Discussione: ..Bios?...BootStrap?...Combinazioni di Tasti ...
- 04-04-05, 12:37 #1147VirtualClub
- Iscritto
- 03-05
..Bios?...BootStrap?...Combinazioni di Tasti ...
Essendo abituato al Mondo PC.. vorrei sapere se alcune cose sono presenti anche nel Mondo Mac...
Ovvero:
Esiste un Bios?se si come si raggiunge?
Esiste un Menu "FailSafe" tipo quello di Win all'avvio (F8)?
- 04-04-05, 13:54 #2
non capisco di cosa stai parlando...

nel senso che ci sono... ma non sono fondamentali da conoscere...
bios = (circa) firmware
bisogna essere sviluppatori per metterci mano senza causare danni (imho)
ecchellé FailSafe???
- 04-04-05, 14:09 #3
- 04-04-05, 17:59 #4147VirtualClub
- Iscritto
- 03-05
.. non ci siamo capiti ... su Piattaforma x86 esiste in fase di accensione un programmino caricato in una eeprom che si chiama BIOS (Basic input Output System)... e normalmete si accede ad esso con un particolare tasto mostrato all'accensione... e volevo sapere se anche nel mondo Mac accedeva cio...
Poi sempre parlando di Win.. subito dopo il BootStrap (ovvero dove viene letto il Master Boot Record),è possibile accedere ad un menu molto utile riguardante l'avvio di Win.. Normale.. Debug... Ultima configurazione Sicuramente Funzionante..
Dato che Sono sistemista,in ambiente Windows e conosco i prodotti della Famiglia Microsoft Compreso il Buon Dos(Disk operating system).. volevo approfondire altrettanto su MacOs.. che sinceramente x me è un pianeta sconosciuto...
- 04-04-05, 20:51 #5
beh allora devi farti una cultura da sviluppatore...
sicuramente ci sono tante informazioni utili e tecniche di questo genere.
il BIOS del PC è circa il Firmware del Mac, credo vi si acceda premendo mela-alt-O-F o qualcosa del genere... ma credo sia leggermente diverso dal BIOS come gestione...
- 04-04-05, 22:35 #6
AccartocciAlfa, ti rispondo io: nel Mac non esite assolutamente nessun BIOS. Nel mondo Mac - per fortuna - non c''è infatti nessuna necessità di impostare parametri per dischi, sequenza di avvio, memoria, plug 'n play e altre amenità simili... Nel Mac è TUTTO gestito in automatico dal computer in modo completamente trasparente per l'utente. Come ti ha detto Matteo, esiste effettivamene un FirmWare al quale è possibile accedere in caso di necessità, ma solo per motivi diagnostici, da lì non si imposta nessun parametro.
Quanto al menu FailSafe tipo Windows, anche in questo caso non esiste perché non serve... Non occorre infatti fare nessun debug e tutte le configurazioni di MacOS X sono sicuramente funzionanti, non esistono casini con driver e impostazioni varie... L'unica cosa simile al mondo Windows da questo punto di vista è la possibilità di avviare il MacOS in una modalità equivalente alla "modalità provvisoria" di Windows, in cui in pratica vengono caricati solo i driver nativi del sistema operativo e non quelli di terze parti... Non mi ricordo però più il tasto per avviare in questa modalità, in quanto malgrado abbia passato gli ultimi 2 anni a installare e disinstallare continuamente software dal mio Mac, non ho MAI avuto bisogno di avviare in questo modo.
Tanto per essere chiari, il BIOS e la modalità FailSafe servono per risolvere problemi molto comuni in Windows ma che sono completamente sconosciuti al sistema operativo di Apple!!!
- 05-04-05, 00:55 #7147VirtualClub
- Iscritto
- 03-05
... oh.. molto esauriente come risposta..
davvero...
ora è quasi tutto piu chiaro!
Per quanto riguarda la storia del FailSafe o Simile.. l'avevo visto fare da un mio amico.. che ora nn vedo piu.. ma se mi dite che non è importante mi fido sulla parola!
Molto bello xo il MacOs X.. non l'avevo mai visto.. o per lo meno.. Mai usato.. e dopo due click qua e la ho gia preso familiarità!
Davvero Bello e Facile.. Stasera ho persino interfacciato la rete interna di casa Dietro Firewall fisico e Router... Senza cercare informazioni su internet su come impostare la rete...
Molto Bello!
- 05-04-05, 07:44 #8Forse il tuo amico aveva avviato in single user mode
Originale inviato da AccartocciAlfa
- 05-04-05, 07:52 #9
Per avviare caricando solo le estensioni minime per il boot devi tenere premuto Shift.
- 05-04-05, 08:02 #10gennaro_macGuest
Tutte quelle amenità che ci sono nei vari BIOS degli x86 ci sono ovviamente anche su Mac, semplicemente per accedervi ci vuole una conoscenza superiore dell'hardware, perché a differenza dei BIOS dove trovi menu ecc. ecc., sull'OpenFirmware del Mac devi fare tutto "a riga di comando", una sorta di shell UNIX.