- 29-12-09, 12:10 #1
installare un server, ma coem fare per avere un portatile sempre sincronizzato?
Buongiorno a tutti, vi espongo qui di seguito il mio pronblema, sperando che mi possiamo dare qualche dritta. Mio padre nel suo ufficio possiede due mac, un imac e un macbook air, con una time capsule che funge da access point e da time machine.
La sue idea era di installare un piccolo server, direi un macmini da adibire a server, al quale ci vorrebbe connettere uno o più hard disk esterni su cui verranno messi i documenti di lavoro. SI tratta per lo più di docuemnti di testo e poche immagine. Mentre la posta, ical e gli indirizzi sono comunque sincronizzati con mobile me, lui è solito lascaire tutti i documenti sul desktop, e vorrebbe che fosse tutto sincronizzato. per cui i documenti dell'imac risiederanno sul discoe sterno connesso al server e problemi non ce ne sono, ma per il portatile, i documenti devono risiedere sul suo hard disk, ma quando si torna in ufficio lui dovrebbe sincronizzarsi sul server. E' possibiel questa cosa? SUper duper va bene? Inoltre mi chiedo se sarebbe meglio installare os x server o os x normale sul mini per quello che ho intenzione di farci. Grazie!!
- 29-12-09, 12:29 #2
è appena stato presentato un Mac Mini equipaggiato con Mac OS X Snow Leopard Server:
http://www.apple.com/it/macmini/server/
forse potrebbe fare al caso tuo.
- 29-12-09, 12:31 #3
gia lo posseggo un mac mini 1,66.... volevo utilizzare quello. volevo un po capire se vale la pena metterci os x sever
- 29-12-09, 14:45 #4
allora devi studiare un pochino le caratteristiche e le funzionalità di Mac OS X Server.
sul sito Apple dovresti trovare documentazione utile.
- 29-12-09, 17:33 #5
in un ufficio in cui presto manutenzione hanno una decina di mac e un mini adibito a server con 10.4 server. Certo che tutte le varie funzioni a dominio a me non servono, però gia che ci siamo potrebbe essere un bello spunto per imparare
- 29-12-09, 17:38 #6
sicuramente.
già solo facendoti spiegare la configurazione che hanno adottato e quali servizi eroga il server, ti potrebbe aiutare a chiarirti le idee.
- 29-12-09, 17:44 #7
intanto vorrei far un po' di pratica su un server che mi creo ad hoc in modo da capire un attimino come funziona os x server, come mettere le macchine a dominio, quali servizio erogare, quali no, etc... purtroppo nonostante non ci sia nessuno che cura la manutenzione in quell'altro ufficio, ora ci sono io, ma non ho preso le consegne da nessuno, vorrei piu in la magari formattarlo e iniziare da zero, essendo cambiato il 90% del personale e quindi anche le nevessità
- 29-12-09, 17:48 #8
qui trovi una serie di tutorial su Mac OS X Server (10.4):
http://www.s2studios.com/blog/osx-server-104-tutorial/
- 29-12-09, 17:53 #9