22:39 #4Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
io uso un mini intel con 1giga di ram come server e come media center (in fieri, per ora registra la tv con la usb cinergy e manda audio. Non è ancora collegato alla tv).
Non ci sono problemi di sorta. Il sistema è veloce e silenzioso.
Puoi avviare senza interfaccia grafica, ma non ne vedo l'utilita'.
Puoi ovviamente smontare e spegnere il disco usb quando non lo usi.
- 13-11-06, 19:55 #5Novizio
- Iscritto
- 11-06
Anch'io pensavo di dotarlo di 1GB di ram.. 512 è pochina, e preferisco metterci mano subito che non farlo dopo. Sono inoltre contento di sentire che il sistema è veloce e silenzioso!
Avviare il sistema senza server X permetterebbe di far funzionare tutto il sistema a regime mooolto più basso, infatti è la grafica è la prima cosa che si elimina se si vuole fare andare linux in computer datati. Alla fin fine non mi servirebbe a nulla aver la grafica avviata mentre il mac svolge funzioni da server, tranne per comodità nel gestire gli eventuali download con aMule; ma anche lì, è solo questione di abitudine...
Per quanto riguarda l'hd esterno, stavo pensando ad una sorta di sospensione automatica. Per carità, anche il disco stesso viene messo in stand-by se non ha nulla da fare, ma forse è possibile fare in maniera che consumi ancora meno...
Intanto, grazie per gli interventi!
- 13-11-06, 21:06 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
Se davvero vuoi usare il tutto solo ed esclusivamente da shell tanto vale farti un mini-itx assemblato e metterci linux.
Il valore di osx è la comodita' della interfaccia grafica e il sw grafico, se non usi quello non ha senso.
Direi che per il disco usb potresti cavartela con un apple script
- 16-11-06, 16:33 #7
si è vero che la grafica è la prima cosa che si elimina quando vuoi mandare un server linux su macchine datate, ma non è il caso del mini ... con il processore che ha togliere la grafica (in particolare se non sei collegato e se non stai aprendo finestre al massimo risparmi un pochino di ram) per HD esterni io prenderei uno FireWire e non Usb2 in tutti i casi puoi impostare ferma i dischi se non li usi da sistema ....