+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    08-09

Mancato boot da cd - Mac mini ppc 1.42Ghz

Salve a tutti,
    sono ormai da un paio di anni un felice utilizzatore di computer della mela e finora è andato tutto bene :-). adesso ho la necessita di avere acnhe una macchina linux ed ho pensato di utilizzare il vecchio mini PPC in dual boot.
    Da stamattina sto scervellandomi su come riuscire ad installare questo dual boot sul Mac Mini in oggetto. Già quando ho partizionato il mac ho notato che non mi funziona la scelta del boot da cd tenendo premuto in fase di avvio il tasto C. dopo aver scaricato scaricato scaricato la iso-dvd di una distribuzione linux per ppc ho provato nuovamente ad avviare il sistema da cd ma non c'e' stato verso di farlo partire in nessun modo. anche i tentativi di accesso diretto alla scelta dell'unità di boot non hanno sortito effetto... spero che qualcuno possa darmi qualche suggerimento decisivo ...

grazie e buona notte.

Domenco

Guru betabella avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Ciao, puoi provare a farlo partire tenendo premuto in avvio il tasto "alt" (che ti dà la possibilità di scegliere tra i drive disponibili). Se non hai problemi nel lettore, probabilmente il disco non è stato creato in modo che sia avviabile per il boot. C'è una modalità particolare, ora non ricordo, ma dovresti controllare in che modalità l'hai masterizzato (con Utility disco?)

Novizio
    Iscritto
    08-09
    Già provato anche il tasto ALT... non ha sortito alcun effetto ... i cd sono stati creati masterizzando delle immagini ISO. magari dovrei provare a masterizzare sotto windows

Guru betabella avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Se non sbaglio, affinché il disco sia avviabile, non devi masterizzare direttamente la iso, ma dopo che hai scaricato l'immagine, aprila con Utility disco e salvala come .dmg, quindi masterizzala come .cdr...
    Usa un cd-rw per non sprecare dischi inutilmente.

Anch'io mi ero masterizzata Ubuntu hardy Power PC per provare a installarlo sul mio vecchio iBook, ho trovato il giusto metodo di masterizzazione solo dopo alcuni tentativi.
    Purtroppo non mi ero annotata la procedura, ma prova come ho scritto sopra.
    Alla fine avevo ottenuto un cd avviabile, ma dopo aver riavviato non mi riconosceva i driver del masterizzatore (un modello Sony Optiarc da me cambiato rispetto all'originale)... e quindi l'installazione terminava lì.

Novizio
    Iscritto
    08-09
    Risolto per puro caso ... era la tastiera che non andava. Non so perche ma aveva dei problemi di riconoscimento dei caratteri ... strano .. comunque grazie per i consigli ... sei stata gentilissima! ;-)