Discussione: Aiuto! Tiger mi ha perso iLife 05!!!
- 18-05-05, 13:43 #1
Aiuto! Tiger mi ha perso iLife 05!!!
Ciao a tutti ragazzi e ragazze!
Sono da qualche giorno anch'io un felice possessore di un bel Mac mini. Il mini mi è arrivato con Panther ed iLife 05 preinstallati.
In dotazione mi hanno dato il DVD di Panther (in cui c'è anche il software installato in bundle) ed un DVD di Tiger, versione aggiornamento (cioè si installa solo se trova già un'installazione di Panther sull'hd).
Qualche giorno fa avevo fatto l'aggiornamento a Tiger e tutto era andato bene.
Ieri sera decido di fare un'installazione di Tiger "pulita" (cioè non facendogli fare l'upgrade di Panther): va tutto bene e quando mi riparte il mini non ho più iLife 05 installato. E fin qui tutto bene. Metto allora il DVD di Panther per reinstallare iLife 05 e... sorpresa: lo legge per qualche secondo e poi me lo risputa fuori!
Allora provo a fare il boot dal dvd di Panther (rassegnato a reinstallare prima Panther con iLife e poi upgrade a Tiger), ma mi fa lo stesso scherzo: lo legge qualche secondo, poi lo sputa fuori e fa il boot dall'hd!
Qui in ufficio abbiamo un vecchio PowerMac G4 (con Panther 10.3.9) che invece lo legge benissimo e mi fa anche il boot dal mio DVD!!!
Ho contattato l'assistenza tecnica della Apple e l'unica cosa che mi hanno detto e che mi rimandano un altro DVD di Panther! Io gli ho fatto notare che il mio DVD su di un altro Mac va bene e sapere cosa mi hanno risposto? Che forse il mio DVD contiene una copia di Panther non compatibile con il mini! Ma andiamo! Mi stanno prendendo in giro?!?
Aiutatemi, per piacere!
Daniele
- 18-05-05, 14:12 #2A me, a dire il vero, sembra plausibile. Se ti mandano un DVD nuovo di Panther che male c'è?
Originale inviato da bilbo20
E poi non è vero che Tiger ti ha perso iLife, hai reinizializzato tutto, per forza che si è cancellato!
- 18-05-05, 14:15 #3
Non c'è niente di male se mi rimandano il dvd, ovvio.
La mia paura è che si comporti come quello che ho già!
Lo so anch'io che Tiger non c'entra nulla con la scomparsa di iLife perchè ho scelto di fare un'installazione pulita e quindi ha cancellato via tutto.
Però, scusami, ti sembra normale che il mio dvd non venga letto dal mio mini?!?
Ti sembra normale che su di un mac qui in ufficio invece non solo lo legge, ma riesce anche a fare il boot da quel dvd?!?
Se ti sembra normale, allora sto zitto.
- 18-05-05, 14:45 #4E' normale
Originale inviato da bilbo20
Evidentemente è difettoso il DVD-Rom oppure è leggermente incompatibile col tuo lettore.
La lettura dei CD e DVD viene fatta per riflessione, magari l'unità ottica è stata tarata male oppure il DVD non è stato stampato bene.
Non ci vedo nulla di strano
I life si installa con software Restore, una piccola applicazione che sta nella cartella utility oppure va installata all'interno di Tiger (avviato), si inserisce il DVD e si lancia software Restore a quel punto dovrebbe partire in automatico l'applicazione che va a scansionare il DVD, perchè gli installer sono invisibili, e poi tu scegli quelli che vuoi installare dalla suite di Ilife al sistem 9
- 18-05-05, 16:14 #5
Ok: allora aspetto pazientemente che la Apple mi rimandi un altro dvd di Panther
Grazie comunque per i vostri consigli/supporto
- 20-05-05, 14:16 #6Novizio
- Iscritto
- 05-05
Sono quasi nelle stesse condizioni di bilbo20... nel senso che ho per ora Panther con iLife05.. e visto che finalmente mi è arrivato il DVD di Tiger UTD volevo fare un'istallazione pulita ripartendo da capo... ma leggendo il suo post ora ho un pò di strizza di ritrovarmi nella stessa situazione... c'è un modo per verificare prima il DVD di Panther? a lui da quanto ho capito per un pò lo legge e poi glielo sputa fuori... quindi come si fa a capire se è tutto leggibile dal lettore al 100%? c'è insomma qualche programma che fa un check di lettura dell'intero DVD?
grazie mille
- 20-05-05, 18:32 #7Il caso di bilbo è molto particolare VAI tranquillo
Originale inviato da Beo75