+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3
    Mac User!
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Verona

Problemi permessi... Help me please!

Ciao ragazzi,
    descrizione del problema: permessi sballati e riparazione permessi che non dà nessun risultato.

Causa: secondo me sono state due cause concatenate: ho iniziato l'assistente migrazione da un Mac all'altro, sul nuovo iMac avevo già creato un utente, che coincideva con il nome dell'utente del vecchio Mac che stavo trasferendo. A questo punto mi è stato chiesto se volevo cambiare nome utente o mantenerlo e io ho cambiato nome.... Ma probabilmente qualcosa è andato storto, si è bloccato tutto il procedimento al 99,5%, si è trasferito tutto ma.... Permessi a quel paese.

Ora mi trovo con le applicazioni apple pre-installate con permessi corretti, mentre le applicazioni e alcuni files (tra cui es. preferenze di sistema) che ho trasferito hanno permessi seguenti:

_unknown > Lettura e scrittura
    admin > Sola lettura
    everyone > Sola lettura

Altre invece hanno:

_unknown > Lettura e scrittura
    staff > Sola lettura
    Everyone > Sola lettura

Se metto nel cestino uno di questi files devo inserire la password, alcuni programmi non funzionano correttamente (es. Netshade mi dice che ho le preferenze con permessi sbagliati e che non può salvare le impostazioni) e in generale secondo me rischio rallentamenti e crash.

Domanda: esiste un semplice SCRIPT che sostituisce l'utente _unknown con l'utente Zeno (il mio nome utente)? La riparazione manuale dei permessi non funziona, come non funziona nessun'altra applicazione che ho provato per sistemare il S.O. (es. Cocktail, Onyx etc.), l'unica soluzione sarebbe qualche comando da terminale o cosa del genere che vada a sostituire per ogni file che abbia _unknown il mio nome utente!

Qualcuno può aiutarmi?
    Spero in un vostro aiuto! Grazie infinite!

P.S. Non ditemi di formattare tutto e di fare il trasferimento nuovamente perché ho già cancellato tutto dal vecchio iMac!

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Prova ad usare BatChmod.

Se non funziona il consiglio migliore è Archivia e Reinstalla, per i documenti dovrai usare BatChmod per forza (o Terminale o Info), ma almeno utility ed applicazioni di default saranno corrette, quelle di terze parti vanno riscaricate e reinstallate

Mac User!
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Verona
    Ho guardato l'applicazione, è molto utile ma così facendo rischio di applicare dei permessi sbagliati, visto che va a prendere tutti i files... Alcuni ad esempio hanno come proprietario Sistema, mentre a me servirebbe un comando da terminale del tipo "vai a pescare tutti i files che hanno come permesso lettura/scrittura _unknown e sostituisci il permesso con il mio nome utente"... Così non tocca gli altri files che hanno permessi corretti...