Discussione: Installazione internet ADSL con Tiscali sul 9.1
- 10-12-05, 12:53 #1Assiduo
- Iscritto
- 05-05
Installazione internet ADSL con Tiscali sul 9.1
Problema. Ho un'amica che ha un iMac con sistema operativo 9.1 e fino a qualche tempo fa navigava con Alice adsl. Qualche giorno fa ha deciso di passare a Tiscali. Ha ricevuto il kit con il cd, il modem (Pirelli) e i cavi. Ebbene, prima sopresa, il cd non prevede installazione per Mac ma solo per Windows. Seconda sorpresa, nel manuale non si fa cenno a nessuna presunta installazione per Mac. A questo punto lei chiama Tiscali e le dicono di utilizzare il cavo ethernet per potersi collegare una prima volta e registrarsi. Prova a farlo ma nn ci riesce, richiama Tiscali e le dicono che hanno un guasto
Ci provo io... nulla da fare, richiamo Tiscali e mi dicono cosa fare... ma loro usano il MacOSX e ovviamente, essendo variate alcune cose nel sistema operativo, non riusciamo a sincronizzarci con il TCP (e penso che probabilmente manco sanno come si fa). Ebbene, chi è così gentile da sapermi dire punto per punto che occorre fare per poter riuscire ad entrare in internet con il 9.1 utilizzando l'ethernet? La mia amica è disperata....
- 10-12-05, 17:20 #2
Sono un pò d'anni che non uso OS 9.1 ma mi sembra di ricordare che per collegarmi a Tiscali ADSL , dopo un pò tribolazioni, avevo trovato un programma che si chiamava NTS TunnelBuilder che permetteva di collegarsi ad internet. Purtroppo non ho più il suddetto programma e quindi non posso dirti di più.......Spero di esserti stato utile e cmq se trovo notizie in merito te le comunico sul forum
- 10-12-05, 17:35 #3.
- Iscritto
- 03-05
assurdo,che problemi dovrebbe avere?a me ha riconosciuto immediatamente il router via ethernet,tanto che l'ho portato a 9.2.2 prima del passagio ad osx
vai nel pannello tcp ip,e digli di usare solo il dhcp.
dovrebbe bastare,altrimenti è qualche stupidata del modem pirelli :-\
- 10-12-05, 18:02 #4
La butto lì : forse non è un router e poi mi sembra che Tiscali usa solo PPOA e a suo tempo, quando avevo fatto l'abbonamento, TunnelBuilder era l' unica via.
- 10-12-05, 18:07 #5.
- Iscritto
- 03-05
confermo il PPOA.
nego per il router:funzionano con lo stesso principio dei modem ethernet,in ogni caso
l'installazione mia è stata fatta con un disco di mac os 9.1 al massimo,comunque quello con l'iMac DV.e ha subito fatto un aggiornamento software,senza toccare niente.
può essere che il modem sia da configurare,e per questo non va? :-)
- 10-12-05, 18:11 #6
Cavolo ,se ti avessi incontrato allora non mi sarei sbattuto per una settimana con quegli
incompetenti di Tiscali!!!!!!!
- 10-12-05, 18:17 #7.
- Iscritto
- 03-05
Originale inviato da andyrok
se mi avessi incontrato allora probabilmente ti avrei detto che il problema era nel tuo mec,vedi cosa succede a non usare un os standard.(ma comunque avrei chiesto info,incuriosito dall'estetica del tuo giocattolo....) purtroppo il mio switch risale a maggio di quest'anno,proprio grazie ad un iMac G3 con os9 che ho potuto comprare a prezzo ridicolo(era troppo bello,poco importa se poi fa schifo com os...lol).e di conseguenza ho dovuto prendere un iBook nuovo
comunque,la mia natura di curioso mi fa provare tutte le funzioni che trovo,e questo aiuta molto
- 10-12-05, 18:50 #8
Naturalmente volevi dire Mac......
Si capisce che è da poco che hai fatto lo switch ,per chi ha un Mac sono altri gli OS che fanno schifo
Cmq vedrai che non ti pentirai di essere passato ad un OS non Standard......
- 13-12-05, 08:13 #9Assiduo
- Iscritto
- 05-05
Abbiamo deciso di chiamare un tecnico, grazie a quegli incompetenti di Tiscali (complimenti).