Discussione: Cancellare navigazione
- 26-04-05, 07:40 #1Assiduo
- Iscritto
- 04-05
Cancellare navigazione
Abbiate pazienza ... mi rifaccio sempre al mondo win! Con quel SO esistevano "istruzioni" o programmi free che permettevano di cancellare tutte le tracce di navigazione, azzerare lo swapfile e cancellare tutti *.temp. Esistono per Mac istruzioni o software che eseguono le stesse funzioni? Grazie.
- 26-04-05, 07:54 #2
Stiamo parlando di internet?
Safari: Cronologia: Cancella Cronologia (ad esempio)
Il resto è inutile (i file swap riguardano il system, e Mac OS X ha una gestione egregia della memoria; i file temp vengono eliminati al riavvio o alla chiusura di un'applicazione).
- 26-04-05, 08:04 #3Assiduo
- Iscritto
- 04-05
Cosa vuol dire?
Originale inviato da Novimio
- 26-04-05, 08:10 #4
Come tutti i sistemi operativi, Mac OS X per poter operare, usa la memoria RAM, ma al contempo usa parte del disco rigido per creare memoria virtuale: questi file di memoria virtuale sono i file SWAP (http://www.webopedia.com/TERM/s/swap.html).
Mentre Windows crea un un file unico ed enorme, Mac OS X gestisce file swap di dimensioni contenute e ne crea in maggior numero.
Per questi motivi, la gestione della memoria di Mac OS X è migliore di Windows e permette di aprire più applicazioni contemporaneamente senza grosse perdite di prestazioni... sempre che le applicazioni non stiano lavorando tutte contemporaneamente.
La mia domanda era riferita alla "navigazione"... suppongo quindi "navigazione internet", o no?
- 26-04-05, 09:52 #5Assiduo
- Iscritto
- 04-05
Certo la mia domanda era riferita alla navigazione in internet, ma adesso che mi dici che OS X crea numerosi swap file, mi dici anche dove si trovano e come si eliminano?
Originale inviato da Novimio
- 26-04-05, 09:55 #6
Meglio non toccarli.
Fidati.
Mac OS X li gestisce egregiamente, perché creare instabilità? Sapere dove sono e, peggio, eliminarli arbitrariamente non migliorerà la gestione del computer.
- 26-04-05, 09:59 #7Adesso tira un respiro profondo e rilassati.
Originale inviato da re_umberto
Usa le applicazioni e facci quello che ti serve e ti diverte, al resto pensa il Mac senza il tuo intervento.
Il modo migliore per sputtanàrsi il computer è quello di ficcanasare dove non è richiesto.
- 26-04-05, 10:10 #8
allora, quello cui si riferisce novimio è lo swap file del SO.
non ci devi fare nulla, se vuoi sapere che è e come funziona
http://whatis.techtarget.com/definit...213077,00.html
lascia stare l'idea di smanetarci, è una perdita di tempo e non hai vantaggi reali.
quello che intendevi tu è la cache di safari con tutti i file scaricati.
per fare questo basta che cancelli la cache (mela-alt-E).
se vuoi cancellare tutto quello che hai fatto, nel menù safari hai "reinizializza safari" (in panzo mi pare avesse un altro nome, comunque qualcosa di simile...).
la cartella temp non esiste e non preoccuparti di nulla avendo fatto queste operazioni (ma anche non facendole).
- 26-04-05, 10:13 #9Assiduo
- Iscritto
- 04-05
Sono come S. Tommaso ... mi piace metterci il naso! e win te lo permetteva ... Mac OS X ...devi avere fede
Originale inviato da alex
- 26-04-05, 10:16 #10no, che semplicemente se una operazione è inutile è inutile.
Originale inviato da re_umberto
sarebbe come una suocera che ti fa dare la cera per legno sul marmo.